Andare poco in moto conseguenze?
Andare poco in moto conseguenze?
Secondo voi,usare poco la moto può comportare ogni qual volta si risale (e intendo dopo settimane),una certa stanchezza negli arti o cmq una sorta di disabituazione (se si scrive così) al mezzo?

MODERATORE FORUM
Re: Andare poco in moto conseguenze?
Stanchezza negli arti no.
Per me trattasi di disabitudine dei glutei al contatto con la sella,
se reggo più di 100 km bene, se meno significa mancanza di allenamento, provvedere alla svelta...

Per me trattasi di disabitudine dei glutei al contatto con la sella,

-
- Modello: street glide
io l'altro giorno ho fatto 250 km facendo solo una sosta.. avevo un gran mal al sedere e iniziava pure a farmi un po' male la schiena..

E' un discussione nata con amici in merito al fatto che spesso nei lunghi periodi invernale specie qui al nord la moto la si usa meno.
Il ritorno in sella comporta una sorta di riabituazione all'uso della moto.Cosa non poi così strana.
Chi va in palestra o si allena (il sottoscritto ne sa qualcosa) sa benissimo che dopo un certo periodo di ferma,riprendere,significa tornare agli attrezzi non coi pesi che si è lasciati,ma ripartendo da un minimo utile.
Si può spostare il discorso anche sulla moto che ne dite?
Il ritorno in sella comporta una sorta di riabituazione all'uso della moto.Cosa non poi così strana.
Chi va in palestra o si allena (il sottoscritto ne sa qualcosa) sa benissimo che dopo un certo periodo di ferma,riprendere,significa tornare agli attrezzi non coi pesi che si è lasciati,ma ripartendo da un minimo utile.
Si può spostare il discorso anche sulla moto che ne dite?

MODERATORE FORUM
I calli al cu|o ce li hanno solo i camionisti, i motociclisti incalliti (per questo si dice incalliti) e questo animale qua:

Comunque a tenere fermo un veicolo per mesi è deleterio per tutti i paraoli e le guarnizioni in gomma, specie i paraoli degli steli valvola. Perché poi il motore inizia a consumare olio. Perché se asciugano della patina di olio che li protegge, ed iniziano a screpolarsi e perdono la tenuta.

Comunque a tenere fermo un veicolo per mesi è deleterio per tutti i paraoli e le guarnizioni in gomma, specie i paraoli degli steli valvola. Perché poi il motore inizia a consumare olio. Perché se asciugano della patina di olio che li protegge, ed iniziano a screpolarsi e perdono la tenuta.
Insomma se la moto resta ferma,è un costo futuro!?....
Però una risposta mirata alla questione da me posta non l'ho vista......

Però una risposta mirata alla questione da me posta non l'ho vista......

MODERATORE FORUM
- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
ma dipende. se la moto non la usi per settimane e poi ti spari 300km su un giorno e' facile che qualche affaticamento agli arti tu lo possa avere. se uno fa palestra 2/3 volte a settimana o si mantiene comunque "fit" il problema e' minore, ma certamente e' una questione d'abitudine, alla posizione in sella, le gambe , le braccia, schiena e collo.
Se la moto la usi spesso i muscoli si abituano. e' come quando non corri per un mese e poi decidi di fare un'ora di jogging, senti le gambe che "tirano" per tre giorni dopo.
Stare in sella non e' un esercizio ma i muscoli e gli arti sono in una posizione non abituale come in macchina o seduti in ufficio per cui cio' che chiedi puo' benissimo capitare.
E la vecchiaia Massimo.....

Se la moto la usi spesso i muscoli si abituano. e' come quando non corri per un mese e poi decidi di fare un'ora di jogging, senti le gambe che "tirano" per tre giorni dopo.
Stare in sella non e' un esercizio ma i muscoli e gli arti sono in una posizione non abituale come in macchina o seduti in ufficio per cui cio' che chiedi puo' benissimo capitare.
E la vecchiaia Massimo.....

- xelo
- Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
- Contatta:
Questo vale per qualsiasi motore auto moto camion ecc.ecc. infatti consiglio nei mesi invernali se non usate il vostro mezzo di metterlo in moto ogni tanto e farlo girare per almeno una decina di minuti..... la mia la metto in moto almeno una volta ogni 7>8 giorni e vi dico di più siccome la metto a riposo sopra un cavalletto crick faccio girare anche il cambioMechano ha scritto:I calli al cu|o ce li hanno solo i camionisti, i motociclisti incalliti (per questo si dice incalliti) e questo animale qua:

Più che vecchia direi rincoglionimento estivo acuto!!!

Mi ricordo quando facevo le gare di trial.Se mi allenavo con la moto giornalmente,praticamente ero un tutt'uno col mezzo.
Quando invece stavo a riposo,appena riprendevo,sembravo di legno!!

L'impegno fisico richiesto per quel tipo di sport non è certo quello di un normale giro in moto.Ma cmq ogni qual volta si sale in sella è meglio essere anche un minimo preparati.

MODERATORE FORUM
- xelo
- Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
- Contatta:
Concordo in pieno quando per qualche ragione non salgo in moto per un po' di tempo devo riprendere un minimo di confidenza con il mezzo stesso devo riprendere le misure per quanto riguarda un po' tutto per poter riacquisire quel filing che mi permette di guidare in perfetta sincronia con la motoMassimo ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
Più che vecchia direi rincoglionimento estivo acuto!!!![]()
![]()
![]()
Mi ricordo quando facevo le gare di trial.Se mi allenavo con la moto giornalmente,praticamente ero un tutt'uno col mezzo.
Quando invece stavo a riposo,appena riprendevo,sembravo di legno!!![]()
L'impegno fisico richiesto per quel tipo di sport non è certo quello di un normale giro in moto.Ma cmq ogni qual volta si sale in sella è meglio essere anche un minimo preparati.