ruota libera del motorino di avviamento road king 2007

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
tunning3
Modello: rd 2007

Re: ruota libera del motorino di avviamento road king 2007

Messaggio da tunning3 »

si ce l'ho sempre in carica:
lui mia ha cambiato il pezzo che ti ho detto perché da tempo riscontrati difetti e rimappato secondo istruzione casa vediamo con il tempo se non risponde non posso io insegnargli il lavoro non ti pare... grazie
tunning3

Messaggio da tunning3 »

parlando con un amico meccanico comunque mi chiedevo Jonny cosa c'entra il parastrappi maggiorato i diverso della frizione principale se in avvio la stacco dal motore ( premo la manopola in fase di accensione) e quindi non fa attrito?? sul motorino? cosa c'entra la sua sostituzione quindi sulla dinamica di accensione?? grazie attendo
Mr.White
Modello:

Messaggio da Mr.White »

Mi permetto di risponderti io, quando tu tiri la leva della frizione (immagino volessi dire quello con manopola) stacchi il gruppo termico-trasmissione primaria dal cambio, quando accendi la moto la ruotina del motorino d'avviamento ingrana i denti della campana della frizione e la fa girare assieme alla catena, assieme all'albero a gomiti, alle bielle ed ai pistoni. Il parastrappi (formato da una parte interna in acciaio, un corpo centrale in gomma ed una parte esterna in acciaio, per semplificare....) essendo montato sull'albero a gomiti ed essendo solidale a questo nella sua parte interna permette alla ruotina del motorino di avviamento di far girare la campana della frizione assieme alla catena e quindi alla parte esterna del parastrappi di quel tanto che basta perché (la ruotina) non debba dare un colpo secco all'albero a gomiti e in più (il parastrappi) aiuta con la sua forza elastica di ritorno a muovere: albero a gomiti, bielle e pistoni.

Immagina di tirare con un colpo secco un oggetto utilizzando un grosso elastico: tu tiri l'elastico, quando l'elastico è tirato ad un certo punto lui inizia a tirare l'oggetto grazie alla forza elastica, quindi tu non solo non dai uno strattone all'oggetto ma l'elastico fa lo sforzo maggiore al tuo posto.
Il parstrappi fa la stessa cosa ma invece di essere un'azione rettilinea è circolare.

Spero di essermi spiegato bene anche se è più facile capire vedendolo...
Ultima modifica di Mr.White il 09/09/2014, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Più strada e meno pippe...
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

tunning3 ha scritto:parlando con un amico meccanico comunque mi chiedevo Jonny cosa c'entra il parastrappi maggiorato i diverso della frizione principale se in avvio la stacco dal motore ( premo la manopola in fase di accensione) e quindi non fa attrito?? sul motorino? cosa c'entra la sua sostituzione quindi sulla dinamica di accensione?? grazie attendo
Eh la logica porterebbe al tuo ragionamento!
Io sono tutto fuor che un meccanico, ma provo a spiegarti quel poco che ho capito al riguardo.
In poche parole il parastrappi è una specie di "ammortizzatore" che serve ad attutire le botte che l'albero motore trasmetterebbe alla trasmissione se fosse in diretto collegamento, nonchè a preservare l'albero motore stesso da sollecitazioni troppo brusche.
E' una specie di puleggia con 4 coni smussati che si innesta sull'albero motore e sul quale viene poi inserito il "pignone" che trasmette il moto alla campana frizione tramite la catena della primaria.
Questa puleggia può ruotare su dei dischi tra le feritoie del pignone, quel tanto che basta ad attutire gli strappi dell'albero motore, che è quello che ti da anche la percezione di una guida fluida ed elastica specie con basse velocità e marce alte, senza quei fastidiosi strappi sulla trasmissione.
Cambiandolo infatti la moto diventa molto più dolce e fluida, se ti è capitato di guidare un 103 ti sarai accorto che è un motore molto più rotondo ed elastico. Eh, a parità di configurazione e mappatura, dipende proprio da questo componente.
Sull'accensione il discorso funziona alla rovescia da quel che ho capito: la ruota libera al momento che metti in moto, aggancia la campana della frizione (che è solidale all'albero del cambio e non viene influenzata dall'avere o meno il pacco frizione attaccato, se non per il fatto che staccandolo ovviamente il sistema si stressa meno) e tramite la catena trasmette l'energia del motorino di avviamento all'albero motore, sul quale troviamo di nuovo il nostro bel compensatore!
Che evidentemente nella versione TC96 non è in grado di "ammortizzare" come dovrebbe questa energia all'albero motore che a causa della compressione spropositata del TC96 non è così propenso a muoversi, da cui il colpo di mazza che senti all'avvio e uno stressamento del componente e di tutta la trasmissione, dove la ruota libera essendo l'anello più debole è quella che ne paga le conseguenze cominciando ogni tanto a sgranare.
Il compensatore SE invece, è sovraddimensionato ed è in grado di trasmettere l'energia all'albero motore facendolo ruotare prima di esaurire la sua "corsa" ammortizzante, passatemi i termini!
Quindi niente più schianto all'avvio!
Questa è da quello che ho capito parlando con vari esperti, la spiegazione maccheronica diciamo dell'ambaradan..
Se ho scritto minchiate gravi spero che qualcuno mi corregga, perchè l'eventuale spiegazione più accurata interessa in primis a me! Purtroppo nessuno si è preso la briga di spiegarmi passo passo il tutto, quindi questo è un sunto delle informazioni che mi hanno dato messe insieme con un pò di logica e un minimo di cognizione di causa!
Jonny_3d
Modello:

