breve recensione olio cambio B.T.
Inviato: 26/06/2013, 17:25
di seguito una breve recensione sugli olii per cambio. Pensavo fossero tutti uguali o quasi, ma che!
Diciamo che ho provato una decina di marchi, avrò speso un po' di dindini, ma ho capito qualcosa su di essi. Gli olii per cambio delle HD sono mooolto più sensibili rispetto a quelli per il motore. Difficoltà di innesto marce, cambio duro, difficile ricerca del neutral, cambio legnoso e spugnoso:
I marchi: Royal purple, Agip gear , Elf gear, Bardahl T&D, motul motyl gear , Motul HD. Massimo tempo tenuti dai 10 ai 50 km, poi subiito rimossi.
Infine sono ritornato al mio vecchio olio che prima utilizzavo anche nel motore ossia: Bardahl xtc c60 15w50, specifico per motore ma va bene anche per cambio.
Perchè è bene sapere che il cambio HD è un cambio a cascata di ingranaggi, i quali non sono sottoposti a forti pressioni come gli ingranaggi ipoidi che richiedono un olio con classificazione GL 4-5. Tutti gli olii che ho menzionato sopra infatti sono classe GL 4-5, i quali contengono additivi che rendono l'olio più o meno duro e quindi non ottimale per il cambio delle ns. HD.
Per quanto mi riguarda il bardahl xtc c 60 15w50 (credo GL 1 o 2) è il miglior olio che abbia mai utilizzato nel cambio, anche meglio dello spectro six speed (GL 5) da 30 € la boccia.
Innesti dolci, morbidi e poco rumorosi, ricerca del neutral semplicissima. Cosa volete di più!
Diciamo che ho provato una decina di marchi, avrò speso un po' di dindini, ma ho capito qualcosa su di essi. Gli olii per cambio delle HD sono mooolto più sensibili rispetto a quelli per il motore. Difficoltà di innesto marce, cambio duro, difficile ricerca del neutral, cambio legnoso e spugnoso:
I marchi: Royal purple, Agip gear , Elf gear, Bardahl T&D, motul motyl gear , Motul HD. Massimo tempo tenuti dai 10 ai 50 km, poi subiito rimossi.
Infine sono ritornato al mio vecchio olio che prima utilizzavo anche nel motore ossia: Bardahl xtc c60 15w50, specifico per motore ma va bene anche per cambio.
Perchè è bene sapere che il cambio HD è un cambio a cascata di ingranaggi, i quali non sono sottoposti a forti pressioni come gli ingranaggi ipoidi che richiedono un olio con classificazione GL 4-5. Tutti gli olii che ho menzionato sopra infatti sono classe GL 4-5, i quali contengono additivi che rendono l'olio più o meno duro e quindi non ottimale per il cambio delle ns. HD.
Per quanto mi riguarda il bardahl xtc c 60 15w50 (credo GL 1 o 2) è il miglior olio che abbia mai utilizzato nel cambio, anche meglio dello spectro six speed (GL 5) da 30 € la boccia.
Innesti dolci, morbidi e poco rumorosi, ricerca del neutral semplicissima. Cosa volete di più!