Pagina 1 di 4
STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 4:53
da bepi4x4
Allora eccomi qua.
sono nuovo qui e come dicevo nella mia presentazione nn sono ancora in possesso di HD ma finalmente mi sono deciso e appena torno dal mio viaggio di lavoro vado dal conce a ordinare: STREET BOB
sono indeciso sul colore ma la moto sara` quella.
Voglio montare lo stage 1 e a tal proposito ho un paio di domande:
1) meglio farselo fare dal conce e trattare sul prezzo complessivo della moto+stage1 (cosi` facendo dovrei comunque mantenere la garanzia ufficiale)
2) aspettare scadenza garanzia e farmelo fare da officina esterna (io sto vicino treviso avete consigli su chi sa mettere bene le mani?)
Premetto che a livello scarichi vorrei scarico completo ma con silenziatori omologati con db killer (nn voglio scazzi con le forze dell'ordine...) avete qualche dritta su scarichi omologati?
Da quello che ho letto in giro sembra che i conce usino centralina SE e che questa nn sia il massimo...
Quindi ricapitolando:
1) Conce o officina gaiarda aspettando scadenza garanzia (immagino che se tarocco la sb da qualcun altro poi la garanzia nn e` più valida)
2) marca scarichi?
3) miglior centralina
4) miglior filtro?
5) officine gaiarde zona treviso ma nche limitrofi..(diciamo nell'arco di 100 km)...
Grazie guys per le risposte che son sicuro non mancheranno!
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 7:02
da Mr.White
Ciao e benvenuto
bepi4x4 ha scritto:1) meglio farselo fare dal conce e trattare sul prezzo complessivo della moto+stage1 (cosi` facendo dovrei comunque mantenere la garanzia ufficiale)
Di solito quando compri ti fanno un "buono" (a me di 1000€) da spendere in quello che vuoi, accessori, abbigliamento o Stage. Io ti consiglio lo Stage: SESPT (sert), Filtro, Marmitte; così facendo mantieni la garanzia e dai subito la possibilità al motore di esprimersi al meglio e senza soffrire il caldo già dal rodaggio.
bepi4x4 ha scritto:2) aspettare scadenza garanzia e farmelo fare da officina esterna (io sto vicino treviso avete consigli su chi sa mettere bene le mani?)
Aspettando la scadenza della garanzia nel frattempo avrai fatto molti km con un motore imbavagliato, strozzato, e rovente.
bepi4x4 ha scritto:Premetto che a livello scarichi vorrei scarico completo ma con silenziatori omologati con db killer (nn voglio scazzi con le forze dell'ordine...) avete qualche dritta su scarichi omologati?
Perchè scarico completo? A parte che la sostituzione dei collettori costa molto ma, sui Dyna, a livello di Stage1 non serve a niente.
In più vorresti sostituire i collettori mantenendo i silenziatori omologati... no, soldi buttati, la strozzatura sta nei silenziatori dove risiede il catalizzatore non nei collettori, di conseguenza se vuoi stare tranquillo con le F.F.O. tieni tutto così (o compra gli scarichi a sonorità variabile, ma per me non hanno ne senso ne efficacia)
bepi4x4 ha scritto:2) marca scarichi?
Omologati? Nessuno
bepi4x4 ha scritto:Da quello che ho letto in giro sembra che i conce usino centralina SE e che questa nn sia il massimo...
Dipende, il SESPT (Screamin' Eagle Street Performance Tuner) con la sua scatoletta di interfaccia, i cavi e il programma è un buon modo per calibrare la centralina di gestione motore, offre tutti i parametri che servono e mantiene la garanzia della moto.
Di contro non ha la possibilità di programmazione di una TunderMax o di una Power Vision ne la possibilità di memorizzare la stessa quantità di dati in Auto Tunning come queste ma se vuoi mantenere la garanzia, avere una moto che si esprime al 100% e una calibrazione al 98% prendi il SESPT.
Nota a margine: Se prendi una centralina, la sostituisci a quella della moto, se prendi il SESPT prendi un'interfaccia che non sostituisce niente
Nota a margine2: Qualunque cosa tu prenda per modificare i valori-parametri di gestione motore, se non lo sai fare o non sai da chi andare (e di bravi ce ne sono molto pochi), la tua moto non andrà mai neanche al 70%, se monti una mappa preconfezionata avrà un efficenza dall'80% al 95%, se la fai girare al banco da uno bravo o da uno altrettanto bravo fai fare l'Auto Tunning, arrivi anche al 100%
bepi4x4 ha scritto:4) miglior filtro?
Medesimo discorso per la centralina: Screamin' Eagle se vuoi tenere la garanzia o tranti altri se lo farai più tardi (ci sono molte scuole di pensiero, ti diranno gli altri i loro filtri preferiti)
bepi4x4 ha scritto:5) officine gaiarde zona treviso ma nche limitrofi..(diciamo nell'arco di 100 km)...
Nell'arco di 100km non saprei, ma per 30km in più da Treviso, ne conosco uno eccellente a Ferrara.
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 10:55
da bepi4x4
Grazie 1000 Roby Vr davvero chiari ed esaustivo! Quindi vada per modifica dal conce! Casomai in futuro se mi scatta la scimmia faccio sempre a tempo a cambiare centra e far fare il kavoro da uno con le p.... mafari un stage 2.... chi sa..... cmq il mio obiettivo base è che la noto giri cone deve girare e nn strozzata che ne soffre e basta... ma mi restano un paio di dubbi: mantenendo I collettori come suggerisci tu che mi dici delle sonde lambda??
