straccetto ha scritto:Ovviamente posso sbagliare ma secondo me l'errore tecnico delle HD è nell'avere dotato la moto di dischi di diametro identico sia al posteriore che all'anteriore, perchè a parità di pressione esercitata il disco dietro si blocca.
Credo sarebbe stato più giusto un disco posteriore più piccolo o una frenata integrale avanti/dietro con ripartitore.
In realtà un disco di diametro minore è molto meno modulabile di un disco di diametro maggiore quindi sarebbe peggio, la differenza sta nel dotare la pinza posteriore di un numero di pistoncini inferiore, solitamente uno se pinza flottante.
Dotare una Cruiser così come una Touring di disco post. più grande aiuta il pilota a servirsene meglio.
straccetto ha scritto:Ovviamente posso sbagliare ma secondo me l'errore tecnico delle HD è nell'avere dotato la moto di dischi di diametro identico sia al posteriore che all'anteriore, perchè a parità di pressione esercitata il disco dietro si blocca.
Credo sarebbe stato più giusto un disco posteriore più piccolo o una frenata integrale avanti/dietro con ripartitore.
In realtà un disco di diametro minore è molto meno modulabile di un disco di diametro maggiore quindi sarebbe peggio, la differenza sta nel dotare la pinza posteriore di un numero di pistoncini inferiore, solitamente uno se pinza flottante.
Dotare una Cruiser così come una Touring di disco post. più grande aiuta il pilota a servirsene meglio.
Si, volevo significare che il freno posteriore non deve inchiodare.
straccetto ha scritto:Si, volevo significare che il freno posteriore non deve inchiodare.
Si infatti, sono due modi diversi di approcciarsi alla manovra per questo chi guida di norma un Touring o simile preferisce una frenata con ripartitore o meglio combinata e di solito funziona molto bene come ad esmpio il Dual-CBS della Honda con il quale si frena con la mano quattro dei sei pistoncini delle pinze ant. che hanno tre pistoncini ognuna e sono flottanti e il pistoncino centrale della pinza post., anch'essa flottante, mentre con il piede si frenano due pistoncini della pinza post. e il centrale di ambedue le pinze ant.
In questo modo la frenata combinata aiutata dal ripartitore garantisce una stabilità invidiabile sempre.
Massimo ha scritto:Vengo dal trial agonistico (quello della preistoria ma va beh..) per cui sono da sempre abituato al dito sul freno e una volta anke sulla frizione.
Questo x l immediata risposta.
Nn so come fa chi guida con tutte le dita sulla manopola del gas.
Questione di abitudini.
questa è una cosa che mi aveva insegnato anche la buon'anima di mio papà ancora ai tempi del fity.
adesso come adesso dipende dalla situazione. strada completamente libera, mano intera sulla manopola. traffico che si muove due dita su frizione e freno anteriore. traffico a passo d'uomo, due dita sulla frizione mano intera sul gas (per non cadere in tentazione di usare il freno anteriore) e piede pronto sul posteriore.
20 anni di Gw 1500 con frenata integrale.
Modulabile. Nessun problema.
Mi son bastati 3 giorni e 400 km con la Ultra nuova....non c'e'
paragone...questa frena in maniera esagerata.
E con il sistema Reflex e l'abs, ci pesti senza timore.
Gold Wing 1500 da 19 anni...e una Ultra Limited in arrivo...
Schmerz ha scritto:.......adesso come adesso dipende dalla situazione. strada completamente libera, mano intera sulla manopola. traffico che si muove due dita su frizione e freno anteriore. traffico a passo d'uomo, due dita sulla frizione mano intera sul gas (per non cadere in tentazione di usare il freno anteriore) e piede pronto sul posteriore.
Guidiamo allo stesso modo.
Io ho imparato a tenere le dita sulla frizione dopo il grippaggio, penso a 180 all'ora, dell' NS125 "polinizzato" di un amico che mi ha fatto rivedere la mia breve vita di sedicenne in cinemascoope
Schmerz ha scritto:.......adesso come adesso dipende dalla situazione. strada completamente libera, mano intera sulla manopola. traffico che si muove due dita su frizione e freno anteriore. traffico a passo d'uomo, due dita sulla frizione mano intera sul gas (per non cadere in tentazione di usare il freno anteriore) e piede pronto sul posteriore.
Guidiamo allo stesso modo.
Io ho imparato a tenere le dita sulla frizione dopo il grippaggio, penso a 180 all'ora, dell' NS125 "polinizzato" di un amico che mi ha fatto rivedere la mia breve vita di sedicenne in cinemascoope
mobydick ha scritto:20 anni di Gw 1500 con frenata integrale.
Modulabile. Nessun problema.
Mi son bastati 3 giorni e 400 km con la Ultra nuova....non c'e'
paragone...questa frena in maniera esagerata.
E con il sistema Reflex e l'abs, ci pesti senza timore.