Tagliando al risparmio e garanzia

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Hozono »

Ragazzi,ho una moto con 5 mesi di vita e sono gia al secondo tagliando.Francamente mi gira male dover regalare 200 euro al dealer per un po di olio minerale e un cambio filtro.
Pensavo quasi quasi di fottermene della garanzia e di fare da me in osservanza della serie di lavorazioni riportate sul manuale....
Credo sia statisticamente improbabile che entro i prossimi 2 anni la moto presenti dei problemi da presentare in garanzia (anche perchè altrimenti non farebbero la garanzia)
Ovviamente se dovesse insorgere qualche problema,spero che il costo per la riparazione non sia superiore all'importo risparmiato ai vari tagliandi.
Vorrei,in definitiva,portare la moto al tagliando solo quelle volte in cui è prevista lo sostituzione di pezzi impegnativi quali ad esempio la cinghia etc ed aver traccia dell'intervento sul libretto in modo tale da rassicurare eventuali futuri aquirenti.
Voi che ne dite?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:Ragazzi,ho una moto con 5 mesi di vita e sono gia al secondo tagliando.Francamente mi gira male dover regalare 200 euro al dealer per un po di olio minerale e un cambio filtro.
Pensavo quasi quasi di fottermene della garanzia e di fare da me in osservanza della serie di lavorazioni riportate sul manuale....
Credo sia statisticamente improbabile che entro i prossimi 2 anni la moto presenti dei problemi da presentare in garanzia (anche perchè altrimenti non farebbero la garanzia)
Ovviamente se dovesse insorgere qualche problema,spero che il costo per la riparazione non sia superiore all'importo risparmiato ai vari tagliandi.
Vorrei,in definitiva,portare la moto al tagliando solo quelle volte in cui è prevista lo sostituzione di pezzi impegnativi quali ad esempio la cinghia etc ed aver traccia dell'intervento sul libretto in modo tale da rassicurare eventuali futuri acquirenti.
Voi che ne dite?
Te lo sconsiglio di farlo interamente da te, il motore Harley non è proprio indistruttibile, anzi.
E comunque hai una opportunità...

Con il decreto Bersani di qualche anno fa sulle liberalizzazioni, ora il tagliando è possibile farlo in qualsiasi altra officina moto a patto di utilizzare parti originali o equivalenti.

Dato che H-D non produce olii e filtri, puoi comprare un buon olio e filtro per conto tuo, e far fare il tagliando a qualsiasi officina moto di tuo gradimento.
Se ti serve un ricambio specifico (una leva, una parte che si usura ma non è generica come le pastiglie freno) invece è meglio che lo prendi dal dealer H-D.
Ci sono da rispettare delle semplici regole, ossia farsi fare una fattura che riporta dettaglio dei lavori eseguiti, materiali usati, marca e modello del veicolo e il numero di targa, e il numero di km dello strumento che mostra che il tagliando è stato fatto entro la scadenza.
Devi conservare anche la fattura/ricevuta dei materiali che li descrive per mostrare che hai messo olii e filtri compatibili col tuo veicolo.

Lo so che si paga comunque un'altra officina, ma così hai più possibilità di risparmiare qualcosa, e se hai amici in qualche officina ti possono fare una fattura anche se i lavori te li sei fatti tu con scrupolo. Ovviamente costoro ti devono conoscere e si devono fidare delle tue abilità.

E alleghi la fattura al libro tagliandi.

Se ci saranno problemi non si possono rifiutare di passarti i lavori in garanzia se hai rispettato tutto alla perfezione.
Io nel 2005 sul mio Sportster ho fatto così e quando si è rotto il cambio non hanno potuto rifiutarsi. Ebbi storie con la sede italiana della MoCo e quando li ho minacciati di scrivere alle riviste nazionali e portarli in tribunale mi hanno pagato tutto in garanzia.

Veramente era da ridere, non sapevano a quale cavillo attaccarsi. Per esempio nella mia fattura era riportato che nel motore erano stati messi 4kg di olio e loro mi contestavano che era insufficiente perché nel motore ce ne vanno 4,3 litri. Ma dato che il peso specifico dell'olio è inferiore a quello dell'acqua l'equivalenza 1kg=1l non è valida. Infatti i 4kg di olio 20w50 fatturati sono in realtà circa 4,45 litri per cui è stata messa la quantità corretta.

