Scimmia 883R

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Scimmia 883R

Messaggio da Mechano »

Dunque faccio progetti per il ritorno in Harley. Forse a breve mi entra qualche soldino... Ma con un bimbo in arrivo non voglio buttarli tutti in moto oltre i 10k euro.

L'idea mia è questa, una 883R usata la più possibile messa bene, sotto i 20k km e possibilmente ad iniezione dal 2008 in poi. Poi spiego perché eviterei il 2005-2006 a carburatore. Ed assolutamente non voglio il 2004. Ha il cambio delicato.

Se ne dovrebbero trovare da privati intorno ai 5500€.

Poi con 1500€ un bel progettino che comprende:
  • cilindri e pistoni 1250cc della Hammer, il top in commercio;
  • teste lavorate alla http://www.larettificapd.it
  • molla frizione maggiorata e addolcitore della durezza della leva;
  • pignone da 30T;
  • filtro;
  • scarichi modificati da Pietro;
  • una bella rimappatura coi diagnostici.
Dovrei ottenere un mezzo perfetto intorno agli 80cv che diventano 90-100cv con uno scarico più bellino e degli assi a camme più spinti. Ma a me piace di più rinunciare a qualche cv per avere una moto bella da guidare in strada.

In questo modo avrei un mezzo divertente e piacevole da guidare. La 883R è la mia preferita delle sportiveggianti, per via dei cerchi in lega. Non voglio più le ruote a raggi, sono stufo di doverle registrare e di dover chiamare il carro attrezzi quando buco. Poi c'è il doppio disco a cui mettere pastiglie e tubi più efficienti così frena come si deve.

Perché eviterei i modelli a carburatore? Perché le 883 hanno le camme D invece della W del 1200 che è una camma più spinta che H-D ha messo uguale su 883 e 1200 dal 2007.
E perché quelle a carburatore necessitano comunque di una buona centralina d'accensione e di un kit di spilli. La modifica costerebbe più cara ed avrei un mezzo più vecchio. Poi quelle a carburatore i proprietari pensano d'averci un incentivo e le vendono più care.

Io poi con l'iniezione ci so fare, e posso decidere se abbassare il minimo e rendere tutto molto simile al carburatore.

Immagine

Della 883R mi piacciono tutti i colori.
Però se trovassi un grigio perla o quel rosso brunito perlato che ho visto giorni fa ad un amico che è passato da me per degli arricchitori, sarebbe il top.
Immagine
marvet
Modello:

Re: Scimmia 883R

Messaggio da marvet »

io ne comprai una nel 2005 mi sembra ... ero senza moto e non volevo spendere, tanto per andare al lago.
a me piaceva ... monosella e ammo da 11,5" e niente di più di qualche cavolatina... filtro e scarichi.

la tenni un paio di anni ... per me al tempo il miglior rapporto qualità prezzo ... motore nero doppio disco e velocità di punta di 165KM/H .... dove vuoi andare ?? :old:

se la porti a 1200 senza strafare diventa un ottimo mezzo, in oltre gli sportini 883 portati a 1200 ... si mangiano i 1200 originali come se fossero degli sputer. :furbo:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...

Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

marvet ha scritto:io ne comprai una nel 2005 mi sembra ... ero senza moto e non volevo spendere, tanto per andare al lago.
a me piaceva ... monosella e ammo da 11,5" e niente di più di qualche cavolatina... filtro e scarichi.

la tenni un paio di anni ... per me al tempo il miglior rapporto qualità prezzo ... motore nero doppio disco e velocità di punta di 165KM/H .... dove vuoi andare ?? :old:

se la porti a 1200 senza strafare diventa un ottimo mezzo, in oltre gli sportini 883 portati a 1200 ... si mangiano i 1200 originali come se fossero degli sputer. :furbo:
No niente di basso, deve essere stock con gli ammortizzatori da 13". Deve piegare senza grattare le marmitte e non deve andare a fondo con il passeggero.
Una 883 con Stage 1 ben fatto arriva ai 180km/h. Comunque non è questo ciò che mi interessa. Deve avere una coppia e un rendimento migliore di un Dyna 1600 o 1700. E con i suoi 250kg, 80cv e la buona coppia del kit 1250cc andrà molto meglio di un Dyna.

Riguardo all'affermazione sugli Sportster 883 portati a 1200 che vanno meglio del 1200 stock questo è tecnicamente falso. Diciamo che il pignone 27T della 883 equivale ad avere quasi 9 denti in più di corona su uno Sportster 1200, e quindi accelerano da paura ma a discapito della velocità max, dei consumi e di altri fattori.
La 883 portata a 1200 ha comunque valvole più piccole ed una testa che flussa molto meno.
Per questo il lavoro dell'offiicina di Padova che ho visto ad una fiera, darà poi una bella spinta alla potenza ed al rendimento con valvole maggiorate, un disegno migliore della camera di combustione e dei condotti, che tirano fuori quei 6-7cv rispetto alla testa 883 stock.
Immagine
Alex77
Modello:

Messaggio da Alex77 »

Mech...se non prendevo la SuperLow la mia Bimba sarebbe stata una R...anche usata..chissà che goduria portarla in montagna nei tornanti! :ok:
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Ci sarebbe anche il 1200s ( il famoso 4 candele) che non sarebbe affatto male e si trova a poco
harley's don't leak oil
they mark their territory
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Grande Mech.. Che dire.. Con 80/90 cavalli lo sporty vola!! :ok:

In bocca al lupo ed AUGURONI per il bimbo in arrivo! :ok:
serjeep
Modello:

Messaggio da serjeep »

memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
BigDavid82
Modello: HD 883R del 2010

Messaggio da BigDavid82 »

Mech io ho la 883R mi trovo bene!!! se vuoi te la faccio provare :stracool: :stracool: tanto siamo quansi vicini di casa ahahahahahah io sono di salò
BigDavid82 883R
Rispondi