Pneumatici all season per auto

Vendo moto, auto, biciclette, pattini, skateboard ed altri veicoli
Andrea82
Messaggi: 391
Iscritto il: 07/08/2014, 11:51
Modello:

Pneumatici all season per auto

Messaggio da Andrea82 »

Buonasera a tutti, apro questo topic per chiedervi se qualcuno di voi usa le all-seasons sulla sua auto. Io le ho appena acquistate (mitico Oponeo) e sono in procinto di montarle. Opinioni? E' il primo treno di all-seasons che metto...Ho preso le Falken AS200 e pensavo oltretutto di gonfiarle con l'azoto (dicono che così non si sgonfiano)
Vostri pareri?
"eee tutto il resto è noiaaaaaaaa"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Pneumatici all season per auto

Messaggio da Massimo »

Non ho la più pallida idea di che tipologia di pneumatici siano dal titolo sembrerebbero per tutte le stagioni quindi sia invernali che non....
Sarebbe interessante saperne di più come caratteristiche e prezzi.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
dani77
Messaggi: 339
Iscritto il: 14/05/2014, 22:51
Modello: XL 1200 L
Località: Modena (fu Alessandria)

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da dani77 »

Io le ho montate per qualche mese sul furgone aziendale, non ricordo la marca, ma non mi sono piaciute un granché..D'estate erano rumorose quanto delle invernali e d'inverno, su acqua e neve, non si notava la differenza con delle estive "normali"..
È anche vero che, essendo un mezzo con noleggio a lungo termine, la ditta che ce lo ha noleggia va al rispamio quindi sicuramente era una marca di qualità medio/bassa..Le Falken sono indubbiamente meglio di quelle che avevo io!
L'azoto l'ho provato per un breve periodo: l'unica differenza dall'averle gonfie con l'aria sono i 5€ ed il tempo che perdi dal gommista a controllarle/gonfiarle ogni 3/4 mesi..
Poi ho preso un compressore in offerta e me le gonfio io! :ok:
Immagine
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da HDsaster »

Le all season non sono ne carne ne pesce e reputo che in considerazione del fatto che i chilometri percorsi con le gomme invernali sono risparmiati su quelle estive, tanto vale avere due treni. Ritengo che questo tipo di gomma non offra adeguate caratteristiche tecniche e di sicurezza.
Le gomme invernali hanno una mescola più morbida che lavora meglio alle basse temperature, ma tendono ad indurirsi facilmente e pertanto perdono le loro caratteristiche dopo 3/4 anni. L'aderenza è data dalle lamelle che si aprono aumentando il grip, nonché dalla tecnologia stessa della gomma, capace di adattarsi alla temperatura della strada.
Se non si percorrono tanti chilometri è meglio tenere le gomme invernali tutto l'anno. Le uniche controindicazioni in questo caso sono nel fatto che con le alte temperature si consumano prima, (ma abbiamo detto che vanno utilizzate in 3/4 anni) e che molti modelli hanno gli spazi frenata sul bagnato leggermente più lunghi.
Personalmente le gomme invernali le compro in Germania poiché a differenza dell'Italia si trovano gomme studiate per paesi innevati 6/8 mesi all'anno e quindi più specifiche.
Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore alle estive (vedi sul libretto la misura relativa alle M+S), ma a marzo 2014 è uscita una circolare del Ministero dei Trasporti che vieta il loro utilizzo dal mese di aprile. Tutto a posto invece se il codice velocità è uguale a quello delle estive.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Pneumatici all season per auto

Messaggio da Massimo »

Le nostre dovrebbero avere 3 anni,quindi x come sono messe un altro anno lo fanno di sicuro credo..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da ghira75 »

HDsaster ha scritto:Le all season non sono ne carne ne pesce e reputo che in considerazione del fatto che i chilometri percorsi con le gomme invernali sono risparmiati su quelle estive, tanto vale avere due treni. Ritengo che questo tipo di gomma non offra adeguate caratteristiche tecniche e di sicurezza.
Le gomme invernali hanno una mescola più morbida che lavora meglio alle basse temperature, ma tendono ad indurirsi facilmente e pertanto perdono le loro caratteristiche dopo 3/4 anni. L'aderenza è data dalle lamelle che si aprono aumentando il grip, nonché dalla tecnologia stessa della gomma, capace di adattarsi alla temperatura della strada.
Se non si percorrono tanti chilometri è meglio tenere le gomme invernali tutto l'anno. Le uniche controindicazioni in questo caso sono nel fatto che con le alte temperature si consumano prima, (ma abbiamo detto che vanno utilizzate in 3/4 anni) e che molti modelli hanno gli spazi frenata sul bagnato leggermente più lunghi.
Personalmente le gomme invernali le compro in Germania poiché a differenza dell'Italia si trovano gomme studiate per paesi innevati 6/8 mesi all'anno e quindi più specifiche.
Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore alle estive (vedi sul libretto la misura relativa alle M+S), ma a marzo 2014 è uscita una circolare del Ministero dei Trasporti che vieta il loro utilizzo dal mese di aprile. Tutto a posto invece se il codice velocità è uguale a quello delle estive.
Concordo.

Le gomme invernali pero' allungano considerevolmente gli spazi d'arresto in estate, non per niente sono ora vietate. Meglio due treni dedicati.
L'uso delle All Season lo vedo solo su un'auto che si muove solamente in citta' (citta' di pianura!) sia estate che inverno. Non le vedo indicate ne' per viaggi autostradali in estate che per andarci a sciare in montagna d'inverno.
Immagine
Andrea82
Messaggi: 391
Iscritto il: 07/08/2014, 11:51
Modello:

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da Andrea82 »

Thank you per le vostre opinioni. vediamo come mi trovo e poi vi faro sapere...intanto le monto, al massimo le rivendo :)
"eee tutto il resto è noiaaaaaaaa"
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da HDsaster »

ghira75 ha scritto:
HDsaster ha scritto:Le all season non sono ne carne ne pesce e reputo che in considerazione del fatto che i chilometri percorsi con le gomme invernali sono risparmiati su quelle estive, tanto vale avere due treni. Ritengo che questo tipo di gomma non offra adeguate caratteristiche tecniche e di sicurezza.
Le gomme invernali hanno una mescola più morbida che lavora meglio alle basse temperature, ma tendono ad indurirsi facilmente e pertanto perdono le loro caratteristiche dopo 3/4 anni. L'aderenza è data dalle lamelle che si aprono aumentando il grip, nonché dalla tecnologia stessa della gomma, capace di adattarsi alla temperatura della strada.
Se non si percorrono tanti chilometri è meglio tenere le gomme invernali tutto l'anno. Le uniche controindicazioni in questo caso sono nel fatto che con le alte temperature si consumano prima, (ma abbiamo detto che vanno utilizzate in 3/4 anni) e che molti modelli hanno gli spazi frenata sul bagnato leggermente più lunghi.
Personalmente le gomme invernali le compro in Germania poiché a differenza dell'Italia si trovano gomme studiate per paesi innevati 6/8 mesi all'anno e quindi più specifiche.
Le gomme invernali possono avere un codice di velocità inferiore alle estive (vedi sul libretto la misura relativa alle M+S), ma a marzo 2014 è uscita una circolare del Ministero dei Trasporti che vieta il loro utilizzo dal mese di aprile. Tutto a posto invece se il codice velocità è uguale a quello delle estive.
Concordo.

Le gomme invernali pero' allungano considerevolmente gli spazi d'arresto in estate, non per niente sono ora vietate. Meglio due treni dedicati.
L'uso delle All Season lo vedo solo su un'auto che si muove solamente in citta' (citta' di pianura!) sia estate che inverno. Non le vedo indicate ne' per viaggi autostradali in estate che per andarci a sciare in montagna d'inverno.

Si, ma non è per lo spazio d'arresto che le hanno vietate! Hanno vietato di circolare nei mesi estivi con le gomme invernali con misura e codice velocità inferiore a quelli previsti per le estive per motivi di sicurezza, quindi per un fatto di resistenza alla velocità e superficie della gomma.
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da ghira75 »

Guarda io sulla bmw ho gomme invernali da 240km/h codice W se non ricordo male. Ma vietate o no le sento nelle girnate calde a piu' di 15-20 gradi che non tiene in curva come dovrebbe e non frena come con le estive.
Immagine
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Pneumatici all season per auto

Messaggio da HDsaster »

Sono d'accordo, io sto solo cercando di fare chiarezza sul codice della strada che dice che se le gomme invernali hanno la stessa misura e codice velocità delle estive le puoi tenere anche l'estate, mentre se si è optato per una misura inferiore le puoi avere montate solo dal 1° novembre al 15 aprile.
Rispondi