Pagina 1 di 2

Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 08/04/2013, 18:15
da Massimo
I sovrani di Giordania sono da sempre amanti della motocicletta. Il defunto re Hussein possedeva una celebre Harley Davidson e suo figlio Abdullah II ha ereditato dal padre la passione per le due ruote. Ma il genere, racconta il quotidiano libanese Daily Star, sta letteralmente dilagando nel regno hascemita, dove per più di due decenni le moto sono state proibite per ragioni di “pubblica sicurezza”. I tempi, come i gusti, cambiano. Al punto che Calude Aubry, ex cuoco della casa reale formatosi con il super chef francese Paul Bocuse, ha abbandonato i fornelli per dedicarsi al business emergente e ha aperto una concessionaria di Harley a pochi chilometri dalla capitale Amman. In più, tanto per dimostrare che fa sul serio, ha fondato il club di centauri “Kingdom of Jordan Chapter” a cui sono attualmente associati 220 membri di cui 24 donne. “In Giordania le moto sono legate ai vecchi film o alle bande, ma le moto non sono solo un mezzo di trasporto” racconta Abry. La sua prossima tappa, dice, è allargarsi nel Kurdistan iraqeno sfruttando il boom economico della regione.

Se il famoso volume “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” descriveva una dimensione quasi mistica dell’avventura on the road su due ruote, il mondo arabo filosofeggia meno ma si lancia con eguale entusiasmo anche quando la dimistichezza lascia un po’ a desiderare. Come dimostra il caso di Gaza, dove quattro, cinque anni fa sono iniziati ad arrivare attraverso i tunnel di Rafah dei fiammanti e appetibili modelli cinesi. Così, quello che sembrava un irragiungibile status sociale nella Striscia abituata a muoversi su carretti trainati da somari, è diventato una moda grazie ai prodotti made in Cina acquistabili per 700 dollari. Per mesi le strade sterrate tra Rafah e Gaza City sono state invase del polverone dei provetti centauri alle prese con cambi, marce, freni e, invevitabilmente, incidenti. Oggi moltissimi giovani posseggono una moto e quando il padre non la sequestra per portare moglie e figli piccoli al mercato si dilettano esibendo un’abilità nuova di zecca.

L’Arabia Saudita non è da meno. Almeno per quanto riguarda gli uomini. Sì perché mentre le donne si stanno ancora battendo per il diritto di guidare l’automobile e devono accontentarsi della recente concessione della gita in bicicletta se supervisionata da un tutore, mariti e figli possono invece disporre di una vasta gamma di bolidi a due ruote, soprattutto quelli che si trovano nuovi e di seconda mano al mega mercato di Jeddah. E nella rivoluzionaria piazza Tahrir, icona dell’Egitto che volta pagina? Risolvere il problema del traffico era uno dei primi punti del programma (mai attuato) del neoeletto presidente Morsi e, con buona pace dei tassisti simbolo del Cairo, moto, motorini o scooter garbano ai giovani protagonisti degli ultimi due anni più della polverosa metropolitana.

D’altra parte, vecchi scarponi o prototipi appena lanciati, le moto sono congeniali alla gente del deserto. Non fu proprio a bordo di un vecchio cinquantino che il famigerato mullah Omar riuscì a fuggire dall’accerchiamento di decine di mujaheddin e di marines appostati intorno a Baghram nel gennaio del 2002?


(Tratto da La Stampa)

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 08/04/2013, 18:17
da Massimo
Sì perché mentre le donne si stanno ancora battendo per il diritto di guidare l’automobile e devono accontentarsi della recente concessione della gita in bicicletta se supervisionata da un tutore, mariti e figli possono invece disporre di una vasta gamma di bolidi a due ruote


Allucinante questa parte.......nemmeno in bicicletta queste povere donne arabe possono viaggiare... :tonto: :tonto:

E i maritini in giro in Harley..........mah... :confuso:

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 8:34
da marvet
Massimo ha scritto: Sì perché mentre le donne si stanno ancora battendo per il diritto di guidare l’automobile e devono accontentarsi della recente concessione della gita in bicicletta se supervisionata da un tutore, mariti e figli possono invece disporre di una vasta gamma di bolidi a due ruote


Allucinante questa parte.......nemmeno in bicicletta queste povere donne arabe possono viaggiare... :tonto: :tonto:

E i maritini in giro in Harley..........mah... :confuso:
:sapientino: si vede che hanno visto una donna parcheggiare in occidente... :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 10:10
da broomeaustralia
tanto per rimanere in tema:in Arabia Saudita hanno dato il permesso alle donne di andare in giro in bici...naturalmente accompagnate da un esemplare maschio della famiglia pena 30 frustate sulla schiena e mutismo e rassegnazione! :giu:

La famiglia Reale Giordana è rappresentata dal re che ha studiato nelle Università inglesi e ha una bella moglie che potrebbe essere scambiata per una occidentale per come vive.Il problema è che le moto le potrebbero usare SOLO gli uomini....
Quando vedo il re giordano il mio primo pensiero è :quello è musulmano come me!tanto per dire che ha idee che non sono tipiche di quella regione...la madre era inglese.

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 11:14
da Massimo
Quindi il re vive all'occidentale e tutto il resto del paese no?.....Strana gente gli arabi....ho hanno capito tutto....o niente chi lo sa.. :confuso:

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 11:28
da broomeaustralia
Massimo ha scritto:Quindi il re vive all'occidentale e tutto il resto del paese no?.....Strana gente gli arabi....ho hanno capito tutto....o niente chi lo sa.. :confuso:

diciamo che le famiglie nobili fanno quello che vogliono mentre il popolo muto e compresso.....non credo sia una novità.La Giordania,poi, è un paese "artificiale" .Nel senso che prima era un protettorato dell'Impero Britannico (sempre loro:hanno rotto le palle a tutto il mondo),poi quando se ne sono andati da quelle parti è nata la Giordania.La tribù con più grano, conoscenze ecc ecc è diventata quella regnante....il padre dell'attuale re (Re Hussein...un mito!!! quello se la spassava alla grande) il resto del Paese è diviso tra tribù che si guardano in cagnesco.Famiglie nobili ricche,popolo con le pezze al cu*o...un leit motiv...

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 12:03
da Massimo
Una domanda,ma anche in città come Abu Dhabi le donne fanno quella vita li? :confuso:

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 13:29
da Cri120015841690
Massimo ha scritto:Una domanda,ma anche in città come Abu Dhabi le donne fanno quella vita li? :confuso:
Non penso, e comunque non puoi paragonare una città degli emirati arabi (Abu Dhabi) con una della giordania...la prima è una città (come del resto tutto lo stato) ricchissima e all'avanguardia tecnologicamente, forse più di New York per intenderci, in Giordania credo che regni ancora sovrana la povertà...l'unica cosa che mi sento di affermare è che noi ci lamentiamo ma siamo fortunati ad essere nati dove siamo :ok:

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 13:33
da broomeaustralia
Massimo ha scritto:Una domanda,ma anche in città come Abu Dhabi le donne fanno quella vita li? :confuso:

hai mai notato nei filmati di quei Paesi che non si vede mai mezza donna in giro???io ne ho viste pochissime anche nei mega centri commerciali di Abu Dhabi....la donna deve stare a casa muta e sottomessa!in pratica quello che vorrebbero anche molti italici....

Basta guardare funerali, manifestazioni varie:donne ZERO!!le usano solo per una cosa...per fare figli.Certo poi ci sono gli illuminati" ma sono la grande minoranza...purtroppo:-((
Nel mio paesello vedi il marito vestito normalmente come noi e la donna intabarrata come una povera mummia....tre figli piccoli e sguardo basso.La donna coperta (anche le ragazzine che vanno alle medie:viste con i miei occhi) però lui ,l'arabo, guarda le nostre donne.....azzardati a guardare la sua e hai già il coltello sulla giugulare.....meditate gente, meditate...
Qualcuna che guida e che va in bici le vedo...avranno mariti "progressisti".In moto???ma scherzi????

Re: Arabi.......pazzi per le due ruote!!!!

Inviato: 09/04/2013, 14:35
da Massimo
Io non ci sono mai stato nei paesi arabi e non ne vado particolarmente matto....però a parte queste loro usanze devono essere posti spettacolari.
Ricordo che un mio amico che era stato a Kuwait City,mi raccontava che gli americani (truppe militari) avevano le loro zone dove poter andare e guai farsi beccare in giro con una birra in mano....pena l'arresto!
Insomma....loro magari fanno di peggio tra le 4 mura di casa,ma per strada tutto deve essere lindo e dorato....
Posto che vai,usanze che trovi. :occhiolino: