Si ricorda che la modifica può invalidare la garanzia del veicolo, e che con la valvola aperta il numero di db che produce l'impianto di scarico supera quelli di omologazione nel libretto.
Il sottoscritto non è responsabile per danni a cose o persone derivanti dalla cattiva applicazione di quanto riportato nella seguente guida.
L'eliminazione della valvola di scarico sulla Harley-Davidson Road King classic FLHRC 2010 è solo meccanico poiché se viene staccato il connettore che pilota il motorino che muove la valvola, la centralina nel sistema di diagnostica non segnala l'anomalia.
![Immagine](http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs451.snc3/25816_1318704222022_1663281851_767880_3802252_n.jpg)
Lo smontaggio del motorino elettromeccanico non richiede particolari doti in meccanica, il procedimento è semplice e lineare.
Si procede in ordine:
1) Sganciare il connettore di alimentazione che pilota il motorino.
![Immagine](http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs471.snc3/25816_1318704342025_1663281851_767883_4700046_n.jpg)
2)Svitare le due viti mostrate nell'immagine (la prima vite da svitare e quella che nell'immagine passa sopra il dito mentre la seconda è quella puntata dallo stesso dito della mano) a testa esagonale da 7/16 (chiave con misura Inglese-Americana).
![Immagine](http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs451.snc3/25816_1318704382026_1663281851_767884_6983445_n.jpg)
Le viti sono in una posizione angusta e vanno svitati con chiave a L girandole poco per volta oppure con attrezzo flessibile (vedi foto).
![Immagine](http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs471.snc3/25816_1318704502029_1663281851_767886_8306728_n.jpg)
![Immagine](http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs451.snc3/25816_1318704462028_1663281851_767885_1354355_n.jpg)
3)A questo punto si può sganciare il motorino elettromeccanico. Anche se lo spazio è angusto, il motorino si può sfilare ruotandolo leggermente e sganciando il nippolo, simile a quello dei cavi freno delle biciclette.
Qualora il nippolo risulta essere in tensione con il proprio cavo, ruotare leggermente il datone esagonale in plastica ove esso risulta essere aggangiato (vedere lato inferiore motorino - foto)
![Immagine](http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs471.snc3/25816_1318704782036_1663281851_767891_7951879_n.jpg)
4) Sganciare l'altro estremo del cavo dalla valvola a farfalla collocata sul collettore dello scarico ed il gioco è fatto!
Poiché la valvola è normalmente in posizione chiusa a causa di una molla di contrasto che la gira in tale posizione, se si sgancia il cavo che la controlla rimarrà sempre chiusa. Per bloccarla in posizione aperta si può utilizzare una piccola vite autofilettante incastrandola avvitandola tra la valvola e la sua sede, mentre la si tiene aperta con un dito oppure attorcigliando un filo di ferro agganciandolo in tensione nello stesso blocco della valvola.
![Immagine](http://www.mechanicamente.it/images/pony/img_pictures/blocco.jpg)
5) Ultima cosa da fare è trovare una posizione per collocare il cavo ed il connettore staccato che pilotava il motorino elettromeccanico.
Se si osserva attentamente nel vuoto creato dalla rimozione del suddetto motorino è possibile individuare un alloggio specifico. Senza esitare e ringraziando casa Harley per la predisposizione infiliamo il connettore nel suo nuovo alloggiamento.
![Immagine](http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs451.snc3/25816_1318704582031_1663281851_767887_1216017_n.jpg)
![Immagine](http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs451.snc3/25816_1318704622032_1663281851_767888_373225_n.jpg)
Riassemblare il resto della moto ed il gioco è fatto.
Buon divertimento e buon lavoro.