L'idea mia è questa, una 883R usata la più possibile messa bene, sotto i 20k km e possibilmente ad iniezione dal 2008 in poi. Poi spiego perché eviterei il 2005-2006 a carburatore. Ed assolutamente non voglio il 2004. Ha il cambio delicato.
Se ne dovrebbero trovare da privati intorno ai 5500€.
Poi con 1500€ un bel progettino che comprende:
- cilindri e pistoni 1250cc della Hammer, il top in commercio;
- teste lavorate alla http://www.larettificapd.it
- molla frizione maggiorata e addolcitore della durezza della leva;
- pignone da 30T;
- filtro;
- scarichi modificati da Pietro;
- una bella rimappatura coi diagnostici.
In questo modo avrei un mezzo divertente e piacevole da guidare. La 883R è la mia preferita delle sportiveggianti, per via dei cerchi in lega. Non voglio più le ruote a raggi, sono stufo di doverle registrare e di dover chiamare il carro attrezzi quando buco. Poi c'è il doppio disco a cui mettere pastiglie e tubi più efficienti così frena come si deve.
Perché eviterei i modelli a carburatore? Perché le 883 hanno le camme D invece della W del 1200 che è una camma più spinta che H-D ha messo uguale su 883 e 1200 dal 2007.
E perché quelle a carburatore necessitano comunque di una buona centralina d'accensione e di un kit di spilli. La modifica costerebbe più cara ed avrei un mezzo più vecchio. Poi quelle a carburatore i proprietari pensano d'averci un incentivo e le vendono più care.
Io poi con l'iniezione ci so fare, e posso decidere se abbassare il minimo e rendere tutto molto simile al carburatore.

Della 883R mi piacciono tutti i colori.
Però se trovassi un grigio perla o quel rosso brunito perlato che ho visto giorni fa ad un amico che è passato da me per degli arricchitori, sarebbe il top.