Dubbio tecnico su un Dyna

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Joker
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Joker »

berry ha scritto:Su quel tipo di motore se proprio non e' stata toccata la centralina andrei di fuler, 4 regolazioni e sei a posto e te la cavi con una centinaia di euro, altrimenti se e' stata riprogrammata non toccherei nulla.
Ti ringrazio tantisso e spro perdonerai la mia ignoranza.......ma fuler cosa sarebbe?
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berry
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da berry »

E' una centralina aggiuntiva, si collega agli iniettori e in pratica fa' in modo di "buttare" piu' benzina nel cilindro,
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Joker
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Joker »

berry ha scritto:E' una centralina aggiuntiva, si collega agli iniettori e in pratica fa' in modo di "buttare" piu' benzina nel cilindro,
grazie tantissimo, ti farò sapere, c'è qualcun'altro dello stesso parere? o che magari la pensa diversamente?
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Mechano
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Mechano »

Joker ha scritto:
berry ha scritto:E' una centralina aggiuntiva, si collega agli iniettori e in pratica fa' in modo di "buttare" piu' benzina nel cilindro,
grazie tantissimo, ti farò sapere, c'è qualcun'altro dello stesso parere? o che magari la pensa diversamente?
Dunque se hai una mappa che non conosci, comprando strumenti come il Super Tuner o il TTS Mastertune la puoi sostituire con quello che preferisci.

Se monti una Power Commander e non sai se hai una mappa diversa dall'originale, non potrai mai essere certo se la mappa per Power Commander che hai scelto andrà bene, perché la mappa è studiata per aggiungere o togliere certe quantità dalla mappa originale di quella moto.
Nel caso che tu decidessi di optare per una Power Commander sarebbe meglio trovare un'officina o uno specialista che ha un banco o strumenti come i miei per costruire mappe personalizzate.

Un fueler è una centralina semplificata che permettere di aggiungere o togliere benzina in dei macro range di regimi o apertura farfalla. Anche una Power Commander può essere usata come un fueler se fai modifiche creando una mappa con numeri tutti uguali in determinate aree.

E anche la Daytona Twin Tuner che prendiamo qua nel forum, può agire come un fueler, aggiungendo o togliendo in determinati range.
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Joker
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Joker »

Mechano ha scritto:
Joker ha scritto:
berry ha scritto:E' una centralina aggiuntiva, si collega agli iniettori e in pratica fa' in modo di "buttare" piu' benzina nel cilindro,
grazie tantissimo, ti farò sapere, c'è qualcun'altro dello stesso parere? o che magari la pensa diversamente?
Dunque se hai una mappa che non conosci, comprando strumenti come il Super Tuner o il TTS Mastertune la puoi sostituire con quello che preferisci.

Se monti una Power Commander e non sai se hai una mappa diversa dall'originale, non potrai mai essere certo se la mappa per Power Commander che hai scelto andrà bene, perché la mappa è studiata per aggiungere o togliere certe quantità dalla mappa originale di quella moto.
Nel caso che tu decidessi di optare per una Power Commander sarebbe meglio trovare un'officina o uno specialista che ha un banco o strumenti come i miei per costruire mappe personalizzate.

Un fueler è una centralina semplificata che permettere di aggiungere o togliere benzina in dei macro range di regimi o apertura farfalla. Anche una Power Commander può essere usata come un fueler se fai modifiche creando una mappa con numeri tutti uguali in determinate aree.

E anche la Daytona Twin Tuner che prendiamo qua nel forum, può agire come un fueler, aggiungendo o togliendo in determinati range.
risposta esauriente e precisa, il problema è che io essendo un profano di queste cose rimango un po spiazzato, facciamo così, vado dal dealer, mi faccio dire come è mappata la centralina e ti faccio sapere, poi magari mi dici cosa devo fare, ho piena fiducia in quello che dici, se fosse fattibile verrei da te per una diagnosi e messa a punto.....
al dealer cosa devo chiedere di fare e cosa devo farmi rilasciare?
di nuovo grazie
ciao
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Mechano
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Mechano »

Joker ha scritto: risposta esauriente e precisa, il problema è che io essendo un profano di queste cose rimango un po spiazzato, facciamo così, vado dal dealer, mi faccio dire come è mappata la centralina e ti faccio sapere, poi magari mi dici cosa devo fare, ho piena fiducia in quello che dici, se fosse fattibile verrei da te per una diagnosi e messa a punto.....
al dealer cosa devo chiedere di fare e cosa devo farmi rilasciare?
di nuovo grazie
ciao
Chiedi che ti dica se è stata cambiata la mappa originale, e se il caso di rimettere l'originale.

Se vuoi venire da me puoi venire di venerdì o sabato e dormi da me che ho una casa grande.

