casco calotta piccola

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
DeLac
Modello: 883 xlh 2005

casco calotta piccola

Messaggio da DeLac »

Ciao ragazzi...

stavo cercando un po' in giro su internet un casco con la calotta piccola. Ho la testina piccola... e qualsiasi casco mi fa l'effetto fungo.
Adesso ho un DMD taglia S e un daytona rosso metalflake S/M. Il DMD S in effetti ha la calotta piccolina... ma mi fa la testa un po' a punta, è stretto ma alto. Il daytona è bello solo perché metalflake, altrimenti fa effetto astronauta e gli interni sono abbastanza scarsi. Adesso sono negli USA e ho provato il RockHard taglia S, considerato uno dei migliori qui per qualità/dimensioni. E' omologato DOT, quindi non è solo estetico. La qualità è ottima, interni ed esterni... ma, anche se più contenuto, fa sempre l'effetto astronauta. Il biltwell non omologato è spettacolare... ma non omologato, neanche DOT.

Ho visto proprio ora che la Bandit ha iniziato a vendere da quest'anno i suoi caschi con l'omologazione ECE. Leggendo sul sito, sembra che siano identici ai non omologati, ma ora sono omologati ( e costano 50€ di più). Per le taglie XS, S, M la calotta è very slim, la più piccola e aderente sul mercato (dicono loro).

Our famous small Shell Open Face helmet now with ECE Homologation and smallest possible outer Shell.

Our Focus was to have a small Shell, the smallest possible, while still have the Protection according to ECE homologation.

Now we do have the smallest Helmet with ECE Homologation you can buy.

Fully homologated, tested by german TUV and homologated by KBA, german Authority for Road and Traffic, featuring a E1 homologation.

Otherwise, the Helmet is exactly like our not homologated open Face Helmets which are famous for their small Shell and snug fitting.

Volevo sapere se qualcuno di voi li ha visti, e se sono effettivamente piccoli come dicono. Saranno più piccoli del DMD?
Dalle foto, se non indossati, non si capisce. Peccato per i (non) colori... solo nero e bianco. Ma magari una bella verniciata, o la pellicola 3M metalflake...
Parlo dei modelli 2014 e..
DeLac

Re: casco calotta piccola

Messaggio da DeLac »

aggiungo anche i caschi [url2=http://www.yam-motors.it/catalogo.asp?s ... tegoria=41]Yam[/url2] alla discussione dei caschi piccoli. Simili ai bandit, omologati, dicono siano piccoli... non trovo foto di gente che li indossa però
roadkingpurple
Modello: roadking - vespa vnb

Messaggio da roadkingpurple »

io ho uno yam bianco, sono con calotta piccola lo trovo comodo e leggero e non fa sudare, sono omologati, ma non so se all'occorenza servano, spero di non dover mai fare il collaudo :barella:
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
DeLac

Messaggio da DeLac »

toccatina di palle scaccia sfiga... :D
be se sono omologati però... alla fine piccolo e leggero non significa fragile. Ricordo di aver visto un prototipo di casco fatto con materiali non-newtoniani...quei materiali morbidi (o addirittura liquidi) che diventano istantaneamente rigidi se colpiti con forza. Ricordo di aver visto questo prototipo che in pratica sembrava un berretto aviatore di pelle tipo quelli di una volta, ma aveva una resistenza all'impatto eccezionale. Magari Yam usa qualche lega strana più leggera...bo. Certo, sembra strano ci siano arrivati prima loro che altre marche più famose.
Oppure sono importati dalla Cina e marchiati con l'adesivo ECE :fischietta:

@roadkingpurple che taglia usi? hai una mica una foto tua che indossi lo yam?

Questo è il RockHard DOT taglia S, non fate caso alla faccia mezza addormentata :S
Il casco è bellissimo... ha un colore metalflake proprio bello, gli interni chiari tipo auto di lusso... è proprio bello. Però ecco mi fa la testa da marziano.. e mi da l'impressione sgusci via da fermo, immagino in moto...

Immagine Immagine Immagine

Questo è il Daytona omologato ECE che ho in Italia e che usavo... ora l'ho messo in vendita perché a parte il discorso capoccione, mi sta grande proprio di taglia.. è una M. Penso di passare allo Yam a questo punto..
Immagine Immagine
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

DeLac ha scritto:toccatina di palle scaccia sfiga... :D
be se sono omologati però... alla fine piccolo e leggero non significa fragile. Ricordo di aver visto un prototipo di casco fatto con materiali non-newtoniani...quei materiali morbidi (o addirittura liquidi) che diventano istantaneamente rigidi se colpiti con forza. Ricordo di aver visto questo prototipo che in pratica sembrava un berretto aviatore di pelle tipo quelli di una volta, ma aveva una resistenza all'impatto eccezionale. Magari Yam usa qualche lega strana più leggera...bo. Certo, sembra strano ci siano arrivati prima loro che altre marche più famose.
Oppure sono importati dalla Cina e marchiati con l'adesivo ECE :fischietta:

@roadkingpurple che taglia usi? hai una mica una foto tua che indossi lo yam?

