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avevo il cardano

Inviato: 05/08/2013, 21:34
da piripicchio
:( salve, sono ancora io che cerco di erudirmi in fretta circa la manutenzione della mia xr1200.Sta volta vi rompo i coglioni circa la cinghia di trasmissione,sul libretto dice di farla controllare dal conc. ma non parla di durata.Non sara eterna,quanti km fa prima della sostituzione(non mi interessa battere record e restare a piedi a ferragosto nel delta del po)mediamente?La vende solo il conc. oppure si trova commerciale,che so come ricambio per qualche vettura o nautica?

Re: avevo il cardano

Inviato: 05/08/2013, 22:06
da Massimo
Non so dirti per quanto riguarda uno sporty,ma la mia ha 5 anni e a livello di coppia e peso è decisamente superiore.La cinghia è ancora perfetta. :occhiolino:
Basta fare un minimo di pulizia della medesima ogni tanto e quando serve spray al teflon o simile.

Re: avevo il cardano

Inviato: 05/08/2013, 22:21
da MaxMdN
Ho venduto la sporty che aveva 57k km e la cinghia era ancora perfetta.
Non so dirti quanto duri ma dura parecchio senz'altro.

Re: avevo il cardano

Inviato: 05/08/2013, 23:25
da beaver
Io ho 56k km e nessun segno di cedimento.
La cinghia non ha scadenza ma va monitorata con attenzione ai tagliandi; l'allineamento ruota ed una corretta tensione sono essenziali per la durata.
Per la lubrificazione esistono pareri discordanti. Se da un lato evita che si secchi, dall'altro non viene richiesto dal manuale di manutenzione e potrebbe mascherare i cigolii che sono la spia di un disallineamento o di un lasco eccessivo.
In alcuni casi si è verificato che lubrificazioni troppo oleose abbiano appiccicato sabbia/piccoli detriti che hanno accelerato il processo di usura.
La sensazione generale è che molti la tengano troppo lenta, quando la metti al valore di manuale ti assicuro che è bella tesa.

Re: avevo il cardano

Inviato: 06/08/2013, 11:05
da Mechano
La puoi comprare su http://eBay.com quello americano dove costa metà o 1/3 che in Italia. Le marche che ti consiglio sono solo Panther e Gates.
Devi solo avere come misura il numero denti e la larghezza.

La cinghia si usura se la strapazzi con penne e burnout mentre è disallineata o lenta. E quando si rompe si rompe e basta e ti lascia a piedi, non da segnali di cedimento prima, a meno che non la guardi con attenzione prima di uscire. Per esempio sfilacciamenti laterali sono segno che sta lavorando storta. Anche sui denti, aree maggiormente lucide e levigate su metà di tutti i denti significano che sta lavorando storta.

Per fortuna cambiarla sullo Sporty e l'XR è molto semplice. Non si smonta la ruota ma va solo allentato il registro, poi si svita solo una vite dell'ammortizzatore dx e qualche carterino.

Re: avevo il cardano

Inviato: 06/08/2013, 14:44
da berry
70.000 km e x ora nessun problema (grattatina)

Re: avevo il cardano

Inviato: 06/08/2013, 17:37
da FrankLeone84
se ogni tanto si da una passata di wd40?

Re: avevo il cardano

Inviato: 06/08/2013, 17:48
da Mechano
FrankLeone84 ha scritto:se ogni tanto si da una passata di wd40?
ASSOLUTAMENTE NO!

Se proprio vuoi curarla devi usare spray asciutto al PTFE.

Immagine

http://www.motipdupli.de/?L=9&id=1568

Re: avevo il cardano

Inviato: 07/08/2013, 2:58
da Massimo
Mechano ha scritto:
FrankLeone84 ha scritto:se ogni tanto si da una passata di wd40?
ASSOLUTAMENTE NO!

Se proprio vuoi curarla devi usare spray asciutto al PTFE.

Immagine

http://www.motipdupli.de/?L=9&id=1568


È quello che intendevo io ma non ricordavo il nome! :ok:

Re: avevo il cardano

Inviato: 07/08/2013, 18:20
da FrankLeone84
si prende sempre in ferramenta?