Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 615
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA FAT BOB 1584
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da mpescatori »

Scusate la domanda da profano, ma... :aa:

A me piace molto viaggiare, e so bene come un motore carburato al livello del mare soffra a 2000 m slm, figuriamoci oltre (p.es., Stelvio, Grossglockner... Colorado... Tibet...)

So come ri-carburare un carburatore, ma mi pongo il problema per le TC a iniezione.

Leggo che molti montano gli arricchitori, presumibilmente per migliorare la carburazione in condizioni "normali", cioè presumiblmente 0-1000m. slm.

Orbene, il momento che io dovessi salire in quota... la centralina "legge" l'ingrassamento eccessivo della miscela aria/benzina, e si regola di conseguenza,
o devo io in qualche modo "scollegare" gli arricchitori (ma si può?) per salire meglio in quota ?

Chiedo perchè vorrei capire se preferire una FLST 1340 o una FLH 1450... carburatore/iniezione è uno dei parametri di scelta... :confuso:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da Massimo »

Noi siamo andato a circa 2000 metri con gli arricchitori di Mechano e la moto (Superlow) non ha dato il minimo problema.
Si mettono e si lasciano. Non penso proprio che si debba staccare nulla,anche perchè la cosa non avrebbe alcun senso. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da Mechano »

Non serve disinserirli in montagna.

Gli arricchitori servono per cambiare l'offset della carburazione di serie, lievemente più verso il ricco.
Salendo di altitudine la rarefazione dell'aria fa già diminuire alla centralina la quantità di benzina perché trova meno ossigeno, gli arricchitori non è che aumentino o diminuiscano arbitrariamente ma seguono questa correzione mantenendo solo un offset leggermente più ricco su ciò che però già il closed loop ha smagrito.
Immagine
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da worker »

Il mio Street bob con gli arricchitori di mech a circa 1800 metri nessun problema
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da watthd »

worker ha scritto:Il mio Street bob con gli arricchitori di mech a circa 1800 metri nessun problema
Molto Bene worker.. ma 1800 metri sono un po pochini! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da worker »

watthd ha scritto:
worker ha scritto:Il mio Street bob con gli arricchitori di mech a circa 1800 metri nessun problema
Molto Bene worker.. ma 1800 metri sono un po pochini! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Hai ragione...purtroppo il passo Crocedomini è solo 1870 mt ..forse andava tutto ok x le tre medie :birra: che mi ero fatto prima :rimba:
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da watthd »

Scherzavo... :ok:
Rispondi