Moto che singhiozza

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
appleseed
Modello:

Moto che singhiozza

Messaggio da appleseed »

Ciao a tutti,

ho un problema. Ai bassi regimi (comunque sopra i 2000rpm) con motore a filo di gas mi succede che ogni tanto il motore perde uno scoppio (ora non saprei dire quale dei 2 cilindri) e sento una botta nel filtro dell'aria. La moto da uno strattone e finisce tutto lì. Lo fa però spesso e per farla smettere devo dare una smanata di gas o cambiare marcia per cambiare regime.

Ora, ho appena messo su la Twin Tuner Daytona e sto smanettando con i settaggi e quindi non sarò granché a posto. Inoltre un mese fa ho sostituito il serbatoio mettendone uno il cui precedente proprietario aveva fatto (male) la tankerite che si stava scrostando parecchio. Il carrozziere l'ha pulito come poteva prima di riverniciarlo ma al montaggio l'ho dovuto scuotere parecchio per far uscire tutti i pezzettini.
Sono però portato a pensare che se fosse stato sporco nel serbatoio lo avrei visto anche con gli arricchitori mentre il problema è iniziato con la centralina inoltre credo lo farebbe a tutti i regimi (o no?).
Se fosse carburazione, un comportamento così è da miscela magra o grassa? Ovvero, arricchisco o smagrisco?

Grazie per il vostro supporto!

PS: per fugare ogni dubbio, c'è qualche additivo che conoscete con cui fare un giro di pulizia della pompa e filtro benzina? Ho un EFI, ovviamente.
vins
Modello: fxdc

Re: Moto che singhiozza

Messaggio da vins »

Sembrerebbe che tu abbia problemi di detonazione.
.... Non scherzarci
devi rivedere bene i tempi di accensione

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
appleseed
Modello:

Messaggio da appleseed »

Ma quelli sono gli originali, non ho toccato gli anticipi.
Macrox
Modello: Iron

Messaggio da Macrox »

Succede anche a me con moto stock quando sono a marce basse , regimi bassi e filo di gas...boh
befaleg
Modello: heritage 105th

Messaggio da befaleg »

Fai prima un controllo delle candele e sopratutto prova a guardare i cavi candele perchè spesso basta un cavo leggermete rotto o tagliato per creare anomalie. Io una volta sono diventato matto e poi era solo una molletta del cavo candele allentata che con le vibrazioni interrompeva a sighiozzo la corrente
ciao Fabio
appleseed
Modello:

Messaggio da appleseed »

Aggiornamento:

ho scoperto di avere il cilindro posteriore particolarmente grasso e quello anteriore magro (errori P0131 e P0152), vedere candele, quella più nera è la posteriore. Immagine
L'olio puzza di benzina, sia da freddo che (molto di più) da caldo. Nel filtro aria ho trovato parecchio olio.
Il tutto è iniziato quando ho ingrassato TANTISSIMO con la Daytona, nell'ottica di eliminare gli scoppi in rilascio.
Ho comprato due candele NGK e le ho sostituite, rimesso la mappa originale. Nulla di fatto, la moto continua a fare tipo uno starnuto dal filtro aria nel range 2000-2800 rpm.
Una volta mi si è anche spenta al minimo.

Oggi ho smontato le sonde lambda e ho trovato quella del cilindro posteriore particolarmente nera. Immagine
Spazzolino mentadent e un po' di benzina, pulito.
Nulla di fatto, problema ancora lì.

Ora provo a fare qualche pieno con l'additivo STP per pulizia iniettori. Non so più dove sbattere la testa.
vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

.....
Allora,
Prova a fare un pieno di benzina ad elevato ottano, tipo 100 ottani, e vedi se continua. Però devi togliere la benzina che hai, ed iniziare subito con un bel pieno di 100 ottani. Se non fai così, mischi le benzine e non vale....
Se smetterà di starnutire, Poi ti spiego il perché.

Se invece continua, prova ad invertire le sonde.
Monta quella posteriore sul collettore anteriore, e quella anteriore sul collettore posteriore.
Inverti le sonde, non i cavi!!!!
Poi accendi il motore e verifica quale cilindro risulta grasso.
Se è l'anteriore, il problema è la sonda che è andata.
Se è sempre il posteriore, ca%%o, non mi viene in mente niente!
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
appleseed
Modello:

Messaggio da appleseed »

La cosa pallosissima è che per smontare le sonde devo tirare giù tutto il collettore (che nel 2014 è un pezzo unico perché il compensatore collega i collettori e non i terminali).
Spero di risolvere con il 100 ottani con un bel po' di pulitore iniettori e camera di combustione.
Alla fine con la soluzione iper grassa fatta con la Daytona avrò percorso sì e no 100km ad essere abbondante...
Rispondi