Lo scorso fine settima ho praticato il tagliando al mio 883 custom my06.
Come olio, sia per il motore che per la primaria/cambio ho utilizzato il MOTUL 7100 4T 20W50; pagato € 9,00 a confezione da 1L. Lo trovo un ottimo olio ....nessun rumore di punterie, il clonk del cambio è notevolmente diminuito.
E' un olio completamente sintetico e per quello che costa lo trovo eccezionale!!
MOTUL 7100 20W50
Re: MOTUL 7100 20W50
Sì è uno dei migliori.Ciccio ha scritto:Lo scorso fine settima ho praticato il tagliando al mio 883 custom my06.
Come olio, sia per il motore che per la primaria/cambio ho utilizzato il MOTUL 7100 4T 20W50; pagato € 9,00 a confezione da 1L. Lo trovo un ottimo olio ....nessun rumore di punterie, il clonk del cambio è notevolmente diminuito.
E' un olio completamente sintetico e per quello che costa lo trovo eccezionale!!
Ma al cambio-primaria io prendere 10w40 o 10w30.
Da cosa dipende tale scelta, quando la casa dice di utilizzare un SAE 85 (mi riferisco agli sportster) che corrisponde al 20w50.

Un olio troppo viscoso nella primaria incolla i dischi a freddo e in inverno.Ciccio ha scritto:Da cosa dipende tale scelta, quando la casa dice di utilizzare un SAE 85 (mi riferisco agli sportster) che corrisponde al 20w50.
Dato che l'olio nella primaria non scalda come quello del motore, e si scalda solo per attrito o perché a contatto con la parete del carter che contiene dall'altra parte olio più caldo, non è necessario un olio così viscoso come il 20w50.
Il 10w40 è sufficiente ed aiuta a non fare incollare i dischi la mattina in inverno.
Ora capisco perchè a motore freddo, alcune volte quando premo lo start la moto si "sposta".Mechano ha scritto:Un olio troppo viscoso nella primaria incolla i dischi a freddo e in inverno.Ciccio ha scritto:Da cosa dipende tale scelta, quando la casa dice di utilizzare un SAE 85 (mi riferisco agli sportster) che corrisponde al 20w50.
Dato che l'olio nella primaria non scalda come quello del motore, e si scalda solo per attrito o perché a contatto con la parete del carter che contiene dall'altra parte olio più caldo, non è necessario un olio così viscoso come il 20w50.
Il 10w40 è sufficiente ed aiuta a non fare incollare i dischi la mattina in inverno.
Alla lunga il fatto che i dischi della frizione rimangono incollati cosa provoca?