Pagina 1 di 1

leva frizione morbida

Inviato: 01/08/2015, 18:47
da jack#41
da qualche settimana la leva della frizione è diventata decisamente più morbida, anche a motore freddo. Secondo voi può essere a causa del diverso tipo di olio usato per fare il tagliando? Prima avevano usato olio hd, io ho usato il Revtech. La moto ha 32000km e dal tagliando ne sono passati circa 4000. Non slitta e le marce entrano bene. Non vorrei avere paranoie inutili oppure sottovalutare le avvisaglie di una qualche imminente rottura che ovviamente capiterà nel punto più lontano e sperduto rispetto a casa o ad una officina!!!

Re: leva frizione morbida

Inviato: 01/08/2015, 19:13
da paoloharleyxx
L'olio può influire marginalmente nel senso che può far staccare i dischi l'uno dall'altro in diversa maniera se è più o meno "denso" ma la causa principale che determina lo "sforzo" da applicare alla leva è dato dalle molle del pacco frizione visto che l'azionamento è meccanico e non idraulico.....nel tuo caso hai regolato la frizione durante il tagliando rispetto a prima? O fai palestra rinvigorente e aumentando la massa muscolare tiri la leva più facilmente :hahaha:

Re: leva frizione morbida

Inviato: 01/08/2015, 19:20
da jack#41
palestra specializzato in tavola da pranzo piana! A parte gli scherzi la frizione non l'ho toccata, però 32000km mi sembrano pochi perchè inizino a cedere le molle

Re: leva frizione morbida

Inviato: 01/08/2015, 21:01
da paoloharleyxx
La tua meticolosità ti fa onore poichè fa capire che tieni alla tua HD (oltre che alla paura di rimanere per strada in brutti posti :furbo: ) ma non "ammalarti" per questo.....se la frizione svolge bene il suo compito lascia la cosa così com'è.....anzi...ci guadagni in morbidezza di azionamento...meglio no?

Re: leva frizione morbida

Inviato: 09/08/2015, 11:12
da Christianfkt
Ciao! penso proprio sia legato all'olio usato ;) è solo un bene ;) buona Domenica!!!

Re: leva frizione morbida

Inviato: 09/08/2015, 12:21
da mb55
Magari capitasse anche a me sentire la frizione alleggerirsi, la mia è un attentato alle articolazioni. Avevo addirittura pensato di modificare il tirante interno per alleggerirla; poi ho letto delle F.A.Q. americane in cui, a richieste specifiche alla H.D., la risposta data suonava circa così : "noi produciamo moto per 'biker' non per ****** se hai questi problemi, forse, dovresti pensare che le nostre moto non siano adatte a te" :hahaha: :hahaha: :hahaha: ( libera traduzione ma il concetto era chiaro ) ... ed ho desistito dalla modifica :)