Ciao a tutti
Oggi ho fatto il primo giro dell'anno ( con spavento )
Premesso che ho preso l' Harley da poco e vengo da jap ultima la V Strom ,
Ho voluto provare una frenata piuttosto decisa e con grande stupore mentre frenavo si è girato il manubrio con relativa sbandata
e per un pelo non ho assaggiato l'asfalto , fortuna ho mollato il freno anteriore e si è raddrizata come d' incanto .
Ho pensato a un disco bloccato e l'altro non frenato ( ho 2 dischi davanti ) , domani la faro' vedere dal mecc , voi cosa ne pensate ?
Non penso sia un problema di disco che frena più dell'altro, sono sullo stesso cerchio, non possono far sbandare l'anteriore. penso piuttosto al fondo non proprio ottimo di questa stagione, tra brecciolino, sale impastato con la rugiada, ecc... Basta un minimo di inclinazione e, se la frenata è decisa, blocco della ruota e sbandata assicurata.
Di questa stagione io preferisco "assaggiare" la strada con il freno posteriore, che blocca prima ma l'eventuale sbandata è più controllabile...
Giorgio ha scritto:Non penso sia un problema di disco che frena più dell'altro, sono sullo stesso cerchio, non possono far sbandare l'anteriore. penso piuttosto al fondo non proprio ottimo di questa stagione, tra brecciolino, sale impastato con la rugiada, ecc... Basta un minimo di inclinazione e, se la frenata è decisa, blocco della ruota e sbandata assicurata.
Di questa stagione io preferisco "assaggiare" la strada con il freno posteriore, che blocca prima ma l'eventuale sbandata è più controllabile...
La chiusura dello sterzo è una cosa normale quando si arriva al bloccaggio dell'anteriore, sulle hd il fenomeno è accentuato dalla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo e dal fatto che le pastiglie di serie sono organiche, per cui spesso se si frena tosto si passa dal "rallentamento" tipico hd al blocco ruota senza vie di mezzo.
A me è successo 2 volte, di cui una con esito catastrofico, fa quando ho messo le pastiglie brembo rosse sinterizzate non ho più avuto alcun problema.
P.s. Certo che tirare le staccate il 1* gennaio con le strade ghiacciate e le gomme che non scaldano........
beaver ha scritto:La chiusura dello sterzo è una cosa normale quando si arriva al bloccaggio dell'anteriore, sulle hd il fenomeno è accentuato dalla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo e dal fatto che le pastiglie di serie sono organiche, per cui spesso se si frena tosto si passa dal "rallentamento" tipico hd al blocco ruota senza vie di mezzo.
A me è successo 2 volte, di cui una con esito catastrofico, fa quando ho messo le pastiglie brembo rosse sinterizzate non ho più avuto alcun problema.
P.s. Certo che tirare le staccate il 1* gennaio con le strade ghiacciate e le gomme che non scaldano........
Spero che sia cosi' pero' andavo a ottanta orari sul dritto e ho voluto solo provare i freni
Ho cominciato a dubitare sui freni la forcella il telaio le gomme
Certo che se dovevo evitare un impatto ero fritto
Non so' proprio cosa dirti, parlo per la mia esperienza.La prima HD che ho posseduto una 883 low, in una curva su una stradina della sicilia la moto mi è andata via,per fortuna andavo pianissimo (20 km ora) e le conseguenze non drammatiche, con la dyna non ho mai avuto problemi in curva ,anche se i freni lasciavano a desiderare. Da poco sono passato alla street glide ed é un'altro mondo con l'ABS frenate sicure e precise, per l'impostazione delle curve é un piacere giudare nel confort .
Quando si guida una HD bisogna scordarsi il passato su altre moto magari giapponesi ecc,come del resto i relativi impianti frenanti delle medesime.
Cercare il limite di frenata di un mezzo è una cosa che se la si vuole fare,va fatta almeno in sicurezza. Rischiare di buttare soldi in riparazioni proprio all'inizio dell anno sarebbe assurdo.
Diciamo che è andata bene,ma non lo rifarei.
Cambia le pastiglie con le sinterizzate (lo feci anch'io all'epoca sui vecchi daini) come ti ha consigliato Beaver e vai tranquillo.
la mia moto precedente era una KTM che frena va con la sola forza del pensiero.
prima di partire dal conce mi hanno detto " prima ti bastava pensare di dover frenare la moto era già ferma, da oggi non appena accendi la moto comincia a riflettere che presto o tardi dovrei fermarti, guida di conseguenza".
non amo il concessionario delle mie parti ma devo dire che una perla di saggezza.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei