Io dovendo fare il tagliando alla mia WG del 2010, ho chiesto al meccanico (preparatore moto custom) quale olio fosse il migliore per le HD.
Quando gli ho detto che sui vari forum molte persone consigliano il sintetico si è messo a ridere.
Per le HD il minerale è la scelta migliore mi fa.
E allora via col minerale (spectro mi sembra).
OLIO MOTORE TWIN CAM 103
- Bob Harley
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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Il sint è nato per soddisfare le sempre più pressanti esigenze dettate dai motori moderni in materia di rendimento, usura e resistenza. Sulle HD, in effetti, un sint è sprecato....servirebbe solo per la buona capacità di non degradare velocemente alle alte temperature. Ho già scritto che un 20w50 non potrà mai essere un fullsint perché il sint inizia dal 10.Bob Harley ha scritto:Io dovendo fare il tagliando alla mia WG del 2010, ho chiesto al meccanico (preparatore moto custom) quale olio fosse il migliore per le HD.
Quando gli ho detto che sui vari forum molte persone consigliano il sintetico si è messo a ridere.
Per le HD il minerale è la scelta migliore mi fa.
E allora via col minerale (spectro mi sembra).
Per legge un olio può essere dichiarato sint anche se ha una percentuale minima di differenza in più rispetto ad un semisint. Un sint 20w50 è palese che non è un sint, come è altrettanto palese che è un ottimo semisint. E secondo me è ciò che ci vuole su una hd, perché il minerale sporca il motore creando morchie e non resiste alla elevata caloria dei nostri nuovi VTwin. Il semisint mantiene inalterata la capacità lubrificante, ma aiuta a mantenere pulito il motore negli anni, fa molta meno schiuma, e resiste meglio alle elevate temperature.
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- nightster68
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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Mah, non saprei. Anche a me più di uno (esperto) ha detto che nelle HD il synt è sprecato se non addirittura inutile. Per non parlare di molti che hanno avuto problemi di trafilaggio dalle guarnizioni della testata e alla base dei cilindri.
Per quanto riguarda la pulizia del motore, volendo si può fare un trattamento con il Sintoflon
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/
ogni tre/quattro tagliandi e sei a posto.
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E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando non c'è. (antico proverbio cinese)
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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Dipende che motore hai. Un evo non regge un sint, le guarnizioni trasuderanno a go go!!nightster68 ha scritto:Mah, non saprei. Anche a me più di uno (esperto) ha detto che nelle HD il synt è sprecato se non addirittura inutile. Per non parlare di molti che hanno avuto problemi di trafilaggio dalle guarnizioni della testata e alla base dei cilindri.
Per quanto riguarda la pulizia del motore, volendo si può fare un trattamento con il Sintoflon
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Per tutto il resto c'è chi adotta un 10w60, gradazione quasi introvabile....e se si trova la si acquista a caro prezzo!!!
Ma poi bisogna valutare bene che intruglio hanno mescolato lì dentro....
Vins-
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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
io nelm io evo metto il comune 20 W50 minerale ... uno vale l'altro ... il mio è un motore bello spinto centralina camme filtro mscairco etc...
per lo shovel che invece è un 93" tutto S&S ho optato per il semisint... solo per un fattore di durata... il semisynt dovrebbe reggere molto più a lungo del comune minerale in fatto di viscosità.
Resto comunque sempre dell'idea che un olio vale l'altro per queste modo e per l'uso che ne faccio io... credo invece che è buona cosa controllarlo spesso e sostituirlo prima che diventi acqua sporca
per lo shovel che invece è un 93" tutto S&S ho optato per il semisint... solo per un fattore di durata... il semisynt dovrebbe reggere molto più a lungo del comune minerale in fatto di viscosità.
Resto comunque sempre dell'idea che un olio vale l'altro per queste modo e per l'uso che ne faccio io... credo invece che è buona cosa controllarlo spesso e sostituirlo prima che diventi acqua sporca

P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
Quante fisime per l'olio di un motoraccio che ha due bidoni per pistoni, va a 6000 giri e la maggior parte della gente lo guida andando lenti e godendosi il paesaggio. Lo cambi ogni 8000km, e digerisce perfino gli olii per automobile del supermecato...
La maggior parte della gente è apprensiva e pensa che se spende 50€ al litro la moto va meglio ed è più protetta, quando tutti gli olii moderni ormai sono superiori a quello di cui necessita questo motore.
Io sulle mie Harley ho deciso di non ascoltare l'apprensione e la paura, e la moto è sempre andata perfettamente.
Ma il mercato funziona così, se c'è qualcuno che ha di queste paure ed è disposto a spendere cifre esagerate per un cambio d'olio, loro glielo vendono.
La maggior parte della gente è apprensiva e pensa che se spende 50€ al litro la moto va meglio ed è più protetta, quando tutti gli olii moderni ormai sono superiori a quello di cui necessita questo motore.
Io sulle mie Harley ho deciso di non ascoltare l'apprensione e la paura, e la moto è sempre andata perfettamente.
Ma il mercato funziona così, se c'è qualcuno che ha di queste paure ed è disposto a spendere cifre esagerate per un cambio d'olio, loro glielo vendono.
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Re: OLIO MOTORE TWIN CAM 103
...sarà anche vero Mech, ma il 6speed è davvero utile...nessuna sega mentale. Funziona
Vins-
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