Scoppietta e perde colpi...
Inviato: 03/05/2016, 17:23
Ciao a tutti,
sempre io, e sempre con il problema della Dyna che scoppietta e perde colpi
Dyna Superglide 1340 carburatore, anno 1995, Km 44000... originale come mamma l'ha fatta.
All'origine scoppiettava, non teneva il minimo, accenni di ritorno di fiamma ("backfire"), si spegneva al semaforo.
la porto all'assistenza autorizzata più comoda come mezzi pubblici, mi sostituiscono i getti (carburata magra dottò)
ed i gommini (guarnizioni) del carburatore al collettore di aspirazione e di questo alle teste.
Tutto bene per un pò, poi i problemi sono ricominciati.
Venerdi scorso esco alle 11 da casa (custodita in garage collettivo condominiale) parte bene, smorzo l'aria,
esco per la pubblica via ma nn mi tiene il minimo, devo ri-tirare l'aria, vado avanti così per un 5-6km prima di vederla andare "bene" e regolare...
Poi tutto come prima, come se nn fosse successo nulla...
Ieri, lunedi 2 maggio pioviggina, tutto si può dire tranne che si fosse surriscaldata, alle 17:45 parte sotto la pioggia,
tutto OK, si comporta egregiamente, poi, dopo diversi km di Lungotevere (lento ma non fermo, arrivo a mettere la 3^)
improvvisamente arrivato ad un semaforo comincia a ri-perdere colpi.
Fa brutti rumori dal cilindro posteriore (nel senso che è quello che soffre)
Mi fermo presso un benzinaio e verifico lo scarico: va bene che ho il tubo di compensazione tra i due short shots
MA
il tubo di sotto (cilindro anteriore) soffia regolare e caldo,
il tubo di sopra (cilindro posteriore) manifestamente perde colpi...
OK, mi dico, è un problema di accensione...
Comincerò cambiando le candele... poi i cavi delle candele... se serve anche la bobina... (è pur sempre una moto di 20 anni...)
E qui cominciano i dubbi.
Acquisto i pezzi originali dal concessionario ?
Acquisto i pezzi OEM dai rivenditori USA ?
OK, ma se per i cavi non ho dubbi, per la bobina ?
2 ohm, 3 ohm, 5 ohm ... ?
Questa è una OEM 5 Ohm "Dyna S" e costa €73
Questa è una OEM 3 Ohm #12-138 DUAL FIRE e costa €75
Questa è una bobina Andrews 2,8 Ohm DUAL FIRE e costa € 82...
QUALE ???
sempre io, e sempre con il problema della Dyna che scoppietta e perde colpi
Dyna Superglide 1340 carburatore, anno 1995, Km 44000... originale come mamma l'ha fatta.
All'origine scoppiettava, non teneva il minimo, accenni di ritorno di fiamma ("backfire"), si spegneva al semaforo.
la porto all'assistenza autorizzata più comoda come mezzi pubblici, mi sostituiscono i getti (carburata magra dottò)
ed i gommini (guarnizioni) del carburatore al collettore di aspirazione e di questo alle teste.
Tutto bene per un pò, poi i problemi sono ricominciati.
Venerdi scorso esco alle 11 da casa (custodita in garage collettivo condominiale) parte bene, smorzo l'aria,
esco per la pubblica via ma nn mi tiene il minimo, devo ri-tirare l'aria, vado avanti così per un 5-6km prima di vederla andare "bene" e regolare...
Poi tutto come prima, come se nn fosse successo nulla...
Ieri, lunedi 2 maggio pioviggina, tutto si può dire tranne che si fosse surriscaldata, alle 17:45 parte sotto la pioggia,
tutto OK, si comporta egregiamente, poi, dopo diversi km di Lungotevere (lento ma non fermo, arrivo a mettere la 3^)
improvvisamente arrivato ad un semaforo comincia a ri-perdere colpi.
Fa brutti rumori dal cilindro posteriore (nel senso che è quello che soffre)
Mi fermo presso un benzinaio e verifico lo scarico: va bene che ho il tubo di compensazione tra i due short shots
MA
il tubo di sotto (cilindro anteriore) soffia regolare e caldo,
il tubo di sopra (cilindro posteriore) manifestamente perde colpi...
OK, mi dico, è un problema di accensione...
Comincerò cambiando le candele... poi i cavi delle candele... se serve anche la bobina... (è pur sempre una moto di 20 anni...)
E qui cominciano i dubbi.
Acquisto i pezzi originali dal concessionario ?
Acquisto i pezzi OEM dai rivenditori USA ?
OK, ma se per i cavi non ho dubbi, per la bobina ?
2 ohm, 3 ohm, 5 ohm ... ?
Questa è una OEM 5 Ohm "Dyna S" e costa €73
Questa è una OEM 3 Ohm #12-138 DUAL FIRE e costa €75
Questa è una bobina Andrews 2,8 Ohm DUAL FIRE e costa € 82...
QUALE ???