Gli ho detto che presso la loro sede a mio giudizio lavorano persone che non hanno neppure finito la scuola dell'obbligo perché il peso specifico dei fluidi si studia in 5a elementare, e che questo avrei scritto sulla denuncia per la vertenza e sulla rivista Motociclismo facendo ridere tutta l'Italia.

Beh mi hanno fatto chiamare dal concessionario per portare subito la moto per la riparazione.

La mia fattura fatta da Tanara Motors di Verona che è officina Kawasaki, era ineccepibile, a parte il dettaglio dei 4kg di olio invece che 4,5litri le diciture erano corrette.
Targa,
km sullo strumento,
il dettaglio dei lavori aveva una descrizione sintetica ma corretta così: "eseguito tagliando come da manuale utente del motociclo, fornito dal cliente".

Così non ti sbagli, perché se nei dettagli ometti una sciocchezza che si fa durante il tagliando che ne so regolare gioco filo frizione, possono dirti per esempio che un danno al cambio è stato causato dal non avere fatto questo durante il tagliando. Invece scrivendo in quel modo non ometti nulla, sottintendi che il meccanico Kawasaki che non conosce le nostre moto ha avuto comunque informazioni su tutto quello si fa per il tagliando, dal tuo manuale di uso e manutenzione.

Anzi ti dirò di più, con me si sono attaccati anche sulla cifra del tagliano (100 euro) troppo basso secondo loro. Ma questo è contestabile perché il mercato è libero e i commercianti possono chiedere quanto vogliono, sta a te decidere se accettare o meno. E poi possono esserci discorsi di cambio merce, buoni acquisto che potevi avere in sospeso da quell'officina e che ti sono stati scontati nel lavoro. Non hanno potuto contestare neppure questa cosa del prezzo troppo basso.

Spero che quanto sopra ti sia di aiuto...
Ultima modifica di Mechano il 06/11/2009, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Hozono »

grazie mechano,sapevo di questo tuo trascorso e desideravo sapere in definitiva quali avrebbero dovuto essere l eprecauzioni...in pratica:
-fattura con riportati tutti i materiali utilizzati
-targa del veicolo
-kilometraggio
-tagliando effettuato secondo quanto riportato da manuale del proprietario.
Non ho idea di quanto possa risparmiare alla fine andando da un altro meccanico...magari 30 euro...e forse non vale la pena rischiare.
Ma cosa c'è di cosi difficile in un tagliando?nel cambiare un filtro e l'olio...ok se passo al sintetico devo fare un bagno di lavaggio dal minerale...ma a parte quello?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:grazie mechano,sapevo di questo tuo trascorso e desideravo sapere in definitiva quali avrebbero dovuto essere l eprecauzioni...in pratica:
-fattura con riportati tutti i materiali utilizzati
-targa del veicolo
-kilometraggio
-tagliando effettuato secondo quanto riportato da manuale del proprietario.
Non ho idea di quanto possa risparmiare alla fine andando da un altro meccanico...magari 30 euro...e forse non vale la pena rischiare.
Ma cosa c'è di cosi difficile in un tagliando?nel cambiare un filtro e l'olio...ok se passo al sintetico devo fare un bagno di lavaggio dal minerale...ma a parte quello?
Attenzione ai volumi, cioè le quantità di olio, ecc.

Il lavaggio nel passaggio da minerale a sintetico non serve se il passaggio lo fai entro i primi due tagliandi diciamo 16000km.
Immagine
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da berry »

x esperienza personale.....meno male che c'e' la garanzia!
harley's don't leak oil
they mark their territory
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Hozono »

ok..mi avete convinto andrò dal dealer!Tanto ,stando alla lista lavorazioni programmate,riportata nel libretto di uso del proprietarrio,al secondo tagliando non dovrebbero cambiare nemmeno l'olio...quindi credo di cavarmela con meno rispeto al primo (che pagai 190 euro)..poi chissa...le vie del signore e dei dealer sono infinite! :)
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:ok..mi avete convinto andrò dal dealer!Tanto ,stando alla lista lavorazioni programmate,riportata nel libretto di uso del proprietarrio,al secondo tagliando non dovrebbero cambiare nemmeno l'olio...quindi credo di cavarmela con meno rispeto al primo (che pagai 190 euro)..poi chissa...le vie del signore e dei dealer sono infinite! :)
Tu sei in Liguria? Magari dalle tue parti se l'olio lo porta il proprietario della moto il dealer non fa una faccia strana...

Ah si i Liguri non sono tirchi, si dice parsimoniosi...
Lo dice Arturo qui ad 1:07



Comunque a parte le battute sfido chiunque ad avere lo stesso mio cu|o...
Moto acquistata il mese dopo essere uscita di garanzia 2 anni + 1 mese, con 2016km e ancora odorante di concessionaria. :hahaha:
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Hozono »

no,il discorso che faccio io è diverso....
se tu controlli sul manuale di uso e manutenzione,verso la fine,puoi trovare una lista di controlli programmati per ogni tqagliando tipo ad esempio:
a 1600 km devi cambiare e controllare quasi tutto...mentra agli 8000 si tratta piu che altro di controlli.... gli oli ad esempio non sono da cambiare...in virtu di questa cosa,mi aspetto di spendere qualcosina in meno rispetto al primo tagliando poichè le lavorazioni/controlli programmati e riportati sul manuale di uso e manutenzioni sono minori ed implicano un uso minore di materilai di consumo quali appunto lubrificanti.Voi quanto avete speso per il secondo tagliando?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:no,il discorso che faccio io è diverso....
se tu controlli sul manuale di uso e manutenzione,verso la fine,puoi trovare una lista di controlli programmati per ogni tqagliando tipo ad esempio:
a 1600 km devi cambiare e controllare quasi tutto...mentra agli 8000 si tratta piu che altro di controlli.... gli oli ad esempio non sono da cambiare...in virtu di questa cosa,mi aspetto di spendere qualcosina in meno rispetto al primo tagliando poichè le lavorazioni/controlli programmati e riportati sul manuale di uso e manutenzioni sono minori ed implicano un uso minore di materilai di consumo quali appunto lubrificanti.Voi quanto avete speso per il secondo tagliando?
Il dealer dove dovresti andare ha un tariffario orario esposto?

Comunque chiedigli quanto costa il tagliando prima...

E comunque hai la mia solidarietà. Persone come i dealer di qualsiasi marchio sono coloro che mi rendono letteralmente sociopatico... E farei carte false pur di non doverci mai avere a che fare... :arg:
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Tagliando al risparmio e garanzia

Messaggio da Hozono »

Mechano ha scritto:
Hozono ha scritto:no,il discorso che faccio io è diverso....
se tu controlli sul manuale di uso e manutenzione,verso la fine,puoi trovare una lista di controlli programmati per ogni tqagliando tipo ad esempio:
a 1600 km devi cambiare e controllare quasi tutto...mentra agli 8000 si tratta piu che altro di controlli.... gli oli ad esempio non sono da cambiare...in virtu di questa cosa,mi aspetto di spendere qualcosina in meno rispetto al primo tagliando poichè le lavorazioni/controlli programmati e riportati sul manuale di uso e manutenzioni sono minori ed implicano un uso minore di materilai di consumo quali appunto lubrificanti.Voi quanto avete speso per il secondo tagliando?
Il dealer dove dovresti andare ha un tariffario orario esposto?

Comunque chiedigli quanto costa il tagliando prima...

E comunque hai la mia solidarietà. Persone come i dealer di qualsiasi marchio sono coloro che mi rendono letteralmente sociopatico... E farei carte false pur di non doverci mai avere a che fare... :arg:
si,ha il tariffario sul quale c'è scritto "la manodopera costa 45 euro l'ora"e "non installiamo pezzi che non sono originali" :) ...dai per due annetti me lo prendero tutto nell'ano...poi provvedero da me con il tagliando fai da te...mi farò dare l'ennesima pacca sulla spalla e fucilata al pagamento.
Rispondi