ContaKilometri acquisto e sostituzione

Alle prese con le chiavi inglesi
Luamelio
Modello:
Contatta:

ContaKilometri acquisto e sostituzione

Messaggio da Luamelio »

Mi piace molto questo contakilometri

http://www.harley-davidson.com/gma/gma_ ... cale=en_US

Ho capito che c'è solo uno spinotto da staccare ed attaccarlo al nuovo, ma mi pongo un quesito.........il kilometraggio fatto???....compare automaticamente nel nuovo perché registrato sulla centralina, oppure si riparte da zero??

Qualcuno ha mai sostituito il contakilometri??
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: ContaKilometri acquisto e sostituzione

Messaggio da Mechano »

Io sullo Sporty 2004 l'ho cambiato e il kilometraggio mi è ripartito da zero.
Immagine
Glockman
Modello:

Messaggio da Glockman »

Io per il mio Softail volevo prendere questo modello...

Immagine

...ma non ho capito se il cablaggio del contagiri è gia integrato nello spinotto dello strumento originale o dovrei fare un collegamento a parte.
Gianluca

"We believe in rumbling engines, pistons the size of garbage cans, fuel tanks designed in 1936, freight train sized head lights, chrome and black paint"
Luamelio
Modello:
Contatta:

Messaggio da Luamelio »

Glockman ha scritto:Io per il mio Softail volevo prendere questo modello...

Immagine

...ma non ho capito se il cablaggio del contagiri è gia integrato nello spinotto dello strumento originale o dovrei fare un collegamento a parte.

......anche a me piace questo modello.........in giro per la rete ho notato che porta solo uno spinotto di collegamento
Mechano

Messaggio da Mechano »

Glockman ha scritto:Io per il mio Softail volevo prendere questo modello...

Immagine

Guardando schema elettrico e manuali d'officina ho capito che i dati sulla velocità o sui giri non arrivano direttamente dai relativi sensori, ma viaggiano sul bus J1850 per cui sulla stessa connessione seriale ogni strumento ha un'interfaccia che decodifica i dati e si prende quelli che gli servono, che siano temperatura motore, regime di rotazione, impulsi TSS del cambio (velocità del veicolo), ecc.
Per cui devi usare strumenti specifici che hanno anche i loro cablaggi su quello che va al contakm con le relative spie.
In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.
Immagine
Glockman
Modello:

Messaggio da Glockman »

Mechano ha scritto:...In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.
Quindi smonto il vecchio e monto il nuovo ! :ok:

P.S. per la questione dei chilometri ho letto da qualche parte che al momento dell'ordine (almeno nelle concessionarie americane) devi specificare il tuo chilometraggio in quel momento, e il nuovo strumento ti arriva con gia i tuoi chilometri "caricati".
Gianluca

"We believe in rumbling engines, pistons the size of garbage cans, fuel tanks designed in 1936, freight train sized head lights, chrome and black paint"
Mechano

Messaggio da Mechano »

Glockman ha scritto:
Mechano ha scritto:...In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.
Quindi smonto il vecchio e monto il nuovo ! :ok:

P.S. per la questione dei chilometri ho letto da qualche parte che al momento dell'ordine (almeno nelle concessionarie americane) devi specificare il tuo chilometraggio in quel momento, e il nuovo strumento ti arriva con gia i tuoi chilometri "caricati".
Ah la famosa storia per la quale in vendita dai dealer non ci sono mai Harley con più di 10.000km. :confuso: :secret:
Immagine
Glockman
Modello:

Messaggio da Glockman »

Nella scheda all'interno del sito ufficiale HD c'è scritto "Mileage reinstatement is available through your Dealer" :nonso:

QUI: http://www.harley-davidson.com/gma/gma_ ... cale=en_US
Gianluca

marce75
Modello:

Messaggio da marce75 »

Mechano ha scritto: Guardando schema elettrico e manuali d'officina ho capito che i dati sulla velocità o sui giri non arrivano direttamente dai relativi sensori, ma viaggiano sul bus J1850 per cui sulla stessa connessione seriale ogni strumento ha un'interfaccia che decodifica i dati e si prende quelli che gli servono, che siano temperatura motore, regime di rotazione, impulsi TSS del cambio (velocità del veicolo), ecc.
Per cui devi usare strumenti specifici che hanno anche i loro cablaggi su quello che va al contakm con le relative spie.
In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.
Io ho appena montato il contagiri sul mio Sportster e posso confermare questa cosa.

Lo spinotto del contakm è identico a quello del contagiri, ha solo un paio
di fili in più che al contagiri non servono.

Leggendo sul manuale Clymer ho visto che non bisogna fare altro che saldare ogni
filo del contagiri al corrispondente filo del contakm.

Il filo 1 del contagiri al filo 1 del contakm, il filo 2 al filo 2 e così via...

Fatto tutto e verificato che funziona.

Questo strumento che integra contakm a contagiri avrà già tutti i cavetti sdoppiati
quindi sarà sufficiente staccare lo spinotto del contakm e attaccare il suo.
Glockman
Modello:

Messaggio da Glockman »

marce75 ha scritto:...sarà sufficiente staccare lo spinotto del contakm e attaccare il suo.
è quello che spero :P
Gianluca

Rispondi