Parliamo un pò di camme.... Opinioni

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni

Messaggio da Massimo »

Spettacolare leggere tutto ciò e sono a favore di una sezione dedicata a queste modifiche particolari. Elaborazioni e tutto ciò che riguarda quel settore. :ok:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
artigliere
Messaggi: 354
Iscritto il: 13/10/2011, 18:34
Modello:
Località: Milano

Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni

Messaggio da artigliere »

Beh, poi esperienza proprio zero no...
Una volta ho abbassato dei pistoni da gara per un amico, ingegnere che aveva suggerito alla Guzzi il suo motore a 4 valvole per cilindro, e portò il suo griso (mi pare) a 1600 e rifatte le sedi delle valvole, valvole che aveva fatto fare lui, per cui mi diede il disegno tridimensionale del profilo valvola.
Lavoretto in ogni caso di poco conto, l'unico problema di quelle lavorazioni è che non si può tenere i pezzi con i sistemi tradizionali, ma biosgna usare dei supporti dedicati e costruiti apposta.
Ricordo un preparatore che correva anche con le Guzzi modificate da lui, sono passati anni, forse era il 1990 o giu di li, ma mi impressionò vederlo rifare le sedi delle valvole per maggiorarle con un trapano-fresa sballonzolante, che io non avrei voluto nell'officina neanche regalato, e quello ci correva con quei motori!

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni

Messaggio da Mechano »

artigliere ha scritto:Beh, poi esperienza proprio zero no...
Una volta ho abbassato dei pistoni da gara per un amico, ingegnere che aveva suggerito alla Guzzi il suo motore a 4 valvole per cilindro, e portò il suo griso (mi pare) a 1600 e rifatte le sedi delle valvole, valvole che aveva fatto fare lui, per cui mi diede il disegno tridimensionale del profilo valvola.
Lavoretto in ogni caso di poco conto, l'unico problema di quelle lavorazioni è che non si può tenere i pezzi con i sistemi tradizionali, ma biosgna usare dei supporti dedicati e costruiti apposta.
Ricordo un preparatore che correva anche con le Guzzi modificate da lui, sono passati anni, forse era il 1990 o giu di li, ma mi impressionò vederlo rifare le sedi delle valvole per maggiorarle con un trapano-fresa sballonzolante, che io non avrei voluto nell'officina neanche regalato, e quello ci correva con quei motori!

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

Max
Ho visto fare anch'io le sedi valvola con delle frese antiche... Va bene per sistemare una 127 d'epoca...

Comunque se riesco a fare quel progetto vengo a trovarti e ti mostro che tipo di lavoro fare alle teste della 883 per ottenere circa 90cv. Però devi procurare le valvole maggiorate da qualche fornitore se ne conosci.
Immagine
Avatar utente
artigliere
Messaggi: 354
Iscritto il: 13/10/2011, 18:34
Modello:
Località: Milano

Re: Parliamo un pò di camme.... Opinioni

Messaggio da artigliere »

No, non conosco fornitori di valvole nello specifico.
Si possono far fare rettificate, il problema è sempre quello: avere un disegno, meglio se 3D, ma la cosa estremamente importante e fondamentale, è il materiale, se lo canni e non conosci nello specifico gli acciai adatti e non li fai trattare termicamente in modo corretto, durano dalla mattina alla sera.
Il mio campo è tutt'altro, pur avendo una più che dignitosa esperienza ultratrentennale (lavoro da quando avevo 16 anni e adesso sono 54) in progettazione anche tridimensionale e nelle lavorazioni meccaniche sia tradizionali che CNC, la mia esperienza per quanto concerne i motori, è piuttosto limitata.

Max
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. In quei 10 secondi o meno, niente altro ha importanza e sulla mia Harley sono libero. Live free or die.
Rispondi