Non essendo ancora in possesso della centralina comincio dal software, data anche la semplicità d'installazione sul mezzo.
Le guide (in Inglese) e il [url2=http://www.daytona-twintec.com/tech_download.html]software[/url2]:
Utilizziamo l'ultima versione disponibile, la 2.01. Facile da scaricare, pesa circa 9Mb.
Una volta installato apriamo il programma, quindi selezioniamo in alto a sx il menu File ed andiamo ad aprire una mappa già pronta cliccando su Open File:
Nel mio caso ho selezionato la mappa per i TC96, dato che posseggo un NT 2008. La mappa però prevede un motore stock, camme performanti, filtro aria e scarico liberi. A conferma del caricamento avvenuto comparirà il seguente avviso:
Adesso è possibile modificare tutti i parametri che compongono la mappa caricata, i cui valori sono assunti per default. Per farlo clicchiamo su Edit e selezioniamo la prima voce del menu a tendina che comparirà, ossia Edit Basic Module Parameters:
Questi sono i parametri di base che controllano la nostra TCFI, unitamente ai parametri avanzati (Advanced Parameters); quindi porre particolare attenzione nel modificare questi valori che peraltro non necessitano di modifiche per motori di serie.
- Closed loop AFR control mode: selezionare questa casella se il WEGO è connesso alla centralina per consentire il rilevamento ai sensori.
- Dual independent runner intake: selezionare questa funzione nel caso si disponga di un corpo iniezione diverso da quello di serie.
- Continuos barometric pressure update: selezionare per permettere di rilevare le continue variazioni di altitudine.
- Enable low fuel warning: può essere selezionata nei modelli con il led d'avviso per la riserva di carburante.
- Automatic nominal idle IAC update mode: il controllo dell'aria al minimo viene automaticamente aggiornato. L'impostazione manuale di questo valore è richiesta per molte funzioni.
- Anti-stall IAC mode: selezionando questa voce la modalità closed loop è sempre attiva quando il regime del motore è al di sotto del valore minimo impostato; questo può causare un'aumento di giri inaspettato quando si verifica la suddetta condizione.
- Estimated wheel HP at 6000 RPM: inserire una stima ragionevole; con una regola empirica loro consigliano di calcolare un HP per ogni pollice cubo. A me sembra piuttosto ottimistico e fantasioso... Comunque la cifra introdotta si rifà alla mappa precedentemente caricata.
- Injector size: la velocità del flusso degli iniettori. Per i TC dal 2006 al 2010 gli iniettori usati sono da 3.91g/sec.
- Base injector pulse width: non è possibile modificare questa voce; si tratta di un valore calcolato.
- RPM limit: il limitatore di giri.
- Cranking revs: inserire il numero di giri prima che le candele facciano scoccare la scintilla; molti TC si accendono meglio inserendo un valore uguale a 0.
- Rear cylinder timing offset: è possibile impostare un valore da - 5 a +5 gradi; lasciare a 0 se non è necessario modificare i settaggi del cilindro posteriore.
- VSS frequency: questo parametro setta la corretta scala per il contachilometri e il contagiri.
- 6th gear ratio: valido solo per modelli dal 2007 al 2010; questo parametro setta il rapporto giri/velocità usato per rilevare la sesta marcia. E' un valore corretto?
- WEGO warmup time: determina il tempo minimo d'accensione del motore prima che si passi in modalità closed loop.
- Idle TPS: determina l'apertura massima della valvola (in percentuale) prima di passare in modalità closed loop.
- Nominal idle IAC steps: regola la posizione del motore stepper per il controllo dell'aria del minimo; è un valore rilevato dal sistema quando il motore è pronto e in una condizione di minimo stabile.
- User data: il nome della mappa.
Appena finito d'impostare i valori corretti premere OK per salvare in memoria i dati modificati.
Passiamo ora ai parametri avanzanti, la seconda voce del menu a tendina (Advanced Parameters):
- Warm engine temperature: espresso in gradi centigradi; questo parametro determina la temperatura minima delle testate prima che le correzioni nella modalità closed loop vengano salvate nelle tavole BLM. Lo stato del motore passa da freddo a caldo quando questa temperatura è raggiunta e quando il tempo di riscaldamento è trascorso.
- Engine warmup time: espresso in secondi; determina il tempo minimo di funzionamento del motore prima che le correzioni della modalità closed loop vengano salvate nelle tavole BLM. E' correlato col parametro precedente, quindi si passa dal motore freddo a caldo quando il valore alla voce precedente è raggiunto ed il tempo specificato in questo parametro è trascorso.
- Hot soak temperature: espresso in gradi centigradi; specifica la temperatura minima delle testate prima che le speciali considerazioni vengano applicate quando il motore viene spento. da verificare.
- Hot soak timeout: espresso in secondi; determina il tempo minimo di spegnimento del motore caldo prima che le speciali considerazioni vengano applicate.
- Delta TPS Gain: determina la scala dei valori TPS nelle tavole; lasciare inalterato questo valore.
- Enlean decay rate: lasciare inalterato questo valore. da verificare.
- Enrich decay rate: da verificare.
- Minimum injector pulse width: da verificare.
- Idle integrator gain: da verificare.
- AFR integrator gain: da verificare.
- AFR deadband: da verificare.
- Min AFR BLM: da verificare.
- Max AFR BLM: da verificare.
- Asynchronous fuel gain: da verificare.
Alcune voci devo verificarle e tradurle accuratamente. Gradirei un'aiuto, per quanto possibile, soprattutto per il VSS.
Con un pò di tempo aggiungo anche il resto...
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Continua...