Pagina 1 di 16
Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 23/04/2013, 22:12
da ghira75
Sto per decidermi all'acquisto, in vista dell'estate. Quando mi trovo in citta' o in una situazione di traffico lenta, con 30-35° d'estate, non mi va che il motore sia privo del flusso d'aria che e' l'unica fonte per il suo raffreddamento.
Voi che ne dite, lo trovate un problema e pertanto li montereste?

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 23/04/2013, 22:14
da Massimo
Avevo pensato di montarla sulla mia,ma non so i costi...mi sembravano un pò alti.....
Cmq penso che sia utile.

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 23/04/2013, 22:18
da ghira75
Massimo ha scritto:Avevo pensato di montarla sulla mia,ma non so i costi...mi sembravano un pò alti.....
Cmq penso che sia utile.

considerando spedizione, iva etc.. dovrei cavarmela con 2/300 euro ( e li puoi smontare e rimontare su un'altra moto se la cambi)
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 23/04/2013, 22:20
da ugolux
Detto con la massima simpatia. Sono contento di non essere l'unico a farsi un sacco di pippe mentali...

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 23/04/2013, 23:28
da beaver
Prima il radiatore dell'olio, poi il ventilatore...... Finirete con un V-Rod per avere anche l'acqua
Scherzi a parte...... Un buon olio sintetico non dovrebbe risentire del fermo nel traffico estemporaneo, certo se poi invece usate la moto per andare al lavoro tutti i giorni allora......... Meglio comprare uno scooter, che tanto la moto soffre comunque anche con un iceberg fasciato ai pistoni
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 23/04/2013, 23:46
da Milo91
credo che qualcosa debba fare, farsi una colonna di macchine a passo con il motore che scalda senza potersi raffreddare non è il massimo...
almeno quello butta un po d'aria

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 24/04/2013, 7:06
da vins
Credo che la passione verso queste moto ci rende troppo apprensivi, come una mamma chioccia... comunque, non credo che una ventolina così piccola riesca a raffreddare bene i cilindri....anche perché spara aria solo al centro della V. Quella prevista da HD è una padella enorme e spara aria su tutta l'alettatura....esteticamente uno scandalo però credo sia l'unica a funzionare. Una ventolina così piccola sarebbe utile solo sul radiatore olio...
Mi domando: ma se noi col 96 ci facciamo tutte ste pippe mentali, uno col 103 o col 110 che fà?? Quelli si che son motori che scaldano davvero di brutto!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi c'è un video su youtube dove hd dimostra come testa i suoi motori...li accende e li fa restare al minimo per ore, nel rovente caldo del deserto....se lo ritrovo lo posto...spero siano test reali !!!!
Vins-
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 24/04/2013, 8:03
da Massimo
Nel caso delle nuove touring c'è però da dire che escono di serie con il radiatore dell'olio......già questa miglioria un po ti fa pensare.....
Noi che abbiamo delle Electra o R.King annata 2007/2008 e precedenti (Chi ha una Street Glide se ne accorge di piu...),abbiamo il problema dei doppi collettori sotto la sella...che solo quelli d'estate ti fondono le palle! Una ventola non dico che risolverebbe il problema,ma almeno toglierebbe quel tot di calore in eccesso.
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 24/04/2013, 9:24
da ghira75
Vins, l'efficacia di tali ventole e' indiscuss, ce ne sono di vari tipi.
Sono stati fatti test lasciando la moto calda col motore acceso per vari minuti con e senza ventola accesa: a ventola spenta la temperatura sale con la ventola accesa non sale e pian piano (lentamente). Ma l'importante e che non salga. Temperatura intendo temperatura della testa non dell'olio.
Quindi la domanda e' crediamo che tale raffreddamento sia necessario oppure no, scusa se sono puntiglioso..
Massimo, la ventola e' piu' per la salvaguardia del motore che per comfort: chiaro che se il motore non sale di temperatura grazie alla ventola, c'e' anche un beneficio nel comfort.
Il radiatore oli sulle nuove Touring e' perche' scaldano l'olio anche quando si muovono.... tra il peso e anche il fatto che spesso i clienti touring viaggiano in due...
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Inviato: 24/04/2013, 9:42
da berry
Non servono a una poppa, se le teste diventano troppo calde si spegne tutto e bona, dopo aver fatto alcuni interventi correttivi, tipo ingrassare e andare a un cilindro!