Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
mpescatori
Modello: HD DYNA FAT BOB 1584

Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da mpescatori »

Scusate la domanda da profano, ma... :aa:

A me piace molto viaggiare, e so bene come un motore carburato al livello del mare soffra a 2000 m slm, figuriamoci oltre (p.es., Stelvio, Grossglockner... Colorado... Tibet...)

So come ri-carburare un carburatore, ma mi pongo il problema per le TC a iniezione.

Leggo che molti montano gli arricchitori, presumibilmente per migliorare la carburazione in condizioni "normali", cioè presumiblmente 0-1000m. slm.

Orbene, il momento che io dovessi salire in quota... la centralina "legge" l'ingrassamento eccessivo della miscela aria/benzina, e si regola di conseguenza,
o devo io in qualche modo "scollegare" gli arricchitori (ma si può?) per salire meglio in quota ?

Chiedo perchè vorrei capire se preferire una FLST 1340 o una FLH 1450... carburatore/iniezione è uno dei parametri di scelta... :confuso:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ma gli arricchitori sono disinseribili ?

Messaggio da Massimo »

Noi siamo andato a circa 2000 metri con gli arricchitori di Mechano e la moto (Superlow) non ha dato il minimo problema.
Si mettono e si lasciano. Non penso proprio che si debba staccare nulla,anche perchè la cosa non avrebbe alcun senso. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Non serve disinserirli in montagna.

Gli arricchitori servono per cambiare l'offset della carburazione di serie, lievemente più verso il ricco.
Salendo di altitudine la rarefazione dell'aria fa già diminuire alla centralina la quantità di benzina perché trova meno ossigeno, gli arricchitori non è che aumentino o diminuiscano arbitrariamente ma seguono questa correzione mantenendo solo un offset leggermente più ricco su ciò che però già il closed loop ha smagrito.
Immagine
worker
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..

Messaggio da worker »

Il mio Street bob con gli arricchitori di mech a circa 1800 metri nessun problema
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

worker ha scritto:Il mio Street bob con gli arricchitori di mech a circa 1800 metri nessun problema
Molto Bene worker.. ma 1800 metri sono un po pochini! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
worker
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..

Messaggio da worker »

watthd ha scritto:
worker ha scritto:Il mio Street bob con gli arricchitori di mech a circa 1800 metri nessun problema
Molto Bene worker.. ma 1800 metri sono un po pochini! :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Hai ragione...purtroppo il passo Crocedomini è solo 1870 mt ..forse andava tutto ok x le tre medie :birra: che mi ero fatto prima :rimba:
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Scherzavo... :ok:
Rispondi