Pagina 1 di 1
ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 03/02/2015, 16:56
da ElectraDenis
nella caduta il paragambe si è piegato indietro/dentro
il vano porta oggetti di plastica a spinto nel serbatoio procurando una bolla proprio nella guancia del serbatoio,....
chiedevo sarà possibile tirarlo su con un tirabolli e attrezzi vari
cosa ne pensate
Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 03/02/2015, 21:24
da befaleg
Era capitato anche a me di fare un ammaccatura sul sebatoio le possibilità sono varie devi però sentire una persona specializzata nel tirare su i bolli (non il carroziere)
comunque le possibilità dipendono dalla grandezza del bollo ma comunque sono:
- tirarlo su con le ventose (difficie visto che il serbatoio è spesso)
- tirarlo su con le leve (possibile ma dipende se arrivano all'ammaccatura devono passare dal buco x la benzina o dal buco della dasch dove sta la pompa della benzina - se presente - e non sempre è possibile)
- tagliare il serbatoio sotto e poi risaldarlo sulla linea della saldatura originale (se fatto bene puoi anche evitare di riverniciarlo visto che il taglio e la saldatura stanno sotto e non si vedono)
- comprare un serbatoio nuovo
- comprare una moto nuova

Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 04/02/2015, 7:55
da ElectraDenis
la moto nuova,......è all'orizzonte,...
volevo sistemare un po questa x renderla un po più appetibile,...
tagliarlo e saldarlo senza bruciare la vernice??????

Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 04/02/2015, 18:07
da befaleg
ElectraDenis ha scritto:la moto nuova,......è all'orizzonte,...
volevo sistemare un po questa x renderla un po più appetibile,...
tagliarlo e saldarlo senza bruciare la vernice??????

si la vernice si brucia ... ma se il taglio lo fai sotto il serbatoio (alla base) così crei lo spazio necessario per entrare nel serbatoio con le leve o con il martelletto per sollevare il bollo comodamente e fare un lavoro fatto bene, poi una volta risaldato non dovrebbe intaccare la parte visibile della vernice e successivamente una volta montato la parte sotto non si vede (così mi aveva detto il carrozziere ma non l'ho mai sperimentato).
Comunque in prima istanza prova a sentire uno specializzato nel sollevare le ammaccature ... il mio ha fatto miracoli con le leve ed ha sistemato tutto e mi ha lasciato contento seppur con 100 euri in meno nel portafoglio.
Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 04/02/2015, 21:22
da Alfredo
Nella mia totale ignoranza.
Ma se lo apri sotto per entrarci li devi aprire come una cozza. E se lo fai non si arriccia la vernice sopra?
Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 04/02/2015, 21:37
da befaleg
no si fa un ovale sotto in modo da staccare una fetta di lamiera per poter entrare e lavorare con le leve se guardi il serbatoio sotto dovresti già trovare il segno della saldatura originale ovviamente dipende da tipo di serbatoio non sempre è possibile
Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 05/02/2015, 8:38
da ElectraDenis
beh 100€ sono accettabili,
bisognerebbe che la saldatura fosse al centro lontano dal "bordo" il calore si propaga magari non brucia ma la solleva,come di Alfredo,
proverò a smontarlo poi ci ragiono.
Re: ammaccatura/bolla sul serbatoio
Inviato: 05/02/2015, 8:43
da befaleg
penso che dipenda dal serbatoio e dalla posizione del bollo magari riescono ad entrare dal buco x la benza o da quello x la pompa benzina ... devi sentire un carrozziere o meglio uno specializzato nel tirare su i bolli.