Pagina 1 di 2

Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 20:09
da FrankLeone84
Una curiosita',anche perche' ho ricevuto risposte diverse,il dealer che dice una cosa e un appassionato ne dice un altra..

Uno scarico,o solo terminali con il db killer inserito quali sono i pro e contro della moto? a parte il rumore che si sa che lo riduce,ma questo argomento non mi interessa.. intendo come prestazioni e come longevita' del motore..

Il dealer tempo fa mi disse che con il db killer e' meglio perche' le marmitte completamente vuote possono rovinare il motore a lungo andare, parlando con un tipo invece mi ha detto che senza db killer e' meglio perche' la moto e' piu' libera,quindi meno soffocata.. non so a chi credere.
Ho notato quando li avevo che aveva guadagnato un po' di coppia ai bassi,ma nell'allungo era un po' strozzata,ora che li ho senza ha perso ai bassi ma in allungo ha un bel tiro..

voi cosa ne dite?

Re: R: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 20:17
da Massimo
Purtroppo non si può avere tutto. Gli scarichi completamente aperti o i cosiddetti tubi di stufa erano chiamati straccia valvole. Un motivo ci sarà. Un buon scarico deve essere un buon compromesso tra vari fattori.
Sulla mia SG montavo i V&H non totalmente aperti. Ottimo sound e la giusta pressione in uscita.

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 20:41
da FrankLeone84
io ho solo i terminali aperti, i collettori ho gli originali, dici che cosi' e' un buon compromesso? non avendo la moto complemtamente "aperta"?

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 21:11
da paoloharleyxx
I collettori sono dei semplici tubi con attacco per le sonde o senza.Non alterano la resa in generale. Quello che fa la differenza sono i terminali a valle che variano sia l'uscita dei gas che la contropressione in fase di scarico molto importante.

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 21:22
da FrankLeone84
ma i collettori originali non sono in qualche modo "tappati"?

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 21:35
da paoloharleyxx
I gas di scarico vengono intercettati nei terminali a valle. I collettori non sono altro che dei canali più o meno contorti per portarli a loro. Diverso è il caso dei collettori come quelli che ho montato io nella Electra che sono proprio 2 in 2 senza tubo di connessione tra i due terminali ma nel Dyna che credo di aver capito hai te se apri completamente i terminali e lasci i collettori originali hai aperto e basta.Non riduci l'uscita dei gas.

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 21:37
da FrankLeone84
capito.. a lungo andare puo' creare problemi al motore? meglio che li tappo con dei db killer?

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 26/06/2015, 21:51
da paoloharleyxx
Questo è un discorso un pò più complesso....con i terminali completamente aperti l'uscita dei gas di scarico e pressochè immediata e il motore scalda anche di meno non rallentando i gas roventi generati dopo lo scoppio. Ottimo sembra.... però anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito in merito in quanto c'è chi sostiene (non io) che si rovinino le valvole di aspirazione......non di scarico... dovuto al "risucchio" totale in fase di apertura delle valvole di scarico che liberano il cilindro troppo in fretta. Io non sono di quest'idea poiche i cicli rimangono comunque distinti a prescindere...(le camme cosa ci starebbero a fare :furbo: ) comunque le custom sono "tipicamente" aperte e mi sembra che i possessori non abbiano denunciato le problematiche sopra descritte. Anzi.

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 27/06/2015, 14:18
da Piero67
...ciao Frank, anch'io le avevo completamente aperte, non ero soddisfatto, ora, un po' più tappate con un rompifiamma, la resa e' migliore, meno casino si, ma migliore...

Re: Domanda su scarichi/terminali

Inviato: 27/06/2015, 14:21
da Piero67
paoloharleyxx ha scritto:Questo è un discorso un pò più complesso....con i terminali completamente aperti l'uscita dei gas di scarico e pressochè immediata e il motore scalda anche di meno non rallentando i gas roventi generati dopo lo scoppio. Ottimo sembra.... però anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito in merito in quanto c'è chi sostiene (non io) che si rovinino le valvole di aspirazione......non di scarico... dovuto al "risucchio" totale in fase di apertura delle valvole di scarico che liberano il cilindro troppo in fretta. Io non sono di quest'idea poiche i cicli rimangono comunque distinti a prescindere...(le camme cosa ci starebbero a fare :furbo: ) comunque le custom sono "tipicamente" aperte e mi sembra che i possessori non abbiano denunciato le problematiche sopra descritte. Anzi.
...e' deleterio per la valvola di scarico, per gli eventuali ritorni di fiamma causati da uno scarico troppo aperto...