Salve ragazzi...
Vorrei sostituire i tubi de gommaccia dei freni della mia XR con un paio di robe in treccia.
Posto che vado a prenderli dal ricambista ( brembo, gia' tagliati a misura con solo il raccordo da inserire), avrei due opzioni di montaggio che sto valutando.
1) assetto attuale, ovvero tubo singolo, sdoppiatore, due tubi distinti che vanno ai caliper;
2) tubi raccordati entrambi all'uscita della pompa; in questo caso avrei bisogno di un banjo bolt piu' lungo di quello di serie ( e con due buchi, ovviamente) per poterci attaccare i due raccordi.
La questione e' di puro ordine estetico-funzionale, ovvero se e' piu' comodo passare con un tubo o con due fra pompa e supporto forcella.
La pippa e' che non ho idea del tipo di filettatura/passo che ha il banjo originale, se Imperial o Metric [1] e quindi sono un pochino in impasse.
Due concessionari interpellati son stati concordi nel dirmi che la MoCo non commericalizza simili banjo doppi e non hanno idea se si tratti di metrici o imperiali ( ca%%o di 'mericani: ancora con queste filettature immonde, maledetti loro, Whithworth e Sellers).
La cosa mi che mi fa ulteriormente perpligere e' che quellal vite li' ed il banjo che fissa il tubo alle pinza ( pinza Nissin, con viteria metrica: stessa moto, viti diverse. Ale'!) sono le uniche con specifica della misura sia qui:
http://www.harley-davidson.com/en_US/Me ... J04557.pdf
che qui[2]:
http://www.shopronniesharleydavidson.com/Validate.aspx
dove riportano rispettivamente 12 mm e 10 mm
Avete una qualche idea ( anche malsana ;-) ???
[1] Non tiro giu' niente fino a che non avro' i pezzi da montare; questo inverno pare abbastanza mite per non dover ricoverare sotto la nve la XR.
[2] Per accedere alla pagina relativa dello schema dei ricambi, tocca passare dal captcha quindi metto il link al sito generico e non alla pagina diretta.
HP
XR1200: passo del banjo bolt pompa anteriore
- hubert phava
- Modello: HD XR1200
- Contatta:
XR1200: passo del banjo bolt pompa anteriore
So long and thanks for all the fish.
Re: XR1200: passo del banjo bolt pompa anteriore
esteticamente parlando secondo me meglio un tubo che poi sdoppi nelle vicinanze della ruota, in pratica come dovresti avere adesso, per il resto lascio la parola ai più esperti
- hubert phava
- Modello: HD XR1200
- Contatta:
A futura memoria...
Quel maledetto banjp sulla pompa degli anteriore e' 12 X 1.5mm ( di passo).
Naturalmente corca che ho trovato un occhiello da infilare sul tubofreno che avesse un diametro da 12 ( girato Mc e Jesi come un idiota) e quindi ho deciso di accattarmi il kit fornito da freespirits che tanto come costo il tutto mi sarebbe venuto piu' o meno quello.
Da rilevare che, andato a Jesi, il gentilissimo meccanico ( non e' ironia, e' veramente gentile)
si e' mostrato sorpreso della "taglia" del banjo ed infatti non aveva nessun occhiello di quella misura, pur essendosi offerto di ordinarlo avvertendomi che sarebbe costato intorno ai 30 euro; pare non gli sia mai capitato di cambiarne/averne bisogno dato che di Xr mi sa non ne abbiano vendute molte ;-).
Ora i tubi son montati ma vuoti; aspetto che i arrivino i fari Dominator e montare pure quelli, per vedere come far passare bene tubi e cablaggi elettrici che tanto qui piove abbestia :-((
HP
Quel maledetto banjp sulla pompa degli anteriore e' 12 X 1.5mm ( di passo).
Naturalmente corca che ho trovato un occhiello da infilare sul tubofreno che avesse un diametro da 12 ( girato Mc e Jesi come un idiota) e quindi ho deciso di accattarmi il kit fornito da freespirits che tanto come costo il tutto mi sarebbe venuto piu' o meno quello.
Da rilevare che, andato a Jesi, il gentilissimo meccanico ( non e' ironia, e' veramente gentile)
si e' mostrato sorpreso della "taglia" del banjo ed infatti non aveva nessun occhiello di quella misura, pur essendosi offerto di ordinarlo avvertendomi che sarebbe costato intorno ai 30 euro; pare non gli sia mai capitato di cambiarne/averne bisogno dato che di Xr mi sa non ne abbiano vendute molte ;-).
Ora i tubi son montati ma vuoti; aspetto che i arrivino i fari Dominator e montare pure quelli, per vedere come far passare bene tubi e cablaggi elettrici che tanto qui piove abbestia :-((
HP
So long and thanks for all the fish.
Capitarono anche a me anelli di diametro inusuale, ma li ho trovati e sono costati normale o poco di più, non a Jesi ovviamente, dove avete la rarità dei meccanici veramente simpatici ma non si trovano gli anelli di rame per l'idraulica...