Filettature viti e dadi

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
EmanuelE
Modello:

Filettature viti e dadi

Messaggio da EmanuelE »

Buon pomeriggio ragazzi. :)
Avrei bisogno di sapere che tipologia di filettatura viene utilizzata sulle viti e sui dadi installati sulle nostre Harley.
Ho fatto una breve ricerca in rete e le filettature americane sono più o meno come le nostre (passo grosso, passo fine) e si dividono in UNC UNF e UNEF.
Ho letto inoltre che alcune viti sono a passo metrico, tipo alcune viti delle forcelle.
So benissimo che, prima o poi, metterò mano alla mia moto :badidea: e prima di procedere all'acquisto delle varie filiere avrei bisogno di avere maggiori informazioni.
Grazie in anticipo!
manrico1
Modello: Iron 2014

Re: Filettature viti e dadi

Messaggio da manrico1 »

Usano vireria in pollici di un po' tutte le misure. Credo che alcuni particolari abbiano viti metriche perché sono produzioni europee tipo pinze freno ( non ne sono sicuro ma dovrebbe essere così)
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...se ti vuoi attrezzare in quel senso, la prima cosa che devi avere e' un contafiletti, ti permette di capire che tipo di filettatura e' il bullone in questione, poi compri filiere o maschi che ti servono...
xelo
Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
Contatta:

Messaggio da xelo »

La meccanica (Motore) usa tutta bulloneria in pollici per il resto della moto l'ottanta per cento metrico 20 per cento pollici,più o meno la percentuale è questa, poi dipende dal modello e anno della moto..... (io ho un kit filiere e maschi in pollici e uno metrico in officina sono quasi indispensabili)
EmanuelE
Modello:

Messaggio da EmanuelE »

Perfetto ragazzi, mi avete chiarito le idee :occhiolino: .
Per le filiere metriche non ho problemi a reperirle, per le filiere in pollici avete qualche consiglio su una buona marca o rivenditore ebay?

Grazie mille
Rispondi