Benché questi meccanici siano dotati di buona volontà, l'ignoranza nei confronti dei nuovi strumenti informatici ed elettronici è tanta.
Vediamo come uno strumento di data logging può venirci in aiuto.
Il problema di questo Softail 1340 è che se si accende e si parte a freddo la moto va bene e non sembra avere particolari problemi. Se si tiene al minimo accesa per un certo tempo imbratta le candele, inizia a sparare e bisogna pulire o sostituire le candele con un set pulito.
I problemi possono essere due, o un circuito di minimo del carburatore troppo grasso, oppure un problema di anticipo d'accensione.
Abbiamo inserito la sonda Lambda dietro la marmitta perché i 1340 a carburatore non hanno predisposizione per sonda Lambda.
Anche se oggi come oggi, per qualunque harleista che abbia una moto a carburatore è sempre conveniente farsi praticare un foro nel collettore del cilindro posteriore e applicare il tappo filettato per la sonda Lambda per i sistemi di diagnostica. Può sempre tornare utile per regolare il carburatore e diagnosticare eventuali problemi.
L'apparecchio utilizzato è un datalogger universale a singola sonda Zeitronix Zt2 :
http://www.zeitronix.com/Products/zt2/zt2.htm
Fatto un breve giro con un piccolo computer portatile nello zainetto e analizzati i dati nel software abbiamo visto che la carburazione è molto buona, tendente al magro ma comunque l'origine del difetto non è da imputare al carburatore anche se per scrupolo domani lo smonteremo e lo controlliamo in ogni sua parte.
Quindi eliminato questo componente ci dedicheremo alla centralina d'accensione una Daytona Twin Tec mod. 1006 dove studieremo una mappatura d'accensione che elimina il problema di questa moto:
http://www.daytona-twintec.com/model_1006.html

