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Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 20:18
da FabioHD
E' da un anno che studio come trasformare la mia Heritage Springer 2001 da 88 a 95.

Questa estate ho acquistato negli USA tutto il necessario
- 25149-00 SE 204 CAM Kit
- 16546-99A Screamin' Eagle® Big-Bore Cylinder Kit
- 22661-99A SE High Compression Cast Pistons
- estrattore cuscinetti camme (.... si pure quello!!! :-))
- Module ignition+coil DAYTONA TWINTEC
- Carburatore Mikuni 42
- varie (guarnizioni, inseritori fasce pistoni,...)

che ci crediate o no mi sono portato il tutto in Italia in valigia!!! (cilindri compresi ovviamente) pagando 60$ di sovrappeso valigia.

Insomma ho tutto e di piu'! mi sono fatto un corso di meccanica serale due anni fa, ho studiato sui vari manuali officina, fatto pratica cambiando getti carburatore+altri lavori.... sono pronto per il grande salto! (portare la moto a 95..)
sono "teoricamente" pronto ma mi piacerebbe mettermi in contatto con qualcuno che ha fatto la cosa praticamente e che puo' darmi le dritte che solo chi l'ha fatto conosce.

Sono sicuro che nella comunita' potro' trovare dei VERI ESPERTI!!! Grazie in anticipo!

Fabio.

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 21:19
da Alfredo
Complimenti Per La Determinazione E Preparazione.
Ti Auguro Con Tutto Il Mio Cuore Bicilindrico Di Riuscire Alla Perfezione.

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 21:41
da robertoharley
Giù il cappello!!!

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 21:51
da fabiano
FabioHD ha scritto:E' da un anno che studio come trasformare la mia Heritage Springer 2001 da 88 a 95.

Questa estate ho acquistato negli USA tutto il necessario
- 25149-00 SE 204 CAM Kit
- 16546-99A Screamin' Eagle® Big-Bore Cylinder Kit
- 22661-99A SE High Compression Cast Pistons
- estrattore cuscinetti camme (.... si pure quello!!! :-))
- Module ignition+coil DAYTONA TWINTEC
- Carburatore Mikuni 42
- varie (guarnizioni, inseritori fasce pistoni,...)

che ci crediate o no mi sono portato il tutto in Italia in valigia!!! (cilindri compresi ovviamente) pagando 60$ di sovrappeso valigia.

Insomma ho tutto e di piu'! mi sono fatto un corso di meccanica serale due anni fa, ho studiato sui vari manuali officina, fatto pratica cambiando getti carburatore+altri lavori.... sono pronto per il grande salto! (portare la moto a 95..)
sono "teoricamente" pronto ma mi piacerebbe mettermi in contatto con qualcuno che ha fatto la cosa praticamente e che puo' darmi le dritte che solo chi l'ha fatto conosce.

Sono sicuro che nella comunita' potro' trovare dei VERI ESPERTI!!! Grazie in anticipo!

Fabio.
Chiedi pure,QUA;e non in pm, così diamo una mano a tutti coloro che vorranno intraprendere la tua stessa strada
Cosa ti perplime?

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 21:56
da artigliere
GRANDE!

:hola: :hola: :hola:

Max

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 22:23
da FabioHD
fabiano ha scritto:
FabioHD ha scritto:E' da un anno che studio come trasformare la mia Heritage Springer 2001 da 88 a 95.

Questa estate ho acquistato negli USA tutto il necessario
- 25149-00 SE 204 CAM Kit
- 16546-99A Screamin' Eagle® Big-Bore Cylinder Kit
- 22661-99A SE High Compression Cast Pistons
- estrattore cuscinetti camme (.... si pure quello!!! :-))
- Module ignition+coil DAYTONA TWINTEC
- Carburatore Mikuni 42
- varie (guarnizioni, inseritori fasce pistoni,...)

che ci crediate o no mi sono portato il tutto in Italia in valigia!!! (cilindri compresi ovviamente) pagando 60$ di sovrappeso valigia.

Insomma ho tutto e di piu'! mi sono fatto un corso di meccanica serale due anni fa, ho studiato sui vari manuali officina, fatto pratica cambiando getti carburatore+altri lavori.... sono pronto per il grande salto! (portare la moto a 95..)
sono "teoricamente" pronto ma mi piacerebbe mettermi in contatto con qualcuno che ha fatto la cosa praticamente e che puo' darmi le dritte che solo chi l'ha fatto conosce.

Sono sicuro che nella comunita' potro' trovare dei VERI ESPERTI!!! Grazie in anticipo!

Fabio.
Chiedi pure,QUA;e non in pm, così diamo una mano a tutti coloro che vorranno intraprendere la tua stessa strada
Cosa ti perplime?

Vedila cosi: sono un cardiologo fresco di laurea e mi appresto a fare la prima operazione a "cuore aperto" mi piacerebbe avere al fianco un (o piu) professori con esperienza.... non vorrei far "morire" il "paziente" ..... ;-)
la mia idea e' condividere con tutti (magari con un bel video YOUTUBE) la mia esperienza ma vorrei veramente capire quanti e chi hanno gia fatto un lavoro cosi....
In Italia non esiste una vera guida o competenza in merito infatti e' un anno che studio qua e la e solo dopo un po ho capito che se non cambi anche la centralina standard con una programmabile rischi di far skioppare il motore fuori giri e di non ottimizzare al massimo gli anticipi di accensione (cosa che una TwinTEC ti permette di fare...). ricordo che la mia Springer e' a carburatore....
ho trovato anche un ottimo libro "How to build an Harley Davidson Torque Monster" dove le cose vengono spiegate veramente bene...
... ma ripeto cerco di capire con chi confrontarmi su argomenti dove non si puo improvvisare e che io ho studiato da "autodidatta"...

come ben sai una cosa e' documentarsi, un'altra e esserci passato (ESPERIENZA). Visto che non stiamo parlando di aprire gli scarichi o cambiare un getto, ma di aprire la "pancia" di una moto che vale sui 18K Euro...... vorrei solo sapere chi ha gia fatto (e non solo letto o visto su Youtube) una operazione del genere.... legassi: MI STO CA.....NDO sottoooo!!!! :-D

Attendo fiducioso :-)

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 09/01/2014, 22:58
da fabiano
FabioHD ha scritto:
fabiano ha scritto:
FabioHD ha scritto:E' da un anno che studio come trasformare la mia Heritage Springer 2001 da 88 a 95.

Questa estate ho acquistato negli USA tutto il necessario
- 25149-00 SE 204 CAM Kit
- 16546-99A Screamin' Eagle® Big-Bore Cylinder Kit
- 22661-99A SE High Compression Cast Pistons
- estrattore cuscinetti camme (.... si pure quello!!! :-))
- Module ignition+coil DAYTONA TWINTEC
- Carburatore Mikuni 42
- varie (guarnizioni, inseritori fasce pistoni,...)

che ci crediate o no mi sono portato il tutto in Italia in valigia!!! (cilindri compresi ovviamente) pagando 60$ di sovrappeso valigia.

Insomma ho tutto e di piu'! mi sono fatto un corso di meccanica serale due anni fa, ho studiato sui vari manuali officina, fatto pratica cambiando getti carburatore+altri lavori.... sono pronto per il grande salto! (portare la moto a 95..)
sono "teoricamente" pronto ma mi piacerebbe mettermi in contatto con qualcuno che ha fatto la cosa praticamente e che puo' darmi le dritte che solo chi l'ha fatto conosce.

Sono sicuro che nella comunita' potro' trovare dei VERI ESPERTI!!! Grazie in anticipo!

Fabio.
Chiedi pure,QUA;e non in pm, così diamo una mano a tutti coloro che vorranno intraprendere la tua stessa strada
Cosa ti perplime?

