Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
- hubert phava
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 30/05/2013, 20:13
- Modello: HD XR1200
- Località: Mc - Su HD XR1200
- Contatta:
Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Devo ( *devo* che son sulle slick, maledizione...) cambia' gomme.
Ok, ruota anteriore venuta via al volo.
La posteriore no: salda e rigida come la Rocca di Gibilterra, se ne sta' a pigliammi pel cu*o
li', sul sollevatore. Maledetta!
Il problema e' che, pur avendo svitato il dadone da unpolliceeunquarto a sinistra della ruota, l'asse non si sposta di un millimetro. Ho anche allentato i registri del tendicinghia ma nisba; ho alzato, abbassato, pregato e bestemmiato ma ciccia. Non solo il perno non esce ma non gira manco.
Il manuale dice di "gently tap" sul perno per farlo uscire ma nemmeno "poco gently tap" (Aka: picchiato col mazzuolo da un chilemmezzo sul perno, con interposto robusto pezzo di legno) il tutto ha fatto una piega.
Per ora l'ho inondato di wd40 e lo lascio a frollare stanotte e domattina ma ho idea che manco doman pomeriggio si fara' convincere. Sospetto che quando e' stata rimontata la ruota ( per cambio gomme dal primo proprietario), non sia stao messo alcun grasso anti-corrosione e si sia ossidato/saldato il perno sulle guide dei cuscinetti.
La domanda: non dovesse far effetto monsieur Wd40, cosa si potrebbe usare per compiere l'operazia?
Ufff... ce n'e' sempre una.
HP
Ok, ruota anteriore venuta via al volo.
La posteriore no: salda e rigida come la Rocca di Gibilterra, se ne sta' a pigliammi pel cu*o
li', sul sollevatore. Maledetta!
Il problema e' che, pur avendo svitato il dadone da unpolliceeunquarto a sinistra della ruota, l'asse non si sposta di un millimetro. Ho anche allentato i registri del tendicinghia ma nisba; ho alzato, abbassato, pregato e bestemmiato ma ciccia. Non solo il perno non esce ma non gira manco.
Il manuale dice di "gently tap" sul perno per farlo uscire ma nemmeno "poco gently tap" (Aka: picchiato col mazzuolo da un chilemmezzo sul perno, con interposto robusto pezzo di legno) il tutto ha fatto una piega.
Per ora l'ho inondato di wd40 e lo lascio a frollare stanotte e domattina ma ho idea che manco doman pomeriggio si fara' convincere. Sospetto che quando e' stata rimontata la ruota ( per cambio gomme dal primo proprietario), non sia stao messo alcun grasso anti-corrosione e si sia ossidato/saldato il perno sulle guide dei cuscinetti.
La domanda: non dovesse far effetto monsieur Wd40, cosa si potrebbe usare per compiere l'operazia?
Ufff... ce n'e' sempre una.
HP
So long and thanks for all the fish.
- berry
- Messaggi: 2573
- Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
- Modello: Dyna street bob 1450
- Località: un paesino della brianza
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Martello di gomma da 1kg
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Prova ad ingranare la marcia per bloccare la ruota e poi con una chiave con un bello sbraccio fai ruotare il perno nelle due direzioni. Dovrebbe essere sufficiente a sbloccare il tutto.
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
SVITOL WD40 ---- prega bestemmia e batti .... mazzetta di rame... e/o cannella di rame bronzo
possono essere inchiodati i cuscinetti ...
attento che il perno costa un botto... (per essere un perno ruota)
possono essere inchiodati i cuscinetti ...
attento che il perno costa un botto... (per essere un perno ruota)
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
- MaxMdN
- Messaggi: 713
- Iscritto il: 30/07/2013, 11:43
- Modello: Dyna Wide Glide 2010
- Località: Cagliari
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Un altro metodo, da usare con le dovute cautele, è quello di riscaldare con un cannello il perno in modo che questo si dilati.
Poi, una volta raffreddato dovrebbe uscire con meno difficoltà...
Poi, una volta raffreddato dovrebbe uscire con meno difficoltà...
****************************************************
if i have to explain you wouldn't understand
****************************************************
if i have to explain you wouldn't understand
****************************************************
- Il Sire
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 25/01/2014, 9:24
- Modello: HD Sportster custom ca
- Località: Ovunque ..... Anche in moto!
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Va scaldato il perno .
Vai di pistola termica e dopo 10 minuti batti con un martello di rame .
Anche il phon va bene ma devi stare di più ..
Vai di pistola termica e dopo 10 minuti batti con un martello di rame .
Anche il phon va bene ma devi stare di più ..

- hubert phava
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 30/05/2013, 20:13
- Modello: HD XR1200
- Località: Mc - Su HD XR1200
- Contatta:
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Petit réactualisation: nessun metodo ha funzionato e son ai piedi del pero.
Cio' che ho fatto:
1) svitol a fiumi;
2) mistura fiftyfifty di acetone e fluido per trasmissioni automatiche a torrenti ( mix consigliatomi sul forum xr1200owners, insieme ad altri tips);
3) scaldato con pistolone;
4) mazzatelle varie.
5) curate le piaghe da bestemmia sulal lingua.
Tutto questo non ha sortito effetti.
Ricapitolo ed integro (moto vista dal pilota seduto) i sintomi:
Dado lato sinistro (1" e 1/4) si estrae facilmente cosiccome il dadino da 1/2" che fissa il
tendicinghia sinistro;
Dadino del tendicinghia destro si svita ma il perno non gira manco morto.
In piu', mentre il tendicinghia SX si muove nel suo alloggiamento ( dopo aver svitato il suo dado) il destro sembra saldato.
Ho anche riavvitato i due dadi-tendicinghia, cercando di muovere per loro tramite il perno almeno in avanti/dietro ed a sinistra lo fa; poco ma si muove. A destra no ed ho paura di spezzar la vite se solo riavvito di piu' quindi mi fermo. Ho anche infilato un perno di ferro dentro il foro del pernoruota (lato destro) e smartellare quello ma niente da fare:; quel cornuto non si muove.
Avevo anche ipotizzato una tensione troppo... tesa della cinghia ma non si muove nemmeno in avanti.
E' come se la rondellona fra la testa del perno e il forcellone sia saldata e cosi' pure ( all'interno) il tendicinghia).
Qualche altro suggerimento? Anche link a siti di maghi ed adepti voodoo andrebbe bene, a questo punto.
Maledizione...
Qui qualche foto explicativa:





HP
Cio' che ho fatto:
1) svitol a fiumi;
2) mistura fiftyfifty di acetone e fluido per trasmissioni automatiche a torrenti ( mix consigliatomi sul forum xr1200owners, insieme ad altri tips);
3) scaldato con pistolone;
4) mazzatelle varie.
5) curate le piaghe da bestemmia sulal lingua.
Tutto questo non ha sortito effetti.
Ricapitolo ed integro (moto vista dal pilota seduto) i sintomi:
Dado lato sinistro (1" e 1/4) si estrae facilmente cosiccome il dadino da 1/2" che fissa il
tendicinghia sinistro;
Dadino del tendicinghia destro si svita ma il perno non gira manco morto.
In piu', mentre il tendicinghia SX si muove nel suo alloggiamento ( dopo aver svitato il suo dado) il destro sembra saldato.
Ho anche riavvitato i due dadi-tendicinghia, cercando di muovere per loro tramite il perno almeno in avanti/dietro ed a sinistra lo fa; poco ma si muove. A destra no ed ho paura di spezzar la vite se solo riavvito di piu' quindi mi fermo. Ho anche infilato un perno di ferro dentro il foro del pernoruota (lato destro) e smartellare quello ma niente da fare:; quel cornuto non si muove.
Avevo anche ipotizzato una tensione troppo... tesa della cinghia ma non si muove nemmeno in avanti.
E' come se la rondellona fra la testa del perno e il forcellone sia saldata e cosi' pure ( all'interno) il tendicinghia).
Qualche altro suggerimento? Anche link a siti di maghi ed adepti voodoo andrebbe bene, a questo punto.
Maledizione...
Qui qualche foto explicativa:





HP
So long and thanks for all the fish.
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Questa è un pò estrema, am altrimenti non so cosa altro suggerirti......
Con la moto sul cavalletto e tutto lento com'è ora accendi la moto, ingrana la prima, molla la frizione e fai girare la ruota una decina di secondi (o anche meno se vedi che molla).
Con tutto mollato e la forza centrifuga della ruota potrebbe mollare, ovviamente mano sulla frizione! Se non molla prova anche a dare un paio di colpi di freno posteriore, in modo da dare carico principalmente sulla zona inchiodata.
Prima di fare la cosa dai tensione alla cinghia dal tirante di sinistra in modo da evitare che si danneggi girando non tirata.
Questa è a livello vodoo
Con la moto sul cavalletto e tutto lento com'è ora accendi la moto, ingrana la prima, molla la frizione e fai girare la ruota una decina di secondi (o anche meno se vedi che molla).
Con tutto mollato e la forza centrifuga della ruota potrebbe mollare, ovviamente mano sulla frizione! Se non molla prova anche a dare un paio di colpi di freno posteriore, in modo da dare carico principalmente sulla zona inchiodata.
Prima di fare la cosa dai tensione alla cinghia dal tirante di sinistra in modo da evitare che si danneggi girando non tirata.
Questa è a livello vodoo

- berry
- Messaggi: 2573
- Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
- Modello: Dyna street bob 1450
- Località: un paesino della brianza
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
Solleva la moto e attacca un estrattore, stai attento a non rovinare il forcellone
harley's don't leak oil
they mark their territory
they mark their territory
Re: Xr-1200: Come schiodare il perno ruota posteriore?
...forse dico un'assurdità, se dall'altro lato hai tolto la rondella che permette di stringere il tutto a pacco, continua a stringere il dado fino ad estrarre il perno, dovrebbe fungere da estrattore...