Cambio gomme

Alle prese con le chiavi inglesi
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Cambio gomme

Messaggio da pisolo_v »

Rispolvero il tread.
Lowrider maggio 2020 con Michelin Scorcher di serie.
Teoricamente HD consiglia il cambio a 2 anni o 16000 km e ho raggiunto entrambi.
Il concessionario mi dice che secondo lui potrei aspettare un po'. Ovvero, considerando che d'inverno la uso poco e solo col bel tempo, attendere marzo, quando ne avrò forse 20000, e andando nel frattempo cauto in caso di bagnato.
Che ne dite? 🤔

Le Michelin per auto sono note per essere di mescola morbida, è così anche per le moto che voi sappiate?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambio gomme

Messaggio da Massimo »

pisolo_v ha scritto: ↑07/07/2022, 15:29 Rispolvero il tread.
Lowrider maggio 2020 con Michelin Scorcher di serie.
Teoricamente HD consiglia il cambio a 2 anni o 16000 km e ho raggiunto entrambi.
Il concessionario mi dice che secondo lui potrei aspettare un po'. Ovvero, considerando che d'inverno la uso poco e solo col bel tempo, attendere marzo, quando ne avrò forse 20000, e andando nel frattempo cauto in caso di bagnato.
Che ne dite? 🤔

Le Michelin per auto sono note per essere di mescola morbida, è così anche per le moto che voi sappiate?

Se sono ancora messe bene puoi tirare tranquillamente i 20.000. Non devono essere lisce ovviamente.
Delle Michelin non saprei....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1202
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Cambio gomme

Messaggio da Bob107 »

Non conosco le Michelin ma io non mi darei la scadenza a marzo, potrebbe andarti bene come no. Mi spiego.
Sulla mia, l'anno scorso, ho cambiato le gomme a 17500 km,(Dunlop di serie) dopo che, ad un certo punto, sul bagnato non mi davano piĂą sicurezza.
Quest'anno potrei andare anche oltre perché raggiungerò lo stesso chilometraggio ancora in estate.
Questo in linea di massima perché tutto dipende sempre da come sento le gomme man mano che si consumano, basandomi sul mio stile di guida e su quelle che sono le mie sensazioni.
Fermo restando che se vai piano puoi tirarle al limite, diciamo che è molto soggettivo.
Personalmente capisco quando è il momento di sostituirle, a prescindere dai chilometri.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
pisolo_v
Messaggi: 219
Iscritto il: 21/02/2022, 11:30
Modello: Low Rider 2020 Billiard Red ... tutta cromata

Re: Cambio gomme

Messaggio da pisolo_v »

Diciamo che io sono uno che in moto, così come in auto, va piano, non sono mai stato un corsaiolo, in autostrada la mia velocità di crociera è 100, fuori rispetto quasi sempre i limiti.
La mia idea è di valutare quanti km faccio questa estate, se a ottobre ho superato i 18000 mi sa che le cambio per stare comunque tranquillo d'inverno.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambio gomme

Messaggio da Massimo »

Moto.it mi ha un po' stupito, però sono dati ufficiali della Pirelli.


"Bisogna partire da alcuni numeri di base. Le gomme sono progettate per percorrere in media da 40.000 a 50.000 km, che è il percorso che ogni motociclista può riuscire a compiere in andatura normale (si possono anche toccare punte di 75.000 km). C'è chi però sfrutta al massimo le caratteristiche del proprio mezzo, e lì le cifre scendono a circa 10.000 km"
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1202
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Cambio gomme

Messaggio da Bob107 »

Vedi, non sapevo che si potessero fare così tanti km, addirittura 75000 :wowo!!:

Già 40000 mi sembra tantissimo e infatti non sarà mai il mio caso perché mi piace guidare allegramente e se arrivassi a 20000 sarebbe un miracolo :aa:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambio gomme

Messaggio da Massimo »

Bob107 ha scritto: ↑08/07/2022, 8:40 Vedi, non sapevo che si potessero fare così tanti km, addirittura 75000 :wowo!!:

Già 40000 mi sembra tantissimo e infatti non sarà mai il mio caso perché mi piace guidare allegramente e se arrivassi a 20000 sarebbe un miracolo :aa:


Ma infatti questi numeri mi sembrano un po' tirati per il collo.. secondo me Pirelli si basa sui test di durata e resistenza fino al limite quasi della tela..
Perché in vita mia non ho mai visto nessuno con su pneumatici con 75.000 km.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
LocalitĂ : Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Cambio gomme

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco ma com'è possibile che un pneumatico da motocicletta possa percorrere ben 75.000 chilometri senza creare problemi al motociclista.... :confuso:
Sono quote talmente elevate questi numeri che effettivamente come scrive l'amico Massimo, potrebbero essere delle prove di sfinimento del pneumatico fino alla sua totale dipartita.
:stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Cambio gomme

Messaggio da MadCris »

anche a me suona strana la cosa , 20.000 ci stanno tutti se la moto è tranquilla e si montano gomme da turismo . Oltre non me ne sono mai capitate se non palesemente fuori legge per usura battistrada...
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
LocalitĂ : Milano

Re: Cambio gomme

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ma che dite...

Ho visto dei 747 con gomme che avevano volato centinaia di migliaia di km...
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi