Per chi lo ricorda in sella alla Aprilia o Ducati nel motomondiale o superbike,oggi se ne è andato un altro grande pilota......Doriano Romboni..44 anni..
R.I.P. Doriano.
che tristezza ragazzi ero il mio idolo ....pilota tanto sfigato ma di grande potenzialita ...esempio di grande coraggio .....sei sempre in mezzo a noi grande dori.....R.I.P
Ho dovuto spiegare a mio figlio (15 anni) chi fosse Romboni, si è fatto una piccola cultura su Youtube.
Paradossalmente, è lericino come me (lui di nascita, io di adozione); ci sono 8 anni di differenza tra noi.
Quando io pedalavo (in 50ino, poi con Ducati Scrambler) su e giù per le stratte strade della scogliera ligure...
...Doriano ancora andava alle elementari, non credo di averlo mai conosciuto di persona a quei tempi, non consapevolmente.
Io ricordo Romboni in TV, era uno spettacolo.
Mi sono documentato un pochino: la sua prima vittoria nel motomondiale in cl.125 al Nurburgring nel 1990, e diede la paga a Loris Capirossi.
Si è fatto valere nel 1993, classificandosi 5° nel mondiale nella classe 250, e poi 4° nel mondiale 1994.
Continua a correre anche nel 1995, ma ormai Loris capirossi e Max Biaggi lo surclassano.
Poi arriva pure Valentino Rossi, e la stella di Doriano si attenua.
Ha corso anche per Agostini. Era bravo, ma sfortunato. E la sfortuna lo ha preso un'ultima volta.
Una Prece.
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
Dyna Fat Bob 96 cu.in. m.y.2009