sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Albert_SE »

si sa che le Hd non sono ai vertici per prestazioni (anche se la V-Rod non se la cava male...) e pertanto nessuno si lamenta più di tanto se non sono molto brillanti in accelerazione.

Però la mia domanda è: ma a voi piacerebbe che la vostra HD al semaforo filasse via con una bella spinta o vi basta e magari avanza quella che ha?

Sinceramente a me manca un po' il fatto di non sentire la ruota davanti sollevarsi un po' in caso di partenza un po' brillante, anche se è parzialmente compesnato (solo con la V- Rod) di qualche bella sgommatina di potenza durante le partenze un po' cattive.

E a voi?
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:si sa che le Hd non sono ai vertici per prestazioni (anche se la V-Rod non se la cava male...) e pertanto nessuno si lamenta più di tanto se non sono molto brillanti in accelerazione.

Però la mia domanda è: ma a voi piacerebbe che la vostra HD al semaforo filasse via con una bella spinta o vi basta e magari avanza quella che ha?

Sinceramente a me manca un po' il fatto di non sentire la ruota davanti sollevarsi un po' in caso di partenza un po' brillante, anche se è parzialmente compesnato (solo con la V- Rod) di qualche bella sgommatina di potenza durante le partenze un po' cattive.

E a voi?
Io quando voglio queste cose torno in garage poso l'Harley e prendo questa:

Immagine

In prima s'impenna 300 giri (non ho sbagliato sono trecento) sopra il regime di minimo.
Una volta da fermo ho dato una botta sul gas e si alzata come un cavallo su due zampe e sono rimasto come uno scemo in piedi che tenevo la moto per il manubrio alzata sulla ruota posteriore, e non sapevo come rimetterla giù senza che cadesse su un fianco.
In seconda basta solo girare la manetta più forte mentre entra in coppia, e di terza una carezza alla frizione o un dosso e sei di nuovo su ma sei già a 180km/h per cui meglio non farlo.
Non ti dico cos'altro può fare, non sono moto salutari da guidare, ed io ho preso l'Harley proprio
per disintossicarmi dal polso nervoso.
Infatti ora è in vendita c'è un tedesco che la vuole.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Albert_SE »

eh, il kawa 1200 ha una forza notevole... :ok:

io non sono mai stato un gran smanettone, ma ogni tanto mi piaceva sentire la moto che tendeva ad alzarsi un po' davanti.

Ho preso la V-Rod anche per avere un po' di cavalli e sentire una bella spinta nella schiena: anche io "fuggo" da moto più performanti (in curva), e con le Hd mi trovo benissimo.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
voivod
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2009, 16:44
Modello:
Località: Italy/Ireland

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da voivod »

I cavalli non sono mai abbastanza ma poi il discorso verte sulla ciclistica e su quanti ne puo' sopportare senza rendere la guida un tentato suicidio.
Con le harley e' piacevole sfruttare la coppia in basso del bicilindrico, senza dubbio.
Personalmente sono soddisfatto del mio Sport, cambio 1a e 2a si alza senza problemi ed e' piuttosto rabbioso nell'erogazione: ci si diverte parecchio a "domarlo" nei percorsi misti medio veloci con curve ad ampio raggio e buona visibilita' (manovre brusche in curva sono da evitare come la peste...eheheh). Per andare oltre ci vorrebbero almeno una Ceriani all'anteriore e degli Ohlins dietro con cerchi e gomme adeguati e magari un impianto frenante Beringer...ma poi si va un po' a snaturare quello che e' il mezzo per cui...
Felice e soddisfatto dei miei 61 CV!

1200Saluti
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:eh, il kawa 1200 ha una forza notevole... :ok:

io non sono mai stato un gran smanettone, ma ogni tanto mi piaceva sentire la moto che tendeva ad alzarsi un po' davanti.

Ho preso la V-Rod anche per avere un po' di cavalli e sentire una bella spinta nella schiena: anche io "fuggo" da moto più performanti (in curva), e con le Hd mi trovo benissimo.

Non so la V-Rod non mi entusiasma, come non mi ha entusiasmato la Triumph Speedmaster, quel bicilindrico parallelo sta bene solo sulla famiglia Bonnevile/Thruxton/Scrambler.

Io volevo una cosa viva e il motore che mi è piaciuto di più nonostante i problemi che mi ha dato è stato lo Sportster 1200 a carburatore.

La potenza e la spinta la lascio a moto fatte per questo. Le moto col TC88/96 sono troppo pesanti per farci cose strane e vanno usate sul colpo di pistone pelando il gas.
Il bello è che con questi mezzi se pesi 60kg o 100kg e se la tua zavorrina pesa 60kg o 100kg, per questo motore non fa nessuna differenza. Sale sui monti come accelera e si sposta sempre uguale.
E poi col carburatore sono motori unici, sbuffano, se sono a montaggio elastico come le Sporty/Dyna/Tourer si agitano e sono uno spettacolo da vedere.
Non sono uguali le custom giapponesi e non c'è niente di così particolare in nessun altro settore a parte le Ural o le Royal Enfield.
L'unica custom giapponese che mi è piaciuto vedere e guidare anche se troppo piccolina è stata la Suzuki Savage LS650 con il grosso monocilindrico. Vibra e trasmette sensazioni uniche anche quella.

Il mondo delle moto si sta appiattendo a causa della mania di perfezione e l'obbligo di iniettarle elettronicamente...

Se mi stufo di questa iniezione, mi prendo un HSR42 o un CV usato su eBay, cerco la centralina di accensione apposita e converto tutto a carburatore.
Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Albert_SE »

anche io ricordo la Suzuki LS 650 Savage con gran piacere (una moto di 20 anni fa circa): la provai appena uscita e mi dispiacque di non avere i soldi per comprarla.

Bellissima moto e concordo con le impressioni di Mechano

Per quanto riguarda i cavalli, beh ovvio che su una HD li si possono sfruttare solo al semaforo, per il resto meglio usare la coppia ed il tiro sotto (anche perchè nelle curve son moto che non stanno in strada, a parte qualche Sportster R messo a punto di sospensioni).

Il motore del V Rod permette tutte e due le cose, ossia una sparata al semaforo (prima e seconda, poi già con la terza si va troppo forte per il tipo di moto...) e trotterellare usando la coppia.

Il motore 96 con lo stage 1 è abbastanza brillante e gustosissimo da usare, spingendo rapidamente la moto a velocità mal tollerate dalla ciclistica (se non sul dritto) ma per avere la sensazione di cavalleria esuberante occorrerebbe un 103 pompato con camme e teste performanti.

Certo che più piano si va con queste moto, più le si gusta, però io ogni tanto i cavalli del V Rod me li godo...
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
voivod
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2009, 16:44
Modello:
Località: Italy/Ireland

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da voivod »

Per quanto riguarda il discorso semaforo mi sento in obbligo di ricordare la "vecchia" :aa: Vmax o la :aa: V65 Magna che sono due bell'attrezzi .
Per le curve nostrane in sicurezza ci vedo bene qualunque sportiva purche' con poca plastica.
Per tutto il resto il mio Sport.

1200Saluti.
spas
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/08/2009, 18:40
Modello:

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da spas »

Per quanto mi riguarda sì, anche se per un po' ho accarezzato l'idea di montare sul mio TC88 camme più spinte , non tanto per l'aumento di cavalli da sfruttare al semaforo , cosa che proprio non mi interessa, quanto per il sottile piacere di sapere di avere sotto al sedere qualcosa di un po' pompato.

Anzi adesso che mi ci fate pensare quasi quasi.....
Hans Delbruck
Messaggi: 318
Iscritto il: 13/08/2009, 10:41
Modello:
Località: Grugliasco (TO)

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da Hans Delbruck »

Mmmhhh...se volevo i cavalli mi accattavo una plasticona m.i.j. :hahaha:
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: sondaggio: i cavalli sono abbastanza o no?

Messaggio da wilc »

io ho guidato un' r1 da 170 cavalli fino a poco tempo fa' e l'ho guidata anche forte... in accelerazione sono moto che ti danno una sensazione unica e anche andare a 270 per quei 10 secondi e' una botta di adrenalina non da poco.... poi pensi a quello che stai rischiando e deceleri subito....

sono moto che pero' hanno freni adeguati telaio adeguato ciclistica adeguata, insomma quasi non ti accorgi di quanto acceleri o di quanto vai.... un harley e' una cosa diversa tutti quei cavalli sarebbero peggio di una roulette russa...

ormai sono arrivato a pensare che per strada (se parliamo di pista e' un' altro discorso) i cavalli giusti siano quelli che ti permettono di fare in sicurezza quello che ti potrebbe capitare di dover fare, cioe' fare un passo in montagna senza impiccare il motore oppure sorpassare in due con borse senza metterci un secolo oppure avere quel margine di ripresa necessario per levarti dagli impicci se ti serve...... per fare questo una 80ina di cavalli buoni e ben distribuiti bastano e se poi parliamo di moto come le harley che qualche limite di frenata e telaistico l'hanno si puo' dire che bastano eccome

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Rispondi