Dyna 09 FXDC
km 63000
mai fatto lavaggi a pressione
ruota sempre montata con grasso sull'asse e torsiometrica a coppia da manuale.
il cuscinetto destro è rimasto perfettamente integro e funzionante e, grazie al fatto che l'asse era ingrassato ed il sistema era a pacco con il dovuto torchiaggio sono riuscito a tornare a casa (circa 40km) con le dovute cautele.
leggendo sui forum USA pare sia un problema diffuso sulle moto dal 2008 in poi. Fino al 2006 gli assi erano da 3/4 di pollice con cuscinetti a doppia sfera e non si riscontravano particolari problemi; dal 2007 su alcuni modelli e dal 2008 su tutti si è passati ad assi da 1 pollice con cuscinetti a sfera singola made in china pn 9276 che pare siano intrisicamente deboli e proni alla corrosione per cui il rateo di avaria, soprattutto all'anteriore, è decisamente aumentato con avarie alle volte solo dopo poche migliaia di km.
HD ha rivisto le specifiche e da un paio di anni installa un modello rivisto pn9276A
vista l'avaria ho verificato anchel'anteriore, nonostante la ruota giri libera e senza rumore, non riesco a fare girare le piste interne dei cuscinetti con le dita come un normale cuscinetto dovrebbe fare per cui sostituirò anche quelli.
alla luce di questo ho deciso di autolimitare la vita dei cuscinetti che installerò a 50000km e di verificare meglio lo stato di efficienza ad ogni cambio ruota.
vi assicuro che non è un'esperienza piacevole, soprattutto perchè improvvisa ed inaspettata
