Mi piacerebbe far montare all' Harley un manubrio rialzato tipo Z-bar, ma ho il timore che con l'articolo 78, appena becco un vigile simpatico, mi ritira il libretto, o comunque in caso di incidente l'assicurazione non paga.
Qualcuno mi sa aiutare?
manubrio più alto VS articolo 78
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: manubrio più alto VS articolo 78
si Lasciala stock e dormi sonni tranquilli.
o rivoltala come guanto e non pensare ai vigili.
o rivoltala come guanto e non pensare ai vigili.
Re: manubrio più alto VS articolo 78
In sostanza mi stai dicendo che, anche se è un'accessorio originale e montato dall'H-D,
mi possono ritirare il libretto?
mi possono ritirare il libretto?
- xelo
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 13/01/2011, 22:13
- Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
- Località: Fara in Sabina
- Contatta:
Re: manubrio più alto VS articolo 78
in teoria si ma sarebbe la prima volta che sentirei una cosa del genere......Elfire ha scritto:In sostanza mi stai dicendo che, anche se è un'accessorio originale e montato dall'H-D,
mi possono ritirare il libretto?
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: manubrio più alto VS articolo 78
ogni modifica, eccetto quelle estetiche, va riportata sul libretto e omologata. diffida delle omologazioni su cartacce varie. la bibbia è il libretto di circolazione, se non è scritto li non ha valore.
- Alfredo
- Messaggi: 5871
- Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
- Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom
Re: manubrio più alto VS articolo 78
poi sta anche al buon senso dello sbirro che incontri. ma se becchi quello str@#&ò può farti storie anche per come allacci le scarpe.
- Benito1976
- Messaggi: 150
- Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
- Modello: Electra Glide standard 2005
- Località: East Rome
Re: manubrio più alto VS articolo 78
In teoria e in pratica sei in violazione dell'art. 78 C.d.S. con quello che comporta, ma salvo beccare uno veramente pratico di HD tra gli appartenenti alle FF.PP. puoi dire "Io l'ho comprata così e non sapevo avesse un altro tipo di manubrio"...poi dentro di te preghi che tutto vada bene e se ti manda via senza foglietti ringrazia e saluta...altrimenti
Recte semper ac fortiter!!!!
- mpescatori
- Messaggi: 613
- Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
- Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
- Località: Roma Caput Mund...anitatis!
Re: manubrio più alto VS articolo 78
Benito1976 ha perfettamente ragione
MA
se monti un accessorio che compare a catalogo HD sei blindato,
perché è un accessorio originale della Casa e nessuno te lo può contestare.
Vedansi accessori Screaming Eagle rispetto ai vari Vance&Hines, Supertrapp ecc.
Se poi lo fai fatturare e montare dal concessionario e porti la fattura al seguito...
Circa il manubrio, è anche una questione di stile più che di gusto.
Se all'origine la tua moto monta un manubrio "così" e tu lo cambi in "così+2" è un conto,
ma se tu da "così" lo cambi in "così+50" ti si vede ad un chilometro !
Tuttavia l'Art. 78 del CdS si riferisce alle "modifiche alle caratteristiche costruttive" di un veicolo,
che, nel caso di un motociclo, significano telaio, sospensioni ed impianto motore e frenante.
Il manubrio è di fatto l'unico organo di sterzo, quindi vai cauto.
L'impianto elettrico è interessato in minima parte (altrimenti tutti gli elettrauto che montano un'autoradio o dei fendinebbia sarebbero fuorilegge)
così come NON rientrano nell'Art. 78 il serbatoio, i parafanghi e la sella perché imbullonati e di funzione assolutamente passiva.
Anche i pneumatici sono a doppia interpretazione: le misure a libretto sono tassative,
ma se rispetto codice di carico e di velocità e cambio il battistrada da "stradale" a "maxienduro" perché vado in Marocco... chettefrega?
MA
se monti un accessorio che compare a catalogo HD sei blindato,
perché è un accessorio originale della Casa e nessuno te lo può contestare.
Vedansi accessori Screaming Eagle rispetto ai vari Vance&Hines, Supertrapp ecc.
Se poi lo fai fatturare e montare dal concessionario e porti la fattura al seguito...
Circa il manubrio, è anche una questione di stile più che di gusto.
Se all'origine la tua moto monta un manubrio "così" e tu lo cambi in "così+2" è un conto,
ma se tu da "così" lo cambi in "così+50" ti si vede ad un chilometro !
Tuttavia l'Art. 78 del CdS si riferisce alle "modifiche alle caratteristiche costruttive" di un veicolo,
che, nel caso di un motociclo, significano telaio, sospensioni ed impianto motore e frenante.
Il manubrio è di fatto l'unico organo di sterzo, quindi vai cauto.
L'impianto elettrico è interessato in minima parte (altrimenti tutti gli elettrauto che montano un'autoradio o dei fendinebbia sarebbero fuorilegge)
così come NON rientrano nell'Art. 78 il serbatoio, i parafanghi e la sella perché imbullonati e di funzione assolutamente passiva.
Anche i pneumatici sono a doppia interpretazione: le misure a libretto sono tassative,
ma se rispetto codice di carico e di velocità e cambio il battistrada da "stradale" a "maxienduro" perché vado in Marocco... chettefrega?
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
L'Uomo che volle farsi Re