Io le ho provate tutte. Con la Road Glide ho fatto meno km che con le altre,ma è quella che mi ha impressionato di più a livello di guida.
Mi spiego meglio.
La RG a differenza delle altre due,non monta il bat sul manubrio (su quest'ultimo ha solo i due strumenti tachimetro e contagiri) ma ha la scocca fissata sul telaio (un pò come la GW). Quindi si sente meno il peso a livello manubrio,forcella ecc.
Nelle manovre da fermo o a bassa velocità l'ho trovata più fruibile e meno pesante. Per molti è la touring carenata più godibile.
Deve piacere. Al sottoscritto esteticamente non è mai andata giù.
La Electra (Ultra,Classic ecc) è la classica nave da crociera di casa HD. Rispetto alla RG il peso si sente sensibilmente di più.
Il discorso del peso è un fattore spesso del tutto personale. Ciò che per me non pesa affatto per un altra persone può essere troppo ecc.
Tornando alla Electra,le differenze ci sono e ci sono tra tutte e tre.
RG e Electra sono molto comode (per chi è abitauto alla GW probabilmente lo sono con riserva).
Non hanno sospensioni che fanno gridare al miracolo (forse le nuove si non lo so),ma non ti fanno sentire la strada quanto basta.
La Street Glide è la Electra a cui hanno ribassato le sospensioni,cambiato la sella con una più bassa e meno imbottita. Sostituito il parabrezza con uno fumè più basso (che per quanto riguarda la mia,dava parecchie turbolenze ad una certa velocità in autostrada.E che ho sostituito con quello della CVO).Tolto il tourpak ecc ecc.
L'abbassamento ha reso la moto molto più guidabile e manovrabile. Il baricentro basso e la sella meno imbottita rendono il mezzo più immediato anche a chi non è mai salito su una moto del genere.
La Street Glide richiama ciò che negli Usa è lo stile Bagger,ovvero,moto ribassate fino all'estremo,quasi senza sella.
Quindi per fare il sunto di ciò che ho scritto:
RG= Cruiser particolare. Deve piacere da subito. Ottima guidabilità e manovrabilità. Peso al manubrio inferiore alle altre due.
Electra= Cruiser dotata di tutto. Ottimo feel e confort. Ottima guidabilità anche se inferiore alla RG.
SG= Ottimo feel da subito. Confort inferiore alle altre due. Sospensioni (annate precedenti al 2014 o giù di li) piuttosto rigide.
Guidabilità ottima e manovrabilità così ribassata migliore della Ultra senza dubbio.