Sollevare correttamente la WG.

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Bob Harley
Modello: Softail Deluxe 2008

Sollevare correttamente la WG.

Messaggio da Bob Harley »

Dovrei sollevare di poco la mia WG per poter togliere i coperchi dei fender struts.
Siccome non ho un sollevatore da moto, lo vorrei fare con il crick della macchina.
Ho un dubbio, dove si trova il punto di appoggio della moto affichè si sollevi bilanciata?
C'è qualche riferimento?

Grazie.
beaver

Re: Sollevare correttamente la WG.

Messaggio da beaver »

Le Dyna non sono per niente semplici da sollevare, l'aletta posteriore destra sul telaio a protezione della trasmissione ed il cavo frizione sotto telaio richiedono, già per il sollevatore, l'impiego di un "lift adapter kit" HD pn 92900004 per assicurarsi che la moto stia bilanciata e dritta sul sollevatore stando appoggiata sul telaio.
In aggiunta considera che anche qualora trovassi un qualche equilibrio, lo perderesti comunque nello stesso momento in cui le primi parti venissero rimosse. I sollevatori per evitare il problema hanno gli agganci per cinghie di trazione proprio per evitare ribaltamenti (ho visto acchiappare al volo una street Glide che si stava ribaltando dal sollevatore non appena staccata la ruota anteriore perchè senza cinghie....)
L'unico caso in cui è previsto fare sostenere il peso dal basamento motore è durante la sostituzione degli antivibranti, in tutti gli altri occorre sollevare dai tubi telaio.
Se non hai l'attrezzatura meglio andare dal mecca e pagare l'obolo, costa meno di una moto ribaltata....
Bob Harley
Modello: Softail Deluxe 2008

Messaggio da Bob Harley »

Grazie Beaver.

Mi hai convinto, vado dal meccanico.
Mi girano le palle perchè per un lavoro banale ora chissà quanto mi chiederà....
Comunque... si, meglio pagare che ritrovarsi la moto per terra.
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Col crick dell'auto la vedo dura. Il Dyna è più pesante dietro e ovunque lo prendi si solleva sempre davanti o al limite su entrambe le ruote, se vai col crick lato destro e la tieni sul cavalletto laterali, carichi su questo che può spezzarsi.

Ti serve questo tipo di sollevatore. Io ce l'ho non costano molto cari.

Immagine
Immagine
Rispondi