Te ne torni a casa l'indomani con una centralina montata e mappata apposta per la tua moto con gli strumenti di diagnostica.

Prima però scegli la marmitta e il filtro aria definitivo e montaglieli prima di rifare l'elettronica.

P.S. Se vuoi venire da me non hai bisogno di andare dal dealer. Se mettiamo una Twin Tuner, non c'è bisogno di sapere che mappa hai dentro.
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Joker »

Mechano ha scritto:
Joker ha scritto: risposta esauriente e precisa, il problema è che io essendo un profano di queste cose rimango un po spiazzato, facciamo così, vado dal dealer, mi faccio dire come è mappata la centralina e ti faccio sapere, poi magari mi dici cosa devo fare, ho piena fiducia in quello che dici, se fosse fattibile verrei da te per una diagnosi e messa a punto.....
al dealer cosa devo chiedere di fare e cosa devo farmi rilasciare?
di nuovo grazie
ciao
Chiedi che ti dica se è stata cambiata la mappa originale, e se il caso di rimettere l'originale.

Se vuoi venire da me puoi venire di venerdì o sabato e dormi da me che ho una casa grande.

Te ne torni a casa l'indomani con una centralina montata e mappata apposta per la tua moto con gli strumenti di diagnostica.

Prima però scegli la marmitta e il filtro aria definitivo e montaglieli prima di rifare l'elettronica.

P.S. Se vuoi venire da me non hai bisogno di andare dal dealer. Se mettiamo una Twin Tuner, non c'è bisogno di sapere che mappa hai dentro.
sei veramente molto gentile, la proposta è allettante, il problema è che è molto lontano........ comunque ci peserò, magari più in la organizziamo
P.S. se con la Twin Tuner non c'è bisogno di sapere la mappatura significa che la compro la metto e il problema è risolto???? o forse non è così semplice?
nel caso fosse così quanto costa una Twin Tuner?
di nuovo grazie sei troppo gentile, spero di conoscerti di persona un giorno
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

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Con la Twin Tuner posso cambiare il filtro aria e marmitte a piacimento senza dove regolare la centralina?
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Mechano
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

Messaggio da Mechano »

Joker ha scritto:Con la Twin Tuner posso cambiare il filtro aria e marmitte a piacimento senza dove regolare la centralina?
Diciamo che la Twin Tuner base senza interfaccia USB è un fueler. Coi tastini puoi aggiungere e togliere benzina in base a come va la moto, e quindi qualsiasi sia la mappa che hai su tanto poi correggi a orecchio o ti fai aiutare da qualcuno con più esperienza.

Se ci aggiungi l'interfaccia USB diventa come una Power Commander e si mappa completamente.
Ma a quel punto ti serve un aiuto di qualcuno con strumenti come i miei, che ti fa una mappa ritagliata per la tua moto.

E tutto ciò senza alcuna conoscenza di che cosa hai sulla moto, perché a quel punto con gli strumenti di diagnostica miriamo a ottenere la giusta carburazione indipendentemente da qualsiasi mappatura tu abbia di serie.
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Re: Dubbio tecnico su un Dyna

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Mechano ha scritto:
Joker ha scritto:Con la Twin Tuner posso cambiare il filtro aria e marmitte a piacimento senza dove regolare la centralina?
Diciamo che la Twin Tuner base senza interfaccia USB è un fueler. Coi tastini puoi aggiungere e togliere benzina in base a come va la moto, e quindi qualsiasi sia la mappa che hai su tanto poi correggi a orecchio o ti fai aiutare da qualcuno con più esperienza.

Se ci aggiungi l'interfaccia USB diventa come una Power Commander e si mappa completamente.
Ma a quel punto ti serve un aiuto di qualcuno con strumenti come i miei, che ti fa una mappa ritagliata per la tua moto.

E tutto ciò senza alcuna conoscenza di che cosa hai sulla moto, perché a quel punto con gli strumenti di diagnostica miriamo a ottenere la giusta carburazione indipendentemente da qualsiasi mappatura tu abbia di serie.
perdonami, ma una Twin Tuner con interfaccia USB quanto costa?????
sapresti indicarmi dove acquistarla a buon prezzo???
perdonami ma io vivo in provincia di Benevento, capirai che se posso evitare di venire fino a Verona non mi dispiacerebbe, per quanto ho in programma un giro a Milano a trovare vecchi amici ma non adesso, credo di farlo tra luglio e agosto e non vorrei aspettare così tanto con questo dubbio e forse con la moto non in perfette condizioni.
da premettere che comunque ho in programma di sostituire il filtro dell'aria ma non adesso, quindi la regolazione che faccio adesso probabilmente dovrà essere cambiata in futuro, possibile che non ci sia nessuno oltre ai dealer dalle mie parti che sappia mettere mani su queste cose?????
di nuovo grazie
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