cedimento improvviso cuscinetto ruota

Alle prese con le chiavi inglesi
beaver

cedimento improvviso cuscinetto ruota

Messaggio da beaver »

domenica scorsa, mentre salivo su strada di montagna, il cuscinetto lato puleggia della ruota posteriore ha ceduto in maniera improvvisa; di seguito alcuni dati esplicativi:
Dyna 09 FXDC
km 63000
mai fatto lavaggi a pressione
ruota sempre montata con grasso sull'asse e torsiometrica a coppia da manuale.

il cuscinetto destro è rimasto perfettamente integro e funzionante e, grazie al fatto che l'asse era ingrassato ed il sistema era a pacco con il dovuto torchiaggio sono riuscito a tornare a casa (circa 40km) con le dovute cautele.

leggendo sui forum USA pare sia un problema diffuso sulle moto dal 2008 in poi. Fino al 2006 gli assi erano da 3/4 di pollice con cuscinetti a doppia sfera e non si riscontravano particolari problemi; dal 2007 su alcuni modelli e dal 2008 su tutti si è passati ad assi da 1 pollice con cuscinetti a sfera singola made in china pn 9276 che pare siano intrisicamente deboli e proni alla corrosione per cui il rateo di avaria, soprattutto all'anteriore, è decisamente aumentato con avarie alle volte solo dopo poche migliaia di km.
HD ha rivisto le specifiche e da un paio di anni installa un modello rivisto pn9276A

vista l'avaria ho verificato anchel'anteriore, nonostante la ruota giri libera e senza rumore, non riesco a fare girare le piste interne dei cuscinetti con le dita come un normale cuscinetto dovrebbe fare per cui sostituirò anche quelli.

alla luce di questo ho deciso di autolimitare la vita dei cuscinetti che installerò a 50000km e di verificare meglio lo stato di efficienza ad ogni cambio ruota.

vi assicuro che non è un'esperienza piacevole, soprattutto perchè improvvisa ed inaspettata

Immagine
roadkingpurple
Modello: roadking - vespa vnb

Re: cedimento improvviso cuscinetto ruota

Messaggio da roadkingpurple »

caspita!!

ho sentito che qualcuno li cambia ad ogni cambio gomme, comunque penso che ogni 50k km sia una cosa giusta sostituirli
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
chef
Modello: HD Breakout
Yamaha R1

Messaggio da chef »

ad un mio amico con il fat boy special è successo giusto una decina di gioni fa e aveva 40000 km :(
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

Quali sono stati gli effetti alla guida ?
si e' leggermente inclinata la ruota ? ha frenato ?
Immagine
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Mah....io cambiai i cuscinetti dello sterzo a 12mila km sulla vecchia Streetbob del 2006....cosa abbastanza anormale....per non dire altro..
Non so perchè ma pare che abbiano più problemi i nuovi modelli Dyna (iniezione) che quelli precedenti a carburo........boh...
MODERATORE FORUM
beaver

Messaggio da beaver »

ghira75 ha scritto:Quali sono stati gli effetti alla guida ?
Ero in uscita di curva, ho sentito come una slittamento laterale della gomma seguito immediatamente da un rumore di strisciamento molto forte (non so se dalla cinghia che ha strusciato lateralmente o se dal cuscinetto ruota) , vibrazioni che arrivano fino alla primaria, senso come di trazione frenata e leggera oscillazione dell'anteriore.

Una volta fermato ho verificato che la cinghia stesse bene e che l'asse non avesse collassato; una volta vista la situazione ho provato a scendere dalla montagna verso un centro abitato andando in folle (per dare meno carico al cuscinetto) ed ho visto che a bassa velocità il sistema bene o male reggeva mentre ripartivano le vibrazioni oltre i 50kmh.
Una volta a Subiaco ho rimesso le marce senza salire oltre i 2000rpm pelando subito il gas non appena ripartivano le vibrazioni facendo così i 40km che mi separavano da casa.
Mi sono preso un rischio perchè avrei dovuto chiamare il carro attrezzi, però l'idea di restare in attesa mezza giornata sul cocuzzolo di INA montagna non mi attirava per nulla.....
Se il problema fosse stato sull'anteriore non avrei avuto dubbi ed avrei chiamato subito il carro attrezzi!
ghira75
Modello: Dyna SuperGlide Custom

Messaggio da ghira75 »

beaver ha scritto:
ghira75 ha scritto:Quali sono stati gli effetti alla guida ?
Ero in uscita di curva, ho sentito come una slittamento laterale della gomma seguito immediatamente da un rumore di strisciamento molto forte (non so se dalla cinghia che ha strusciato lateralmente o se dal cuscinetto ruota) , vibrazioni che arrivano fino alla primaria, senso come di trazione frenata e leggera oscillazione dell'anteriore.

Una volta fermato ho verificato che la cinghia stesse bene e che l'asse non avesse collassato; una volta vista la situazione ho provato a scendere dalla montagna verso un centro abitato andando in folle (per dare meno carico al cuscinetto) ed ho visto che a bassa velocità il sistema bene o male reggeva mentre ripartivano le vibrazioni oltre i 50kmh.
Una volta a Subiaco ho rimesso le marce senza salire oltre i 2000rpm pelando subito il gas non appena ripartivano le vibrazioni facendo così i 40km che mi separavano da casa.
Mi sono preso un rischio perchè avrei dovuto chiamare il carro attrezzi, però l'idea di restare in attesa mezza giornata sul cocuzzolo di INA montagna non mi attirava per nulla.....
Se il problema fosse stato sull'anteriore non avrei avuto dubbi ed avrei chiamato subito il carro attrezzi!
Beh, come prima cosa, bene che a te non sia successo niente, perche' da come descritto non e' affatto un'esperienza piacevole, poteva andar peggio.
Se capita all'anteriore mi sa che uno non se la cava tanto facilmente.

Secondo, un'altro esempio che la fedele Harley, pur zoppicando , in un modo o nell' altro ti riporta a casa.
Immagine
beaver

Messaggio da beaver »

La fortuna è che il cedimento è capitato a bassa velocità per cui si è potuto gestire in tranquillità, la settimana precedente mi ero sparato due leg da 500km di autostrada con moglie e bagagli e se mi fosse successo li forse poteva essere un'altra storia :wowo!!:
vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

:arg: maledetti cuscinetti di merda

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Messaggio da watthd »

Ma perchè si ostinano con il made in china!! :ohno: :ohno: :ohno:
Rispondi