Aggiungo per completezza la procedura per il lavaggio interno del motore, spesso indispensabile
per quelle moto che hanno la finestrella di controllo livello olio nel basamento.
Con l'olio molto sporco e/o con il motore vecchio e usurato, la finestrella è "sporca" e non si legge più il livello dell'olio.
"
What works great with 100% safety (this is recent personal testimony off a badly gunked up Yamaha XV engine) is to go buy several gallons of cheap high detergent high dispersal property DIESEL RATED oil and put it in, let it ride until it gets dirty (happens pretty quick) and change it - dirty it - change it - dirty it - and do this cycle of quick changes until the oil window clears up and the sludgy gunky mess disappears from the oil window and valve adjustment areas.
How does this work? Diesel oil is intended to suspend soot residues from normal diesel combustion for lots of miles. It carries a detergent and soot suspension package that goes far beyond what is in normal car or bike oils. Motorcycle deposits are soft and friendly compared to the diesel junk that this oil is designed to keep at bay. Two gallons of diesel oil will clean up a dirty engine safely and fairly quickly (2 months to squeaky clean) with your only effort being pulling the oil plug every couple of weeks.
How expensive is this treatment? $15-20 max cost."
TRADUCO
"UN SISTEMA CHE FUNZIONA A MERAVIGLIA SICURO AL 100% (ESPERIENZA SU UNA VECCHIA YAMAHA XV CON IL MOTORE ORMAI "INCATRAMATO")
E' DI COMPRARE DIVERSI BIDONI DI OLIO DIESEL CON ALTO POTERE DETERGENTE ED ALTO COEFFICIENTE DISPERSIVO (DEL PARTICOLATO INTERNO),
FARE IL CAMBIO OLIO E LASCIARLO GIRARE FINCHe' NON SI SPORCA (SU UN MOTORE VECCHIO BASTANO ANCHE SOLO 1000KM) CAMBIARE L'OLIO,
SPORCARE L'OLIO - CAMBIARE L'OLIO - SPORCARE L'OLIO - FINO A QUANDO LA FINESTRELLA NEL BASAMENTO NON SI SARA' PULITA
ED I DEPOSITI CARBONIOSI E CATRAMOSI CHE SI SONO ACCUMULATI NEL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
E NEL CASTELLO DELLE VALVOLE NON SONO STATI TUTTI ESPULSI.E SARA' DI NUOVO POSSIBILE LEGGERE IL LIVELLO DELL'OLIO.
COME FUNZIONA QUESTO SISTEMA ? L'OLIO DIESEL E' FORMULATO PER MANTENERE IN SOSPENSIONE IL PARTICOLATO CARBONIOSO CHE DERIVA
DALLA COMBUSTIONE DEL GASOLIO. PER QUESTO MOTIVO E' ADDITIVATO CON SOSTANZE DETERGENTI E CON SOSTANZE CHE MANTENGONO I
RESIDUI IN SOSPENSIONE, CON CARATTERISTICHE DETERGENTI BEN SUPERIORI A QUANTO SI TROVI NEGLI OLII PER MOTORI A BENZINA.
I DEPOSITI NEI MOTORI DI MOTOCICLETTA SONO ASSAI MENO TENACI E FACILI DA "LAVARE" ED ASPORTARE RISPETTO A CIO' CHE SI TROVA
IN UN MOTORE A GASOLIO. DUE GALLONI (NDT: SULLA SAVAGE CHE PRENDE MEZZO GALLONE) DI OLIO DIESEL PULIRANNO UN VECCHIO MOTORE
MALTRATTATO IN PIENA SICUREZZA E L'UNICO SFORZO SARA' QUELLO DEI CAMBI OLIO (E FILTRO) OGNI PAIO DI SETTIMANE."
OOPS!

Scusate l'orgia di maiuscole... è che batto senza guardare lo schermo...
Comunque sia, per un Big Twin che vuole i suoi 4 litri, probabilmente bastano 2 bidoni (=8 litri) di olio Auchan 10W-40 (che poi è olio Total-Elf),
fate un cambio olio, ci girate per un mese, altro cambio olio, ci girate per un mese (o 1000 + 1000 Km)
ed a Pasqua siete pronti a metterci lo champagne tanto sarà pulito il motore !
