Specchietti rovesciati sono legali?

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Rispondi
andre6891
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2014, 9:10
Modello: 883r

Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da andre6891 »

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto la revisione e il tizio "simpaticissimo" che me l'ha fatta mi ha detto che da quest'anno sono scattati controlli più pesanti sulle moto con pezzi non omologati o non conformi. Detto questo mi ha anche detto che per i semplici specchietti montati al contrario, cioè sotto il manubrio, sono più di 1000€ di multa.
A me sembra eccessivo, soprattutto se gli specchietti sono comunque omologati e detto da questo idiota che augurava il sequestro di tutte le moto la cosa mi è sembrata strana. Qualcuno conosce riferimenti di legge su questo argomento?
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da watthd »

L'importante che gli specchietti ti permettano di vedere, possono state pure a terra! :ok:
andre6891
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2014, 9:10
Modello: 883r

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da andre6891 »

grande. ormai mi sono abituato a tenerli cosi. grazie.
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da watthd »

Non prendere quello che ti ho detto come oro colato.. :ok:

Attendi anche qualche altra risposta! :ok:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da Massimo »

Non so come si veda con gli specchietti rovesciati,ma per come sono abituato io,dietro devo vedere bene. Sulla mia i retrovisori saranno belli esteticamente,ma le vibrazioni spesso rendono la visione posteriore alquanto distorta.
Se non fosse che montarne altri al manubrio sarebbe piuttosto bizzarro,già li avrei messi.
Vedere bene dietro non è cosa da prendere sotto gamba. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
andre6891
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2014, 9:10
Modello: 883r

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da andre6891 »

Guarda, io ci vedo benissimo, basta regolarli e poi è come averli in alto, solo all'inizio devi abituarti a guardare in basso invece che in alto. Ormai però sono due anni che li ho così e farei fatica a riabituarmi.
Il mio problema non è quello, è solo la legge, cioè capire se si possano tenere così.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da Mechano »

andre6891 ha scritto:Ciao a tutti.
Oggi ho fatto la revisione e il tizio "simpaticissimo" che me l'ha fatta mi ha detto che da quest'anno sono scattati controlli più pesanti sulle moto con pezzi non omologati o non conformi. Detto questo mi ha anche detto che per i semplici specchietti montati al contrario, cioè sotto il manubrio, sono più di 1000€ di multa.
A me sembra eccessivo, soprattutto se gli specchietti sono comunque omologati e detto da questo idiota che augurava il sequestro di tutte le moto la cosa mi è sembrata strana. Qualcuno conosce riferimenti di legge su questo argomento?
Si basta che siano omologati e messi in posizione che permettano la visuale posteriore.
Immagine
Avatar utente
roadkingpurple
Messaggi: 1341
Iscritto il: 18/02/2013, 20:55
Modello: roadking - vespa vnb
Località: Seriate&Bagnatica-BG

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da roadkingpurple »

ma sbaglio o il forty eight esce con gli specchietti sotto?
gianki

Immagine re della strada"99 vespa vnb3"62
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da Alfredo »

Infatti, Avevo Paura Di Dire Idiozie Ma Pareva Anche A Me.
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
7mzo
Messaggi: 1116
Iscritto il: 21/06/2013, 9:22
Modello:

Re: Specchietti rovesciati sono legali?

Messaggio da 7mzo »

Spesso gli specchi sono considerati un inutile "peso" sulle moto, e subito sostituiti con altri più belli ma molto meno efficaci......io non ho mai sostituito gli originali, anche ai tempi dei Monster le orecchie di topolino mi fecere sempre compagnia!!!! E' vitale vedere quello che ci succede dietro ...... non dimentichiamolo mai....poi che i retrovisori siano in alto in basso sopra sotto chissssssenefrega vaccabestia......l'importante è che svolgano al meglio il proprio lavoro!!!
...tutti nella vita dovrebbero provare almeno una volta Sabrina Salerno!
Rispondi