Pagina 1 di 2

High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 3:17
da HD Morris
Leggendo un giornale di moto mi ha colpito un piccolo trafiletto nella sezione news dove veniva detto che nei MY2016 la Motor Company installa di serie su tutte le famiglie V-Twin (Dyna, Softail e Touring) il motore High Output Air-cooled Twin Cam 103; su tutte eccetto lo Street Bob che continua ad uscire con il Air-cooled Twin Cam 103.

Il motore High Output Air-cooled Twin Cam 103 era installato di serie sulle touring MY2015. Facendo un pò di ricerca sul sito dell'Harley i due motori hanno la stessa cilindrata, piccole differenze nella geometria e nel cinematismo (alesaggio e corsa) e stesso rapporto di compressione solo che l'High Output Air-cooled Twin Cam 103 fornisce una coppia superiore di circa il 3%. Dai dati disponibili sembra che cambi la curva della coppia in funzione dei numeri di giri.

Più coppia c'è, più è divertente! :occhiolino:

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 8:19
da beaver
Solo che poi quando guardi i prezzi ti casca la mascella, per una street glide ora in Italia vogliono 26400€, 50 milioni delle vecchie lire!

Re: R: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 8:43
da Massimo
Andrò a dare un occhiata. Per i prezzi,che ci vogliamo fare...
Meglio non pensare in lire...meglio non pensare.

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 13:52
da Giuseppe
beaver ha scritto:Solo che poi quando guardi i prezzi ti casca la mascella, per una street glide ora in Italia vogliono 26400€, 50 milioni delle vecchie lire!
eppure quante Street glide ci sono in giro. Giocano tantissimo sullo status che evoca il marchio HD. Ovviamente in Europa. In USA i prezzi sono decisamente inferiori e quasi alla portata di tutti.
L'esempio più chiaro nel belpaese l'abbiamo con i tanti possessori di Rolex, pur di averlo si accendono un mutuo!

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 13:59
da Giuseppe
HD Morris ha scritto:Leggendo un giornale di moto mi ha colpito un piccolo trafiletto nella sezione news dove veniva detto che nei MY2016 la Motor Company installa di serie su tutte le famiglie V-Twin (Dyna, Softail e Touring) il motore High Output Air-cooled Twin Cam 103; su tutte eccetto lo Street Bob che continua ad uscire con il Air-cooled Twin Cam 103.

Il motore High Output Air-cooled Twin Cam 103 era installato di serie sulle touring MY2015. Facendo un pò di ricerca sul sito dell'Harley i due motori hanno la stessa cilindrata, piccole differenze nella geometria e nel cinematismo (alesaggio e corsa) e stesso rapporto di compressione solo che l'High Output Air-cooled Twin Cam 103 fornisce una coppia superiore di circa il 3%. Dai dati disponibili sembra che cambi la curva della coppia in funzione dei numeri di giri.

Più coppia c'è, più è divertente! :occhiolino:

ritornando al discoso fatto in un altro post, ovvio che poi quando si rivende l'usato di 2-3 anni la svalutazione è alta. La Mo.Co ogni anno se ne esce con una novità che per forza di cosa ammazza l'usato!

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 15:49
da HD Morris
Giuseppe ha scritto:
beaver ha scritto:Solo che poi quando guardi i prezzi ti casca la mascella, per una street glide ora in Italia vogliono 26400€, 50 milioni delle vecchie lire!
eppure quante Street glide ci sono in giro. Giocano tantissimo sullo status che evoca il marchio HD. Ovviamente in Europa. In USA i prezzi sono decisamente inferiori e quasi alla portata di tutti.
L'esempio più chiaro nel belpaese l'abbiamo con i tanti possessori di Rolex, pur di averlo si accendono un mutuo!
E' vero che negli States l'Harley costa meno ma non e' alla portata di tutti. Per essere una moto e' veramente carissima. Rispetto ai prezzi di altre due ruote o al costo delle macchine ha un prezzo esagerato per gli States.

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 20:14
da Piero67
...quindi le voci che dicevano che passavano ad un raffreddamento ad acqua sono bufale...

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 20:42
da ElectraDenis
HD Morris ha scritto: l'High Output Air-cooled Twin Cam 103 fornisce una coppia superiore di circa il 3%. Dai dati disponibili sembra che cambi la curva della coppia in funzione dei numeri di giri.

Più coppia c'è, più è divertente! :occhiolino:
a sensazione è difficile capire differenze cosi minime ,...
prima di montare le V&H e di bloccare aperta la valvola di scarico,....nella mia Electra,..
posso dire che aveva una coppia massima molto in alto,..con "vuoto" hai regimi medio bassi,...magari i picchi ,.. di coppia che arriva in maniera inaspettata x quel motore può far pensare/confermare quei dati ,..
passando dal 96 al 103 mi aspettavo qualcosa di più anche proprio in funzione di quei dati letti.
sia la mia vecchia 96 con le V&H e valvola aperta sia quella che ho provato (96) ma "originale" avevano un motore molto lineare senza picchi di coppia,.. ma sinceramente non mi sembrava inferiore ....anzi .....

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 21:48
da ivan85
Mah credo che il 3% su 130 Nm sia impercettibile...

Re: High Output Air-cooled Twin Cam 103

Inviato: 23/10/2015, 22:42
da Bob Harley
Giuseppe ha scritto: ritornando al discoso fatto in un altro post, ovvio che poi quando si rivende l'usato di 2-3 anni la svalutazione è alta. La Mo.Co ogni anno se ne esce con una novità che per forza di cosa ammazza l'usato!
Io penso invece che sia l'opposto.
Per esempio, se tutti i motori HD saranno raffreddati a liquido, quelli tradizionali raffreddati ad aria saranno più ricercati.