Questo è il RockHard DOT taglia S, non fate caso alla faccia mezza addormentata :S
Il casco è bellissimo... ha un colore metalflake proprio bello, gli interni chiari tipo auto di lusso... è proprio bello. Però ecco mi fa la testa da marziano.. e mi da l'impressione sgusci via da fermo, immagino in moto...

Immagine Immagine Immagine

Questo è il Daytona omologato ECE che ho in Italia e che usavo... ora l'ho messo in vendita perché a parte il discorso capoccione, mi sta grande proprio di taglia.. è una M. Penso di passare allo Yam a questo punto..
Immagine Immagine

a parer mio, già quello che indossi nelle foto non protegge un fico secco in caso di caduta e mi sembra anche piccolo come calotta. Tralasciando quelli non omologati, cosa cerchi un casco che non esiste? A questo punto va bene anche la bandana!
stein
Modello:

Messaggio da stein »

Giuseppe ha scritto: a parer mio, già quello che indossi nelle foto non protegge un fico secco in caso di caduta e mi sembra anche piccolo come calotta. Tralasciando quelli non omologati, cosa cerchi un casco che non esiste? A questo punto va bene anche la bandana!
Concordo.
Fintanto che non succede niente va bene tutto, e non esiste rapporto causa/effetto con la spesso invocata "toccatina di p@lle"...
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

ho sempre usato caschi jet, ma dall'anno scorso a seguito di una caduta finita bene per me, meno bene per la moto, ho deciso di passare ad un modulare di qualità e all'inizio dell'anno ho preso uno schubert C3. "Piccolo" per la sua categoria, ma comodo e all'occorrenza ha la mentoniera apribile.
worker
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..

Messaggio da worker »

Come ho gia scritto in un altra discussione ..se vuoi un casco con calotta piccola omologato guarda i caschi jet vintage LS2
piripicchio
Modello: xr1200

Messaggio da piripicchio »

:nono: per carita la testa é tua ma al primo impatto piu o meno tutte le calotte OMOLOGATE DAVVERO e non dai cinesi tengono.....come un elmetto di ferro. Che protegge quel che c é dentro é volgare polistirolo e semplificando piu ce né meglio é. Se posso consigliarti rivolgiti a quelle case che costruiscono una calla diversa per ogni misura di casco,l imbottitura é giusta e la misura esterna anche.Per esperienza mi sento di consigliarti una delle due marche jap,costano ma sono davvero validi,anche se altri fanno buoni prodotti :scooter:
DeLac

Messaggio da DeLac »

piripicchio ha scritto:Per esperienza mi sento di consigliarti una delle due marche jap,costano ma sono davvero validi,anche se altri fanno buoni prodotti
A quali marche jap ti riferisci?
worker ha scritto:Come ho gia scritto in un altra discussione ..se vuoi un casco con calotta piccola omologato guarda i caschi jet vintage LS2
Belli!!! Grazie del consiglio, non li conoscevo

Comunque..lo so con la sicurezza non si scherza... ma ho un harley, gli sto mettendo le barre rigide, senza molle sotto la sella, prevedo di mettere la suicide shift... specchietto inesistente. Diciamo la protezione il giusto, ma senza esagerare... La moto una volta era simbolo di libertà anche per questo... ho una guida prudente, ma un minimo di brivido, di rischio... ci sta, altrimenti mi compravo un T-max con il parabrezza.
Se dovessi prevedere tutti i casi possibili in cui può andare male su strada... il casco è solo una cosa di una lista infinita di cose da evitare. Poi magari tra qualche anno sarò meno incosciente, ma per ora un casco 3/4 omologato mi va più che bene. Se penso che ho la mascella scoperta, dovrei pensare anche alle ginocchiere, ai guanti con le protezioni visto che con le mani ci lavoro, al para schiena...

Detto questo, io così in giro non ci vado
Immagine
E dato che ho la testa piccola (coerente a quanto scritto sopra), voglio un caschetto piccolo :occhiolino:
Si il rockhard in foto ha la calotta abbastanza piccola... ma rimane alto, come se fosse appoggiato sopra la testa, non ben incassato. La taglia è giusta, nella M ci sguazzo..
Rispondi