AMARCORD...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

Visto ke pensavo ci fosse e invece non c è,ho aperto questo topic in cui mettere i nostri ricordi d infanzia senza ke si disperdono nel cafè. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

Restando in tema di amarcord (tempo addietro mi pare che qualcuno aveva aperto un topic a tal proposito....) e di estati mi viene in mente un pò di cose.......
Per esempio,le lunghe e calde giornate passate in cortile a giocare al pallone palazzo N° tot contro palazzo N° bis! Partite allucinanti che iniziavano col sole e finivano quasi al tramonto,con le urla delle madri alle finestre e i diretti interessati imboscati da qualche parte! :hahaha:
Il cortile era il mio regno. Era in cortile che si svolgevano la maggior parte delle attività. Poi dove abitavo io,c'era un pezzo di terra sterrato,ottimo per farci il motocross con le biciclette.
Molti dei miei vicini partivano per le vacanze,quindi agosto era il mese dei saluti. Per me che restavo a casa,non c'era altro modo per passare il tempo che inventarsi avventure solitarie.
Modificare la bicicletta (probabilmente la passione per il rumore degli scarichi era già nelle mie vene. Mettevo 4 cartoline,2 per ruota. Il sound era decisamente vigoroso! :hahaha: ).
Avevo un bici che vuoi per destino vuoi per non sò cosa,si chiamava HD2000. Nel 1999 ho preso la mia prima harley e quella bicicletta tipicamente anni '70 (foto sotto uguale alla mia)

Immagine

mi è rimasta sempre impressa. Perchè per me bambino,era il mio mezzo,la mia immaginaria motocicletta.
E non ho mai capito se fosse una bici italiana o di altra produzione...

La sera d'estate,le finestre erano tutte aperte e si sentivano le televisioni trasmettere svariati programmi. Noi in cortile si giocava a nascondino,oppure con delle torce a batteria,ci si inventava delle guerre intergalattiche sparando il fascio di luce all'interno delle camere da letto dei vicini.
La pena erano secchiate d'acqua (una manna col caldo),oppure ramanzine in dialetto sul come ci avrebbero ridotto se ci avessero preso. :hahaha:
Sempre di sera poi,ci si raccontavano storie. Con le ragazze del vicinato avvenivano le prime interazioni puramente platoniche.
Si giocava alla mamma o al papà. Io preferivo giocare al dottore,ma non venivo accontentato spesso.... :furbo:
E sempre la sera gli audaci,andavano in paese con le biciclette a testare chi aveva il faro e la dinamo più potente!
Stressando mio fratello maggiore mi feci montare una piccola batteria da moto con un faro che illuminava a giorno.
Ero il capo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: AMARCORD...

Messaggio da Alfredo »

io sono nato dal quartiere del porto di Pescara, detta "la marina".
da bimbo come da ragazzo anche io ricordo con piacere i ragazzi del quartiere. un grosso quartiere dove l'educazione dei ragazzi era appannaggio di tutti gli adulti. chiunque era presente ad un fatto era autorizzato ad elargire scapaccioni al figlio di chiunque. un senso di comune fratellanza e mutuo aiuto era tangibile. ovviamente la maggior parte degli abitanti erano marinai, e il rispetto era tutto, quel rispetto che sai di dovere a chi si fa il mazzo per settimane in barca e ha calli sulle mani grossi e duri come macigni. le nostre passioni erano la cerbottana, la fionda, il pallone e la lotta. ricordo che non era inusuale tornare con il naso sanguinante più di una volta a settimana. ovviamente oltre al naso poi sanguinavano anche le chiappe, dopo che qualche adulto chi metteva le mani addosso. sembrerà strano ma dio botte ne ho prese e date tante, ma non ricordo mai un litigio avvelenato. che dire, altri tempi. si respirava un altra aria. una cosa curiosa, eravamo tutta gente povera, e quando, raramente, qualcuno tornava con un auto nuova, era una festa di quartiere con la macchina nella piazza con su una tovaglia e frittura di pesce a iosa. il più ricco del quartiere aveva una Fiat 127 special 1050. mio padre anche. che orgoglio per l'epoca.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
caparda
Messaggi: 814
Iscritto il: 19/07/2013, 12:06
Modello:

Re: AMARCORD...

Messaggio da caparda »

Dove son nato io si giocava per strada dalla mattina alla sera...è l'oggetto che più ricordo con piacere fino a quando non ho scoperto i motori e le prime sale giochi è stato questo :

Immagine
arthur22
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/05/2014, 10:20
Modello: Breakout Black 2014
Località: Vercelli

Re: AMARCORD...

Messaggio da arthur22 »

Credo che gl ultimi a poter ricordar un infanzia diversa siano quelli nati negl anni 70 ...
Ogni cosa che oggi sarebbe assurda era fantastica ...
Bande,bici osannate come moto, rivalità tra zone o quartieri ,..
Oggi .... Cellulari playstation e FB ... Io sono cresciuto in campagna.. A 6 anni guidavo il CIAO ..a 8 il vespino , a 10 la 500 ... I miei amici eran i 2 lupi , fine settim nelle colline del monferrato dai nonni,inverni passati a lanciarmi giù dalle colline con un sacco pieno di paglia ... Oggi e' tutto troppo cambiato ...
BREAKOUT BLACK !!!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: AMARCORD...

Messaggio da Massimo »

Fantastico ragazzi,è proprio quello ke volevo con questo topic.
Raccogliere testimonianze di vita vissuta. Pezzi della nostra storia e racconti di tempi andati ma mai dimenticati. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: AMARCORD...

Messaggio da worker »

Io sono nato nel 67 ho vissuto la mia infanzia in un quartiere diviso dalla campagna e la prima urbanizzazione ..vicino a casa mia c era un bar frequentato da motociclisti ..mi ricordo le Kawasaki z 900 con le 4 in 1 vuote corredate da semimanubri bassi ..in sella dei fuori di testa con i capelli lunghi i pantaloni a campana le camice aperte con le catene d oro al collo ..e rigorosamente stivaletti a punta tipo alla Celentano
.
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: AMARCORD...

Messaggio da Alfredo »

all'epoca c'erano anche i videogiochi, li aveva lo stabilimento al mare, costava 100 lire (come un gelato) una partita. mio padre mi dava mille lire alla settimana, e ricordo perfettamente che nonstante la tentazione, il mio gelato quotidiano non lo saltavo mai. altra scala di priorità.
la prima moto dove sono salito come passeggero? l'MV augusta 125 quattro tempi del fratello scapestrato di mio padre. era rubata (non da lui) e ci scappò in jugoslavia con un gruppo di guzzisti. era il mio eroe ovviamente.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
caparda
Messaggi: 814
Iscritto il: 19/07/2013, 12:06
Modello:

Re: AMARCORD...

Messaggio da caparda »

Per me la prima moto dove sono salito fu quella di mio padre un Moto Guzzi California Idroconvert ( spero si scriva così )...

Immagine
Avatar utente
dani77
Messaggi: 339
Iscritto il: 14/05/2014, 22:51
Modello: XL 1200 L
Località: Modena (fu Alessandria)

Re: AMARCORD...

Messaggio da dani77 »

caparda ha scritto:Per me la prima moto dove sono salito fu quella di mio padre un Moto Guzzi California Idroconvert ( spero si scriva così )...

Immagine
Moto Guzzi V1000 Idroconvert, per la precisione! :ok:
Bellissima! :clap:
Immagine
Rispondi