Verniciatura scarichi
Inviato: 10/05/2013, 3:21
Ciao ragazzi, in attesa che arrivino le repliche degli Screamin Eagle acquistati da un utente del forum, sono già stato assalito da un'altra scimmia
Voglio verniciare i terminali di nero opaco! Dopo una bella ricerca in rete sui procedimenti di sverniciatura e riverniciatura, sono riuscito a farmi un quadro abbastanza chiaro, sebbene non sia emersa una procedura fortemente consigliata da più voci
SVERNICIATURA
Si può procedere in tre modi: scartavetraggio manuale, sabbiatura o galvanizzatura. Il primo è il meno indicato, molto faticoso, e quasi certamente si otterrebbe una superificie poco omogenea. Di contro però è il procedimento più economico di tutti. La sabbiatura, invece, assicura una presa migliore della vernice in quanto rende ruvida la superficie trattata, mentre la galvanizzatura dovrebbe costare meno. Tuttavia anche la sabbiatura non ha costi elevatissimi, e quindi la scelta la prenderò in base a quale di questi due metodi riuscirrei ad effettuare per primo.
RIVERNICIATURA
E qui il discorso si fa più complicato: banale verniciatura a spray con prodotto resistente fino (si certo, come no
) agli 800°, verniciatura a polvere, o trattamento ceramico? Il primo ha dalla sua il solo vantaggio di essere economico, e se dovesse venir fuori una cagatina si può sempre ricominciare da capo. Le altre due opzioni, invece, sono più "serie", ma presentano entrambe caratteristiche positive e negative che mi rendono difficile prendere una scelta.
La verniciatura a polvere assicura una resa estetica molto buona, priva di sbavature che invece quasi certamente si avrebbero con una bomboletta, ma parlando con l'ingegnere della mia azienda m'è venuto il dubbio che la temperatura alla quale si effettua questo tipo di verniciatura sia più bassa di quella che raggiunge uno scarico, renendo così concreto il pericolo che a lungo andare la vernice si sciolga
Anche il trattamento ceramico assicura un'ottima resa estetica, e a differenza della verniciatura a polvere non comporta il rischio di scioglimento del colore, in quanto la fusione della ceramica avviene a temperature ben più alte di quelle raggiunte dagli scarichi di una moto (a meno che non sia quella di Ghost Rider
), ma ha un altro tipo di punto debole, la delicatezza. Infatti vicino come all'asfalto è facile che uno scarico sia colpito da pietruzze o roba simile, e la ceramica potrebbe scheggiarsi 
Che fare quindi? Qualcuno di voi ha già provato a verniciare scarichi e/o collettori? Se si come?


SVERNICIATURA
Si può procedere in tre modi: scartavetraggio manuale, sabbiatura o galvanizzatura. Il primo è il meno indicato, molto faticoso, e quasi certamente si otterrebbe una superificie poco omogenea. Di contro però è il procedimento più economico di tutti. La sabbiatura, invece, assicura una presa migliore della vernice in quanto rende ruvida la superficie trattata, mentre la galvanizzatura dovrebbe costare meno. Tuttavia anche la sabbiatura non ha costi elevatissimi, e quindi la scelta la prenderò in base a quale di questi due metodi riuscirrei ad effettuare per primo.
RIVERNICIATURA
E qui il discorso si fa più complicato: banale verniciatura a spray con prodotto resistente fino (si certo, come no

La verniciatura a polvere assicura una resa estetica molto buona, priva di sbavature che invece quasi certamente si avrebbero con una bomboletta, ma parlando con l'ingegnere della mia azienda m'è venuto il dubbio che la temperatura alla quale si effettua questo tipo di verniciatura sia più bassa di quella che raggiunge uno scarico, renendo così concreto il pericolo che a lungo andare la vernice si sciolga

Anche il trattamento ceramico assicura un'ottima resa estetica, e a differenza della verniciatura a polvere non comporta il rischio di scioglimento del colore, in quanto la fusione della ceramica avviene a temperature ben più alte di quelle raggiunte dagli scarichi di una moto (a meno che non sia quella di Ghost Rider


Che fare quindi? Qualcuno di voi ha già provato a verniciare scarichi e/o collettori? Se si come?