E che mi dici della valvola parzializzatrice sullo scarico superiore. .... ho notato che è un pezzo a se stante. .. va eliminato o semplicemente scollegato il cavo e bloccata in posizione aperta? Se va bene la seconda il motorino e cavo lavorano cmq..... ci sono problemi ????
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:06
da Massimo
Io avevo fatto installare il Sert,ma non subito,dopo qualche anno. Prima avevo provato un Fuel Pack della V&H (con scarsi risultati).
Onestamente il Sert non mi sento di consigliarlo. A meno di non essere capaci poi a gestirlo il costo non vale la resa.
Meglio Power Vision o ancora meglio un bel carburatore.
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:12
da Mr.White
bepi4x4 ha scritto:Grazie 1000 Roby Vr davvero chiari ed esaustivo! Quindi vada per modifica dal conce! Casomai in futuro se mi scatta la scimmia faccio sempre a tempo a cambiare centra e far fare il kavoro da uno con le p.... mafari un stage 2.... chi sa..... cmq il mio obiettivo base è che la noto giri cone deve girare e nn strozzata che ne soffre e basta... ma mi restano un paio di dubbi: mantenendo I collettori come suggerisci tu che mi dici delle sonde lambda??
E che mi dici della valvola parzializzatrice sullo scarico superiore. .... ho notato che è un pezzo a se stante. .. va eliminato o semplicemente scollegato il cavo e bloccata in posizione aperta? Se va bene la seconda il motorino e cavo lavorano cmq..... ci sono problemi ????
Le sonde lambda sono essenziali dal momento che vai a cambiare dei parametri "attorno" ad una zona chiamata closed loop che è quella in cui le sonde lambda lavorano, lasciale lì...
Per quanto riguarda la valvola allo scarico, chedi al dealer di bloccartela in posizione aperta, lo farà mentre rimappa la moto col SESPT senza scollegare niente. In alternativa si può bloccare con una procedura semplice ma.... che non ricordo... oppure togliere. Fattela bloccare dal dealer e vivi sereno.
Alla fine della fiera e per farla molto molto semplice, si tratta di ingrassare la carburazione già magra in origine, che viene ulteriormente smagrita "stappando" il motore. Poi ci sono molti parametri da sistemare ma a te non interessa a meno che non inizi a settare tu.
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:16
da Mr.White
Massimo ha scritto:Io avevo fatto installare il Sert,ma non subito,dopo qualche anno. Prima avevo provato un Fuel Pack della V&H (con scarsi risultati).
Onestamente il Sert non mi sento di consigliarlo. A meno di non essere capaci poi a gestirlo il costo non vale la resa.
Meglio Power Vision o ancora meglio un bel carburatore.
Ovvio, ma se vuoi mantenere la garanzia ti tocca cuccarti quello...
Il SESPT (sert) a senso solo in quel caso altrimenti sono soldi sprecati
Per dire, io ho comprato: SESPT, scarichi Khrome Werks tappered 3" e filtro aria Screamin' Eagle che ho poi lasciato senza airbox e solo con la copertura a goccia esterna. Con la mappa caricata dal dealer, la valvola scarico aperta, la moto andava molto bene e andava ancora meglio dopo aver inserito una mappa di Mechano.
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:42
da Massimo
Il problema è quello...che al posto di farla vedere a Mecahno mi sono fidato di quegli stronzi della concessionaria... Lezione imparata.

Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:44
da bepi4x4
hoi hoi ora scatta un po di confusione..... cosa intendi per saperla gestire? non basta regolarla bene una volta? bisogna star li a smanettarci sempre? per quanto riguarda il carb anche se posso sembrare blasfemo preferisco la regolarita` delliniezione naturalmente va fatto un bel lavoro dall'inizio!
Per RobyVR: cosa intendi per autotuning?
Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:55
da taeniura74
Piccola curiosità, essendo nuovo dell'ambiente, ma non va contro la filosofia del "trotterellare" fare modifiche ad un motore Harley?
E a che serve farle se, diciamocelo onestamente, non è un motore nato per esprimere prestazioni di riferimento?
Ho letto che si parla di scarichi, filtri, mappature, carburazione...tutte cose viste su altri generi di moto ma personalmente le reputo un po' "fuori luogo" su una moto concepita per godersela passeggiando.
Un'altra cosa: a me il rumore esagerato allo scarico di una Harley non piace, preferisco il suono "gutturale" tipo genuine per intenderci. Leggo però che "far inspirare ed espirare" più liberamente il V twin non è una cattiva idea. E' una cosa fattibile senza stravolgere estetica (ho visto scarichi montati su alcune Harley veramente brutti) e sonorità allo scarico?
Grazie a tutti

Re: STAGE 1 dal conce??
Inviato: 08/02/2015, 11:55
da Mr.White
bepi4x4 ha scritto:hoi hoi ora scatta un po di confusione..... cosa intendi per saperla gestire? non basta regolarla bene una volta? bisogna star li a smanettarci sempre? per quanto riguarda il carb anche se posso sembrare blasfemo preferisco la regolarita` delliniezione naturalmente va fatto un bel lavoro dall'inizio!
Per RobyVR: cosa intendi per autotuning?
Bepi una volta mappata (con mappa standard dal dealer o mappata da un professionista) sei a posto se non cambi altri pezzi.
Auto tunning significa che il SESPT, ad esempio registra i dati mentre guidi in un file sul pc, dopodiché vanno scaricati nella centralina.