Una mia amica compaesana, dopo aver risparmiato con sacrifici la sua sommetta di denaro, decide finalmente di acquistare il suo bel Sportster Forty-Eight.
Va' alla concessionaria di Montegranaro-Fermo-(dove ahime' anche il sottoscritto ha avuto la sfortuna di acquistarci

Paga in contanti tutta la cifra, e il titolare gli dice che entro due/tre giorni puo' venire a ritirarla.
Da premettere che la mia amica e' un tipo tosto, ha preso la patente, facendo le sue belle guide tutto con esito positivo.
Naturalmente non se l'e' sentita di andarla a ritirare di persona (la concessionaria dista da casa sua 75 Kilometri)
Nessun problema per la concessionaria che la consegna con il furgoncino, alla sede distaccata di San Benedetto del Tronto.
Qui la distanza casa filiale si riduce a 20 km.
Ieri mattina mi chiama e mi dice che andra' a ritirare la sua moto accompagnata da un nostro amico in comune.
Nel pomeriggio mi chiama e mi conferma che la moto e' nel suo bel garage, e mi ricorda di andare a montargli la borsa che il sottoscritto le ha fatto con tanta cura.
Stamattina alle ore 8:00 vado a montargli la borsa.
La moto ha 29km ed era gia' in riserva fissa appena uscita alla concessionaria...
Mi dice che andra' a fare rifornimento (il distributore dista da casa sua un km.)per poi uscire a farsi un giro per iniziare a conoscerla un po'.
La chiamo nel pomeriggio chiedendole come fosse andato il giro, e lei tutta incazzata mi dice che arrivata al distributore la motocicletta s'e' rotta!
Come rotta?
Si, ho chiamato la concessionaria e ha mandato il dipendente con il furgoncino per riportarla in concessionaria, fortuna ha voluto che oggi si svolgeva l'open day e tutto lo staff era presente.
Anche lei va' in concessionaria per sapere cosa e' successo alla sua moto.
Il titolare tutto incazzato inveisce contro la ragazza dicendo che la frizione e' bruciata, incolpando lei della rottura, che la garanzia non riconosce i difetti di parti a consumo(giustamente) e le dice che dovra' sborsare una cifra alta per la riparazione! con appena 30 KM???????????
Ora chiedo, ai piu' esperti e non, se un danno del genere puo' essere stato causato dalla mia amica o dalla concessionaria, o addirittura dalla casa madre.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma ci tenevo a spiegarvi accuratamente il fatto.
Io sono stufo e incazzato come una belva, con queste concessionarie da quattro soldi, che trattano i clienti come dei cerebrolesi, con tutti i soldi che sborsiamo.