Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
in somma non ci ho capito molto, va bene cosi? devo mettere un arricchitore? o devo fare scarichi filtro e centralina?
e sopratutto quanto mi costerebbero le seconde 2 opzioni ? grazie!
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- vins
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Allora.....Pikkio ha scritto:in somma non ci ho capito molto, va bene cosi? devo mettere un arricchitore? o devo fare scarichi filtro e centralina?
e sopratutto quanto mi costerebbero le seconde 2 opzioni ? grazie!
Come ti hanno già esaurientemente detto il suono degli scarichi sfondati non è bellissimo. L'ho avuti anche io, acquistati su internet, e facevano davvero un suono del cavolo.... Ma io ho un dyna...lo sporty già suona meglio.
Il fatto certo è che se monti uno scarico aftermarket per la tua sicuramente hai più sound, ad esempio (secondo me) se monti un paio di khrome werks da 2,5" a sigaro (dette tapered) avrai un suono cupo e corposo. Il fatto che siano aperte influirà poco perché la forma interna prevede un buffler studiato apposta per garantire comunque una discreta contropressione per non perdere coppia.
Riassumendo: se sostituisci solo i terminali non occorre ne filtro ne centralina. Se invece intendi effettuare lo stage1 allora il discorso cambia, perché questa operazione si fa per far respirare meglio il motore che per rispettare le normative EPA antinquinamento risulta particolarmente strozzato e particolarmente tendente a scaldare di brutto. Se fai lo stage1 allora devi sostituire anche il filtro e aggiornare le mappe.
Se vuoi gli arricchitori puoi montarli, male non faranno. Ingrasseranno la carburazione che in questi motori così magri ci vuole proprio. Pero, in questo modo, fai un lavoro così così....perché lo scarico sfondato non garantisce nessuna minima contropressione, ed anche se questi motori non si incernierano intorno ad una fluidodinamica accurata, il risultato sarà che perderai un po' di coppia ai bassi. L'arricchitore compenserà lo smarrimento, ma la coppia resterà comunque persa.
Tutto chiaro?
Ciao
Vins-
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
No no, vanno bene fino al 2013.Alfredo ha scritto:Azz, Mi Accorgo Ora Che L'Arricchitore è Adatto Fino Al 2012. I L'Ho Presso Nuovo 1 Mese Fa. Dovro Aspettare Che mechano Ne Studi Una Variante Per Il 2013.
Le nuove sonde a 4 fili sono sullo Sporty dal 2014, e comunque ho pronti anche quelli, quindi nessun problema.
Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
... se hai a cuore la salute del motore, il solo scarico aperto non cambia niente, dal momento che cambi filtro, allora si, la moto va rimappata, un filtro più aperto inevitabilmente smagrisce la carburazione, e con questi motori è meglio andar un pò grassicci...
Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Grazie ragazzi siete stati molto utili !!!! grazie mille davvero!
Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
credo che nel caso dovessi acquistare questa moto, metterò degli scarichi khrome werks come mi avete conosigliato, in questo momento non posso permettermi uno stage completo!
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Pikkio ha scritto:credo che nel caso dovessi acquistare questa moto, metterò degli scarichi khrome werks come mi avete conosigliato, in questo momento non posso permettermi uno stage completo!



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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Se monti solo gli scarichi aperti, puoi evitarti la rimappatura, ma tieni presente che potresti ritrovarti la moto un pelo piu' vuota in basso e con qualche scopiettio in rilascio. Se vuoi veramente dagli una botta di vita allora pensa a stappare il filtro e a rimappare.
Detto questo, io rimapperei anche con gli scarichi originali, se non altro per combattere un po' le norme antiinquinamento che obbligano mamma MoCo a produrre motorette con carburazioni anoressiche.
Ottimi i KW tapered da 3 pollici, avuti sul mio 1200R, suono spettacolare!
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Ognuno ha la sua scuola di pensiero...
Io per esperienza e perché avendo lavorato per le competizioni, ho un concetto diverso di modifiche.
Aprire solo lo scarico se l'aspirazione rimane strozzata non ha senso.
Un filtro costa poco siamo sui 150€.
Un clone dell'S&S a goccia cinese viene €60 a cui aggiungere i 20-30€ del tubo a U di sfiato dei gas.
E ci sono scarichi come i Cycle Shack a fetta di salame che hanno il silenziatore modificabile, che vengono molto poco se te li prendi su eBay.com
Con i soli finali e il filtro aria gli arricchitori poi funzionano benissimo e si risparmia la rimappatura.
Io per esperienza e perché avendo lavorato per le competizioni, ho un concetto diverso di modifiche.
Aprire solo lo scarico se l'aspirazione rimane strozzata non ha senso.
Un filtro costa poco siamo sui 150€.
Un clone dell'S&S a goccia cinese viene €60 a cui aggiungere i 20-30€ del tubo a U di sfiato dei gas.
E ci sono scarichi come i Cycle Shack a fetta di salame che hanno il silenziatore modificabile, che vengono molto poco se te li prendi su eBay.com
Con i soli finali e il filtro aria gli arricchitori poi funzionano benissimo e si risparmia la rimappatura.
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Re: Se la moto ha gli scarichi originali aperti..centralina?
Avrei un paio di domande in merito e, pur avendo cercato sulla rete non ho trovato niente che mi desse soddisfazione:
1) rimappatura centralina. Oltre ad ingrassare la miscela, la rimappatura fatta dal dealer, sposta il limitatore a 6200 rpm. Questo, ovviamente, non può essere fatto con i soli arricchitori. Oltre a questo, la rimappatura fa anche altro?
2) miglioramento prestazioni. Ok, sappiamo tutti che il rendimento della moto migliora... ma di quanto?
Si recuperano CV? Qaunti? Si recupera coppia? Quanta e dove?
Io devo procedere all'acquisto di un filtro performante e sarei indirizzato verso un SE (ho già gli scarichi SE) ma devo decidere se rimappare, comprare una powervision o similare, o mettere semplicemente degli arricchitori.
Quando la moto aveva solo gli scarichi, montati dal precedente proprietario, la sentivo tremendamente vuota in basso. Ora che ho rimesso gli scarichi originali, in attesa di affrontare il resto, la sento come "trattenuta", "soffocata".... anche se la coppia c'è da subito e si sente.
1) rimappatura centralina. Oltre ad ingrassare la miscela, la rimappatura fatta dal dealer, sposta il limitatore a 6200 rpm. Questo, ovviamente, non può essere fatto con i soli arricchitori. Oltre a questo, la rimappatura fa anche altro?
2) miglioramento prestazioni. Ok, sappiamo tutti che il rendimento della moto migliora... ma di quanto?
Si recuperano CV? Qaunti? Si recupera coppia? Quanta e dove?
Io devo procedere all'acquisto di un filtro performante e sarei indirizzato verso un SE (ho già gli scarichi SE) ma devo decidere se rimappare, comprare una powervision o similare, o mettere semplicemente degli arricchitori.
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if i have to explain you wouldn't understand
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