ContaKilometri acquisto e sostituzione
ContaKilometri acquisto e sostituzione
Mi piace molto questo contakilometri
http://www.harley-davidson.com/gma/gma_ ... cale=en_US
Ho capito che c'è solo uno spinotto da staccare ed attaccarlo al nuovo, ma mi pongo un quesito.........il kilometraggio fatto???....compare automaticamente nel nuovo perché registrato sulla centralina, oppure si riparte da zero??
Qualcuno ha mai sostituito il contakilometri??
http://www.harley-davidson.com/gma/gma_ ... cale=en_US
Ho capito che c'è solo uno spinotto da staccare ed attaccarlo al nuovo, ma mi pongo un quesito.........il kilometraggio fatto???....compare automaticamente nel nuovo perché registrato sulla centralina, oppure si riparte da zero??
Qualcuno ha mai sostituito il contakilometri??
Re: ContaKilometri acquisto e sostituzione
Io sullo Sporty 2004 l'ho cambiato e il kilometraggio mi è ripartito da zero.
Io per il mio Softail volevo prendere questo modello...

...ma non ho capito se il cablaggio del contagiri è gia integrato nello spinotto dello strumento originale o dovrei fare un collegamento a parte.

...ma non ho capito se il cablaggio del contagiri è gia integrato nello spinotto dello strumento originale o dovrei fare un collegamento a parte.
Gianluca
"We believe in rumbling engines, pistons the size of garbage cans, fuel tanks designed in 1936, freight train sized head lights, chrome and black paint"
"We believe in rumbling engines, pistons the size of garbage cans, fuel tanks designed in 1936, freight train sized head lights, chrome and black paint"
Glockman ha scritto:Io per il mio Softail volevo prendere questo modello...
......anche a me piace questo modello.........in giro per la rete ho notato che porta solo uno spinotto di collegamento
Guardando schema elettrico e manuali d'officina ho capito che i dati sulla velocità o sui giri non arrivano direttamente dai relativi sensori, ma viaggiano sul bus J1850 per cui sulla stessa connessione seriale ogni strumento ha un'interfaccia che decodifica i dati e si prende quelli che gli servono, che siano temperatura motore, regime di rotazione, impulsi TSS del cambio (velocità del veicolo), ecc.Glockman ha scritto:Io per il mio Softail volevo prendere questo modello...
Per cui devi usare strumenti specifici che hanno anche i loro cablaggi su quello che va al contakm con le relative spie.
In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.
Quindi smonto il vecchio e monto il nuovo !Mechano ha scritto:...In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.

P.S. per la questione dei chilometri ho letto da qualche parte che al momento dell'ordine (almeno nelle concessionarie americane) devi specificare il tuo chilometraggio in quel momento, e il nuovo strumento ti arriva con gia i tuoi chilometri "caricati".
Gianluca
Ah la famosa storia per la quale in vendita dai dealer non ci sono mai Harley con più di 10.000km.Glockman ha scritto:Quindi smonto il vecchio e monto il nuovo !Mechano ha scritto:...In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.![]()
P.S. per la questione dei chilometri ho letto da qualche parte che al momento dell'ordine (almeno nelle concessionarie americane) devi specificare il tuo chilometraggio in quel momento, e il nuovo strumento ti arriva con gia i tuoi chilometri "caricati".

Nella scheda all'interno del sito ufficiale HD c'è scritto "Mileage reinstatement is available through your Dealer"
QUI: http://www.harley-davidson.com/gma/gma_ ... cale=en_US

QUI: http://www.harley-davidson.com/gma/gma_ ... cale=en_US
Gianluca
Io ho appena montato il contagiri sul mio Sportster e posso confermare questa cosa.Mechano ha scritto: Guardando schema elettrico e manuali d'officina ho capito che i dati sulla velocità o sui giri non arrivano direttamente dai relativi sensori, ma viaggiano sul bus J1850 per cui sulla stessa connessione seriale ogni strumento ha un'interfaccia che decodifica i dati e si prende quelli che gli servono, che siano temperatura motore, regime di rotazione, impulsi TSS del cambio (velocità del veicolo), ecc.
Per cui devi usare strumenti specifici che hanno anche i loro cablaggi su quello che va al contakm con le relative spie.
In pratica se monti uno di questi strumenti sdoppiati non devi fare nulla perché nel connettore ci sono già tutti i dati, ogni strumento si prende quelli che deve mostrarti.
Lo spinotto del contakm è identico a quello del contagiri, ha solo un paio
di fili in più che al contagiri non servono.
Leggendo sul manuale Clymer ho visto che non bisogna fare altro che saldare ogni
filo del contagiri al corrispondente filo del contakm.
Il filo 1 del contagiri al filo 1 del contakm, il filo 2 al filo 2 e così via...
Fatto tutto e verificato che funziona.
Questo strumento che integra contakm a contagiri avrà già tutti i cavetti sdoppiati
quindi sarà sufficiente staccare lo spinotto del contakm e attaccare il suo.
è quello che speromarce75 ha scritto:...sarà sufficiente staccare lo spinotto del contakm e attaccare il suo.

Gianluca