Impianto di ricarica
Inviato: 19/12/2015, 16:29
Questa mattina ho dato un'occhiate alla mia moto, per verificare l'impianto di ricarica che faceva le biffe.
Sarò breve:
quando accendo la moto ho notato che dopo 10 secondi si spegne la luce del tachimetro, in quel momento ho misurato la tensione che arriva alla batteria, sono quasi 18v., rimane così per circa un minuto, poi la luce del tachimetro si riaccende, contemporaneamente il minimo scende un pelo e la tensione alla batteria scende a poco più di 14v. e rimane stabile, escono, insieme all'accensione della spia gialla del motore, gli errori p0563 b0563 p0562 che indicano una bassa e alta tensione alla batteria.
Ho misurato la resistenza fra gli avvolgimenti dell'alternatore, e da un volore di 0.5 homs in tutte le combinazioni, da manuale c'è scritto che deve stare sui 0.1/0.2 homs, ma questo forse è imputabile alla qualità del mio tester, ho verificato anche che non vada a massa nessun avvolgimento, e così è, a questo punto posso dire con relativa sicurezza che il problema è il regolatore?
E' mai capitato a qualcuno?
Sarò breve:
quando accendo la moto ho notato che dopo 10 secondi si spegne la luce del tachimetro, in quel momento ho misurato la tensione che arriva alla batteria, sono quasi 18v., rimane così per circa un minuto, poi la luce del tachimetro si riaccende, contemporaneamente il minimo scende un pelo e la tensione alla batteria scende a poco più di 14v. e rimane stabile, escono, insieme all'accensione della spia gialla del motore, gli errori p0563 b0563 p0562 che indicano una bassa e alta tensione alla batteria.
Ho misurato la resistenza fra gli avvolgimenti dell'alternatore, e da un volore di 0.5 homs in tutte le combinazioni, da manuale c'è scritto che deve stare sui 0.1/0.2 homs, ma questo forse è imputabile alla qualità del mio tester, ho verificato anche che non vada a massa nessun avvolgimento, e così è, a questo punto posso dire con relativa sicurezza che il problema è il regolatore?
E' mai capitato a qualcuno?