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Start a freddo 1340
Inviato: 04/01/2015, 12:52
da ita345
Ciao a tutti, margari è un argomento già trattato, ma vorrei un vostro consiglio.
Ho un 1349 softail custom del 1992 e mi succede che con la partenza a freddo( parte sempre bene ) se tengo l aria tiratia per più di 30 secondi la moto gira male e solo quando riesco a scaldarla si rimette in quadro.
Per esempio oggi ho quasi subito tolto l aria ed è andata benissimo?
Come mai ? Cioa e grazie
Re: Start a freddo 1340
Inviato: 04/01/2015, 14:58
da Mr.White
Perché funziona così.... l'arricchitore (l'aria) è appunto un dispositivo che azionato immette nel motore una quantità di benzina maggiore (arricchisce il rapporto della miscela aria benzina) per facilitare l'avviamento in quanto, a motore freddo, parte della benzina nella miscela che dovrebbe entrare in camera di scoppio si condensa alle pareti del carburatore e del collettore d'aspirazione e non brucia, quando il motore è partito va tolto subito proprio come hai fatto oggi.
Se fai caso, sotto la manopola del gas hai una vitina che serve proprio per tenere il motore accelerato quel tanto che basta mentre si scalda.
Nei motori ad iniezione elettronica la centralina fa esattamente la stessa cosa, immette più benzina nel motore alla partenza in fase di avvio per poi riportare subito la miscela al suo rapporto stachiometrico e tiene accelerato il motore fino al raggiungimento della temperatura minima di esercizio.
Re: Start a freddo 1340
Inviato: 04/01/2015, 17:02
da ita345
Grazie roby adesso ho capito come fare.
Sei stato gentilissimo
Re: Start a freddo 1340
Inviato: 04/01/2015, 17:09
da berry
Prova addirittura a non tirarla, non è detto che necessiti di aria, sul mio vecchio en500, mai tirata!
Re: Start a freddo 1340
Inviato: 04/01/2015, 17:32
da ita345
Ho provato a non tirarla solo d estate parte.
Ciao
Re: Start a freddo 1340
Inviato: 02/02/2015, 20:38
da rumenigge
RobyVR ha scritto:Perché funziona così.... l'arricchitore (l'aria) è appunto un dispositivo che azionato immette nel motore una quantità di benzina maggiore (arricchisce il rapporto della miscela aria benzina) per facilitare l'avviamento in quanto, a motore freddo, parte della benzina nella miscela che dovrebbe entrare in camera di scoppio si condensa alle pareti del carburatore e del collettore d'aspirazione e non brucia, quando il motore è partito va tolto subito proprio come hai fatto oggi.
Se fai caso, sotto la manopola del gas hai una vitina che serve proprio per tenere il motore accelerato quel tanto che basta mentre si scalda.
Nei motori ad iniezione elettronica la centralina fa esattamente la stessa cosa, immette più benzina nel motore alla partenza in fase di avvio per poi riportare subito la miscela al suo rapporto stachiometrico e tiene accelerato il motore fino al raggiungimento della temperatura minima di esercizio.
Vangelo !!!