Messaggio da Jonny_3d »

RobyVR ha scritto:Mi permetto di risponderti io, quando tu tiri la leva della frizione (immagino volessi dire quello con manopola) stacchi il gruppo termico-trasmissione primaria dal cambio, quando accendi la moto la ruotina del motorino d'avviamento ingrana i denti della campana della frizione e la fa girare assieme alla catena, assieme all'albero a gomiti, alle bielle ed ai pistoni. Il parastrappi (formato da una parte interna in acciaio, un corpo centrale in gomma ed una parte esterna in acciaio, per semplificare....) essendo montato sull'albero a gomiti ed essendo solidale a questo nella sua parte interna permette alla ruotina del motorino di avviamento di far girare la campana della frizione assieme alla catena e quindi alla parte esterna del parastrappi di quel tanto che basta perché (la ruotina) non debba dare un colpo secco all'albero a gomiti e in più (il parastrappi) aiuta con la sua forza elastica di ritorno a muovere: albero a gomiti, bielle e pistoni.

Immagina di tirare con un colpo secco un oggetto utilizzando un grosso elastico: tu tiri l'elastico, quando l'elastico è tirato ad un certo punto lui inizia a tirare l'oggetto grazie alla forza elastica, quindi tu non solo non dai uno strattone all'oggetto ma l'elastico fa lo sforzo maggiore al tuo posto.

Spero di essermi spiegato bene anche se è più facile capire vedendolo...
Ecco tanta fatica per poterlo spiegare meglio e con un terzo delle parole!! :sdentato:
Mr.White
Modello:

Re: R: ruota libera del motorino di avviamento road king 200

Messaggio da Mr.White »

Jonny_3d ha scritto: Ecco tanta fatica per poterlo spiegare meglio e con un terzo delle parole!! :sdentato:
Ha ha ah, cacchio, l'avrò riscritto dieci volte..... :anonimo:
Più strada e meno pippe...
tunning3

Messaggio da tunning3 »

Comunque il difetto me lo. Faceva ogni 30 start ed essendo di seconda mano per cui potrebbe gia avere sostituito il parastrappi con usura solo della vecchia frizione apero
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: ruota libera del motorino di avviamento road king 200

Messaggio da Massimo »

Cmq quando ripenso alla mia vecchia Harley..ai sacrifici fatti x averla e alle rinunce..beh..un po i coglioni mi girano.
Non è costata 2 lire da nuova e in se,aveva già il tarlo di un problema.
Sta storia del motorino ecc, è uno schiaffo morale ed economico verso chi credeva in qualcosa.
Così facendo,oltre a creare mille dubbi e pensieri,hanno fatto sparire la passione in chi per tanti anni ci ha creduto.
MODERATORE FORUM
tunning3

Messaggio da tunning3 »

Sono dei bidin bidon bidin bidon
tunning3

Messaggio da tunning3 »

La via vecchia vespa p200 non ha problemi di sckac clic puff made in Pontedera miticaaaa
Rispondi