Vedila cosi: sono un cardiologo fresco di laurea e mi appresto a fare la prima operazione a "cuore aperto" mi piacerebbe avere al fianco un (o piu) professori con esperienza.... non vorrei far "morire" il "paziente" ..... ;-)
la mia idea e' condividere con tutti (magari con un bel video YOUTUBE) la mia esperienza ma vorrei veramente capire quanti e chi hanno gia fatto un lavoro cosi....
In Italia non esiste una vera guida o competenza in merito infatti e' un anno che studio qua e la e solo dopo un po ho capito che se non cambi anche la centralina standard con una programmabile rischi di far skioppare il motore fuori giri e di non ottimizzare al massimo gli anticipi di accensione (cosa che una TwinTEC ti permette di fare...). ricordo che la mia Springer e' a carburatore....
ho trovato anche un ottimo libro "How to build an Harley Davidson Torque Monster" dove le cose vengono spiegate veramente bene...
... ma ripeto cerco di capire con chi confrontarmi su argomenti dove non si puo improvvisare e che io ho studiato da "autodidatta"...

come ben sai una cosa e' documentarsi, un'altra e esserci passato (ESPERIENZA). Visto che non stiamo parlando di aprire gli scarichi o cambiare un getto, ma di aprire la "pancia" di una moto che vale sui 18K Euro...... vorrei solo sapere chi ha gia fatto (e non solo letto o visto su Youtube) una operazione del genere.... legassi: MI STO CA.....NDO sottoooo!!!! :-D

Attendo fiducioso :-)
Non ho capito che tipo di competenza Hai,cioè
fino a dove sei in grado di arrivare da solo (smontando/montando)

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 10/01/2014, 0:58
da Mechano
Mi dai qualche informazione su che teste e tipo di pistoni hai preso?

Userai le teste originali o ne hai prese di dedicate?
Farai lavorare le originali con valvole maggiorate, un riporto ai condotti e lo squish o lasci tutto com'è?

I pistoni come hanno il cielo, sono piatti, concavi o convessi con angoli particolari?

Che assi a camme hai preso?

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 10/01/2014, 16:18
da fabiano
Mechano ha scritto:Mi dai qualche informazione su che teste e tipo di pistoni hai preso?

Userai le teste originali o ne hai prese di dedicate?
Farai lavorare le originali con valvole maggiorate, un riporto ai condotti e lo squish o lasci tutto com'è?

I pistoni come hanno il cielo, sono piatti, concavi o convessi con angoli particolari?

Che assi a camme hai preso?
con i pistoni che ha preso(alta compressione) puo lasciare le teste stock,ma purtroppo per lui,sono le peggiori, parliamo di una 2001, (fluidodinamicamente parlando)che mamma HD ha fatto,neanche paragonabili alle ultime 2006 tc 88.
qualche mese fa ho montato, quasi, gli stessi pezzi ad un amico
quello che,visto l'anno di produzione(2001) avrebbe potuto fare,visto il runout albero motore bassissimo,era di mettere un sistema di camme ad ingranaggi,liberandosi della schiavitu dei pattini tendicatena,ma, questa è un'altra storia,che tratteremo piu in la
Speriamo che le guarnizioni delle teste siano le originali SE,perchè se avesse preso,cometic,o james a spessore 030/040,deve ricorrere anche alla modifica dei decompressori alle teste(obbligatoriamente) ma anche questo lo tratteremo strada facendo
ora mi preme sapere il grado di competenza meccanica,che possiede il nostro virtuale amico,perche se comincia col chiedere, come smontare
è meglio che lasci stare, e passi tutto nelle mani di un bravo meccanico
basti dire solo, che se non segue alla lettera l'inserimento delle fasce sul pistone(il fatidico puntino),e l'incrocio delle chiusure ........... :evil:

Re: Big Bore 95 cc + camme SE + Centralina TwinTEC

Inviato: 10/01/2014, 18:38
da fabiano
A proposito, visto che stai chiedendo in giro
chi ti risponde qua non ci scrive piu dove hai posto la stessa domanda
ed era l'unico che ne capiva qualcosa
senza voler polemizzare ma non mi sembra corretto nei confronti di questa piattaforma
buon lavoro :ciao: