Incrociamo le dita!
Romantikstrasse: consiglio itinerario
- MaxMdN
- Modello: Dyna Wide Glide 2010
Re: Romantikstrasse: consiglio itinerario
Grazie a tutti, la progettazione procede tra scazzi e riconciliazioni.
Incrociamo le dita!

Incrociamo le dita!
if i have to explain you wouldn't understand
if i have to explain you wouldn't understand
ghira75 ha scritto:In moto non sono obbligatori.HDsaster ha scritto:Austria e Germania le conosco abbastanza bene e sono tutte zone favolose da girare, anche se prediligo l'Austria, che è meno austera.
In entrambi i Paesi è obbligatorio il kit di pronto soccorso ed in Germania anche il giubbotto riflettente.
Fidati che lo sono, abito in una zona di confine e conosco queste cose. Anzi aggiungo che che se si ha la targa vecchia serve anche l'adesivo con la sigla dello stato.
- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
Io abito in Germania e in moto non ho bisogno ne del kit pronto soccorso ne della giacca riflettente.HDsaster ha scritto:ghira75 ha scritto:In moto non sono obbligatori.HDsaster ha scritto:Austria e Germania le conosco abbastanza bene e sono tutte zone favolose da girare, anche se prediligo l'Austria, che è meno austera.
In entrambi i Paesi è obbligatorio il kit di pronto soccorso ed in Germania anche il giubbotto riflettente.
Fidati che lo sono, abito in una zona di confine e conosco queste cose. Anzi aggiungo che che se si ha la targa vecchia serve anche l'adesivo con la sigla dello stato.
Questi due accessori sono richiesti in auto non in moto.
Se vogliamo essere precisi:
Il kit pronto soccorso e' richiesto in Austria solamente, mentre la giacca riflettente in Belgio, Croazia, Lussemburgo, Norvegia, Slovacchia e Ungheria
non in Austria o Germania.
Ora mi tocca comprare il kit pronto soccorso per attraversare l'Austria....

questa è una notizia che mi aveva dato un biker germanico col quale mi ero bevuto una birra su qualche passo montano e non l'ho mai verificata. Dopo aver letto il tuo post e dopo fatto un giro sui vari siti germanici effettivamente non trovo scritto da nessuna parte l'obbligo del giubbino riflettente. Il sito T-online lo mette tra le "disposizione non scritte".
Chiedo venia per l'informazione non veritiera che ho fornito.
Chiedo venia per l'informazione non veritiera che ho fornito.
- mobydick
- Modello: - Goldwing 1500 MY 1990.
- Ultra Limited MY 2015. - Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
Strano....proprio durante il ponte del 2 giugno siamo andati al Grossglokner, Austria, e chi ha organizzato,
ci ha chiesto di portare entrambi, giubbino e kit... boh??
ci ha chiesto di portare entrambi, giubbino e kit... boh??
Gold Wing 1500 da 19 anni...e una Ultra Limited in arrivo...
quello che posso pensare è che magari c'era l'obbligo del giubbino riflettente e magari è stato abolito. Comunque è nella mentalità tedesca osservare tutte le condizioni di sicurezza possibili.