iniezione vs carburatore
iniezione vs carburatore
Domani il figlio di un caro amico farà uno scambio alla pari di uno sportster 2009 iniezione con uno del 2oo2 carburatore. Che cosa ve ne ne sembra? Unica considerazione, se vogliamo tornare indietro allora eliminiamo anche il motorino d'avviamento e torniamo alla pedivella, togliamo i dischi e torniamo alle ganasce, lasciamo la benzina verde e torniamo alla super 98 ottani di color rosso. Che il carburatore sia più gestibile(anche dalla sella) è innegabile ma in quante ZTL può entrare il carburatore? E vi lascio, tutte le Harley iniezione sono dei rottami?
Re: iniezione vs carburatore
Il passato rimane tale.Il progresso porta benefici non sempre fruibili sulle nostre moto.Ben vengano i freni come si deve e tutte quelle migliorie per la sicurezza ecc ecc.
Tornare ai vecchi tempi è impossibile.....magari si potesse....
Tornare ai vecchi tempi è impossibile.....magari si potesse....

MODERATORE FORUM
Re: iniezione vs carburatore
lastbiker ha scritto:Domani il figlio di un caro amico farà uno scambio alla pari di uno sportster 2009 iniezione con uno del 2oo2 carburatore. Che cosa ve ne ne sembra? Unica considerazione, se vogliamo tornare indietro allora eliminiamo anche il motorino d'avviamento e torniamo alla pedivella, togliamo i dischi e torniamo alle ganasce, lasciamo la benzina verde e torniamo alla super 98 ottani di color rosso. Che il carburatore sia più gestibile(anche dalla sella) è innegabile ma in quante ZTL può entrare il carburatore? E vi lascio, tutte le Harley iniezione sono dei rottami?
se è per questo neanche con lo stage I fatto sulle moto ad iniezione potresti circolare su strada aperta al pubblico!

Re: iniezione vs carburatore
carburatore tutta la vita 

Re: iniezione vs carburatore
Sicuramente se parliamo con gli occhi di un tecnico o esamiamo solo le migliorie apportate in maniera asettica l'iniezione è decisamente meglio:Si possono gestire mille parametri,non si devono gestire le partenze a freddo,la moto non sputa,non c'è rischio che si spenga in curva dopo 50 metri...è decisamente più plug e play per intendersi.
Ma alla fine contano tante altre cose come il suono inconfondibile di un carburatore,il soffio dell'aspirazione il semplice gesto di tirare l'aria,il rubinetto della riserva e perchè no...la consapevolezza di non voler cedere a tutti i costi alla tecnologia e di conservare un pezzettino di storia di HD.
Ma alla fine contano tante altre cose come il suono inconfondibile di un carburatore,il soffio dell'aspirazione il semplice gesto di tirare l'aria,il rubinetto della riserva e perchè no...la consapevolezza di non voler cedere a tutti i costi alla tecnologia e di conservare un pezzettino di storia di HD.
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
(Motorhead)
- vins
- Messaggi: 2224
- Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
- Modello: fxdc
- Località: Marche, San Benedetto del Tronto
Re: iniezione vs carburatore
....trita e ritrita....carburatore o iniezione....meglio questo o quello....il sound o la tecnologia....
Questo e' un discorso molto soggettivo. Troppo.
Se avessi la disponibilità economica mi porterei a casa una fxd 1340....ma non scambierei un'iniezione con un carburatore.
Non lo farei mai. Mi piace il fascino di un motore a carburo, ma per un carburo non scambierei.....
Parere soggettivo.
Sicuramente gli ultimi motori a carburatore sono d'avanguardia rispetto al passato passato....
Ma io preferisco di gran lunga la striscia di mezzo, quella che da qualche anno si è ben evidenziata.....Tc88 e tc96...
Lo sporty è tutto un'altro motore, e capisco che col carburo suona da Dio.....ma con questi motori qui se hai una cosa non ne hai un'altra....quindi ancora una volta ripeto che è una scelta soggettiva. Troppo soggettiva...
Vins-
Questo e' un discorso molto soggettivo. Troppo.
Se avessi la disponibilità economica mi porterei a casa una fxd 1340....ma non scambierei un'iniezione con un carburatore.
Non lo farei mai. Mi piace il fascino di un motore a carburo, ma per un carburo non scambierei.....
Parere soggettivo.
Sicuramente gli ultimi motori a carburatore sono d'avanguardia rispetto al passato passato....
Ma io preferisco di gran lunga la striscia di mezzo, quella che da qualche anno si è ben evidenziata.....Tc88 e tc96...
Lo sporty è tutto un'altro motore, e capisco che col carburo suona da Dio.....ma con questi motori qui se hai una cosa non ne hai un'altra....quindi ancora una volta ripeto che è una scelta soggettiva. Troppo soggettiva...
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub