Contachilometri bici su moto

Alle prese con le chiavi inglesi
Orlando
Modello:

Contachilometri bici su moto

Messaggio da Orlando »

Non so se a qualcuno è mai venuto in mente,io avevo visto questa soluzione su moto da trial o cross e ho pensato di adattarla sul mio softail.
A me serviva semplicemente qualcosa che mi indicasse velocità costante e percorrenza per il rifornimento.
Precisiamo che serve un contachilometri recente perchè tarato sulla velocità massima di 299 km/h e quindi in grado di gestire benissimo anche le velocità autostradali,i SIGMA sicuramente vanno bene e anche gli UNION per esperienza diretta.

Io ho sistemato il sensore all'interno dello stelo in modo da farlo rimanere abbastanza nascosto ed il magnete all'interno del disco freno.
Per quanto riguarda il tachimetro lo si può fissare in diversi modi: dal più economico e veloce (ma più brutto) usando gli attacchi forniti fissandolo al manubrio proprio stile bici a metodi un pochino più elaborati ma comunque non impossibili.
Io ho fatto fare un supporto da attaccare alle piastre dove poi ho fissato l'attacco originale in modo da avere il tutto in posizione frontale ma nascosto dal faro e di poterlo anche togliere nel caso di soste all'aperto (per i furti) o per la sostituzione batteria (che dovrebbe durare circa tre anni secondo i dati del costruttore)

Dopodichè basta programmare il ciclocomputer con il raggio della ruota come una normalissima bicicletta e siamo a posto.
:ok: :ok: :ok:

VISIONE FRONTALE
Immagine

LA PIASTRA DI FISSAGGIO
Immagine

SENSORE SULLO STELO E MAGNETE SUL DISCO
Immagine

Spero sia di aiuto a qualcuno anche solo per togliersi una piccola curiosità.
:ok: :ok: :ok:
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Contachilometri bici su moto

Messaggio da Massimo »

Ma va che storia! :ok:
MODERATORE FORUM
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

Aggiungo che è stato testato perchè da quando l'ho montato ho passato abbondantemente i 1000 km percorsi...
unico inconveniente non è retroiiluminato ma il mio è un modello economico pagato 20 euro credo che esistano modelli anche con retroilluminazione...
(Motorhead)
ilpacca
Modello:

Messaggio da ilpacca »

Ma non c'è il rischio che si possa staccare il magnete sul disco e finirti in mezzo alla pinza dei freni...come diametro gli hai messo quello del cerchio o quello del disco? :evil: :evil: :evil:
marcello
Modello: Softail night train

Messaggio da marcello »

Geniale l ho notato domenica :primo: :ciao:
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

ilpacca ha scritto:Ma non c'è il rischio che si possa staccare il magnete sul disco e finirti in mezzo alla pinza dei freni...come diametro gli hai messo quello del cerchio o quello del disco? :evil: :evil: :evil:
No no vai tranquillo il magnete è fissato per bene,sono fuso ma non al punto di appoggiarlo è basta :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Per il diametro mi hai fatto venire un dubbio perchè me lo ha settato il meccanico ma credo che ci siano dei valori dati dal costruttore per raggio ruota,mi sembra che sulla bici feci così... :confuso: :confuso: :confuso:
Mi ha fatto venire il dubbio,mi informerò dal biciclettaio che è sopra casa mia :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
(Motorhead)
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

marcello ha scritto:Geniale l ho notato domenica :primo: :ciao:
Grazie mille!! Ma sono tanti anni che lo usano nel trial/cross....
(Motorhead)
Screamin Fede

Messaggio da Screamin Fede »

ce l'ho sulla bici. puoi metterlo dove vuoi il sensore, basta che dai nelle impostazioni (parlo in volgare) quanti cm sviluppa un giro intero di ruota. esempio 154cm. il sensore sà che ogni volta che compie un giro, tu hai fatto 154cm.

s = v x t quindi hai la distanza totale, velocità etc.... è un semplice calcolo
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

Screamin Fede ha scritto:ce l'ho sulla bici. puoi metterlo dove vuoi il sensore, basta che dai nelle impostazioni (parlo in volgare) quanti cm sviluppa un giro intero di ruota. esempio 154cm. il sensore sà che ogni volta che compie un giro, tu hai fatto 154cm.

s = v x t quindi hai la distanza totale, velocità etc.... è un semplice calcolo
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Si vede che sei un quasi ingegnere... :hahaha: :hahaha: :hahaha:
(Motorhead)
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

A me non hanno mai funzionato, perché mettendolo sul disco era troppo piccolo il diametro di rotazione, anche in proporzione a quello reale della ruota da impostare nello strumento.

Per cui mi segnava a scatti o velocità assurde...

Ne ho provato 2 diversi ma poi ci ho rinunciato. Non so se ora li fanno migliori.

Sulla bici funzionano perché il sensore lo metti sul raggio in cima al cerchio nel punto più estremo possibile, e non vicino al mozzo.
Immagine
Rispondi